Settembre 2014

Valentina Cortese recita per la prima volta al Teatro San Babila di Milano

Il progetto nasce dalla convinzione che esista un legame strettissimo tra teatro e moda: teatro come luogo di realtà, verità, autenticità. Valori che la moda vuole condividere. “Omaggio a Valentina Cortese” intende festeggiare la nostra attrice di fama internazionale che con la sua arte ha valorizzato Milano e la cultura italiana nel mondo.

Parenti: la stagione continua

Iniziata a luglio, un’idea innovativa sui tempi del teatro, al Parenti la stagione continua, all’insegna delle idee combattive di Albert Einstein, molto adatte alla nostra epoca: È nella crisi che sorge l’inventiva... La vera crisi è l’incompetenza...Senza crisi non ci sono sfide.

DIDA FOTO

L’assessore Del Corno: vivacità del Teatro

La scena culturale milanese gode di un’estrema vitalità. A dirlo è l’assessore alla Cultura del Comune di Milano, Filippo Del Corno, soddisfatto, in particolare, delle proposte della nuova stagione dell’Elfo Puccini e del Franco Parenti.

Elfo: pensiero ed emozioni

Una cascata di titoli sfilano anche nel nuovo cartellone, ma è come sempre il contenuto che richiama il pubblico all’Elfo Puccini, che riafferma la sua vocazione di teatro d’arte contemporanea e di luogo di pensiero ed emozioni, in cui varie generazioni di artisti si ritrovano tutte insieme.

Periferia: basta la parola?

La prima impresa che proporrei è l’abolizione del termine “periferia” - ha scritto Marina Terragni (Un “ghetto” di nome periferia, Io Donna-Corriere della Sera, 2 agosto 2014). Allora, per risolvere il problema della disoccupazione, la prima cosa da fare sarebbe abolire il termine “disoccupato”? Mah! Classe dirigente – Ma, al di là dei termini, possiamo dire che la periferia è l’esito del disinteresse della città nel suo complesso e, in particolare, della sua “classe dirigente” – certo “politica”, ma anche economica, culturale e dell’informazione – nei fatti da sempre “centrocentrica”.

Grande mostra di Segantini a Palazzo Reale

Per la prima volta a Milano 120 opere di Giovanni Segantini, uno dei più grandi artisti europei del secondo Ottocento, forse però non ancora abbastanza apprezzato.

Grande mostra su Leonardo per Expo 2015

Diamo la notizia in anticipo, perché la possiate annotare sul calendario. A ridosso dell’apertura di EXPO 2015, si inaugurerà a Palazzo Reale, il 15 aprile, giorno del compleanno di Leonardo da Vinci, Leonardo 1452-1519, la più grande mostra dedicata al grande genio mai ideata in Italia.

Le dame dei Pollaiolo al Museo Poldi Pezzoli

Presentata martedì 9 settembre a Palazzo Marino la mostra “Le dame dei Pollaiolo. Una bottega fiorentina del Rinascimento”, in programma dal 7 novembre al 16 febbraio 2015 al Museo Poldi Pezzoli, ideata intorno al simbolo della casa-museo di via Manzoni: il prezioso Ritratto di Dama di Piero del Pollaiolo, fra i maggiori capolavori della ritrattistica della seconda metà del Quattrocento.

Marc Chagall e la bibbia

Il Museo diocesano di Milano presenta, dal 17 settembre 2014 al 1 febbraio 2015, “Marc Chagall e la Bibbia”, un completamento dell’esposizione che Palazzo Reale dedica all’artista.

Metro 5 al Meazza?

La Linea Lilla M5 dall’1 marzo 2014 è aperta all’esercizio commerciale da Bignami a Garibaldi, attraverso 9 stazioni per un totale di 6,1 km e permette, con un trasporto medio giornaliero intorno ai 50.000 passeggeri, di connettersi con la Linea Verde M2, il passante ferroviario con interconnessione diretta con la Stazione Garibaldi della M5 (oltre all’interscambio con la M3 a Zara).

Raccolta “porta a porta”

Raccolta “porta a porta” in città per le lampade a basso consumo e neon esaurite. La sperimentazione dal 30 settembre con le Zone 3 e 4.

Milano Unica, XIX Edizione

Il Salone italiano del tessile di qualità aprirà il prossimo 9 settembre, per la tre giorni dedicata alle collezioni tessili-accessori A/I 2015-16 di 411 espositori di cui 74 stranieri.

Le mostre alla Triennale

Rimarrà aperta sino al 14 settembre alla Triennale Design Museum la mostra No Name Design, a cura di Franco Clivio e Hans Hansen, una selezione di circa 1.000 oggetti, classificati per funzione, tipologia, materiale o per associazioni formali. Da diversi decenni, Franco Clivio ricerca e colleziona oggetti di uso comune solitamente considerati banali ma che racchiudono qualità tecniche ed estetiche straordinarie. Da osservatore perspicace e curioso, Clivio mette in evidenzia l’ingegnosità e l’intelligenza di questi utensili dal design spesso anonimo. Vero e proprio “cabinet de curiosités”, la mostra è un omaggio a oggetti a priori insignificanti che però hanno modificato e migliorato la qualità della nostra vita.

Antimafia a Milano. Contro racket e occupazioni abusive

Su mia proposta la Commissione parlamentare antimafia sarà in visita a Milano per far luce sulla preoccupante vicenda delle occupazioni abusive, spesso gestite da organizzazioni criminali che condizionano la vita di alcuni quartieri popolari minando la legalità e il rispetto dei diritti degli abitanti - ha dichiarato il senatore Franco Mirabelli, capogruppo del Pd nella Commissione bicamerale antimafia.

Restauro monumenti: Leonardo da Vinci in Piazza della Scala

È iniziato il 18 settembre in Piazza della Scala, con l’istallazione dei ponteggi, il restauro del monumento a Leonardo da Vinci.
Il giorno successivo sono stati collocati i teli che ospiteranno la pubblicità fino al completamento dei lavori previsto per aprile 2015, in tempo per Expo.

I 47 alberi del Giardino Bellisario

Il Giardino Marisa Bellisario è una piccola oasi verde stretta fra le vie Feltre, Maniago e Bellincione ed è molto frequentato in tutte le ore del giorno dai cittadini, che cercano refrigerio e relax sulle panchine all’ombra dei numerosi alberi, per lo più robinie (Robinia pseudoacacia), ailanti (Ailanthus altissima), pioppi (Populus spp.) e qualche platano (Platanus spp.). Purtroppo, per una buona parte di questi alberi a seguito di accurate indagini fitostatiche condotte da tecnici qualificati del Comune, sono state riscontrate gravi alterazioni strutturali causate da vari funghi cariogeni (Phellinus, Ganoderma), particolarmente aggressivi per il legno che perde la sua funzione di sostegno e rende la pianta a rischio schianto.

Scoperto lo scheletro del più grande carnivoro mai comparso sulla terra

Scoperta sensazionale del nostro Museo di storia naturale
Si è svolta al Museo di storia naturale, giovedì 18 settembre, la conferenza pubblica di presentazione, in esclusiva europea, della scoperta del primo scheletro di Spinosauro, realizzata grazie al team di paleontologi del nostro Museo di storia naturale. I risultati del ritrovamento sono stati presentati in anteprima mondiale lo scorso 11 settembre a Washington presso la sede della National Geographic Society. In allegato e in anteprima, la prima pagina del National Geographic Italia dedicato alla straordinaria scoperta.