Dicembre 2014

Due pareggi soddisfacenti

Dopo le vittorie della settimana scorsa contro Chievo e Napoli, Inter e Milan hanno chiuso il 2014 con due pareggi contro le romane.

J. Joyce - Giacomo Joyce

James Joyce, nato a Dublino nel 1882, è stato, con indimenticabili capolavori quali Gente di Dublino, Dedalus, Ritratto dell’artista da giovane, Ulisse e Finnegans Wake, uno dei maggiori scrittori di tutti i tempi. Nel 1904 si trasferì a Trieste, e proprio qui si svolge la storia narrata in questo breve libro, unica dell’autore ambientata fuori dall’Irlanda. Joyce è morto a Zurigo nel 1941.

Inter e Milan finalmente sorridono.

Il weekend di Serie A ha portato tante gioie alla Milano calcistica: il Milan ha battuto per 2 - 0 a San Siro il Napoli, mentre l'Inter si è imposta col medesimo risultato al Bentegodi di Verona, contro il Chievo. Le due squadre hanno espresso un buon gioco durante le partite, in particolare grazie a due calciatori che stanno diventando i simboli del calcio milanese: Menez per il Milan e Kovacic per l'Inter.

Un Regalo di benessere e Relax

Capita sempre più spesso, camminando per le strade in tempo di Natale, di scorgere piccoli e grandi manichini raffiguranti Babbo Natale che si arrampica su un balcone, si attacca a una finestra, o pende acrobaticamente da un tetto, carico del tradizionale sacco in spalla strapieno di confezioni regalo. Infatti, con le feste di Natale arriva la tradizione dei doni. Negozi, cataloghi e magazzini straripano di merci confezionate per la gioia degli occhi e attirano la nostra attenzione quando comincia ad arrivare l’urgenza di fare regali alle persone care.

Rigoletto a Villa Clerici

Venerdì 19 dicembre alle 20,45 presso Villa Clerici - Galleria d’arte sacra dei contemporanei si svolgerà l’ultimo appuntamento musicale del 2014, un’assoluta novità nel cartellone fin qui proposto dal Clavicembalo Verde.

Al Musée d’Orsay di Parigi le macchine di via Manabrea

Il prestigioso Museo parigino, dal 13 aprile al 13 settembre del prossimo anno, vuole onorare l’arte decorativa italiana, dal liberty al disegno industriale, esponendo pezzi rari, raccolti dai vari musei e dalle collezioni private.

Sant'Ambrogio da dimenticare per la Milano calcistica.

Ci si aspettava risposte positive da Milan e Inter dopo il disastroso novembre, ma nella quattordicesima di campionato sono arrivate altre due batoste per le milanesi: l'Inter è stata sconfitta in casa dall'Udinese dell'ex Stramaccioni; il Milan ha perso a Marassi contro la rivelazione Genoa.

Il Clan delle divorziate

Con Lucia Vasini, Jessica Polsky e Stefano Chiodaroli regia Hazis Vardar testo di Alil Vardar.

Parenti: amore e varia umanità

Continua fino al 21 dicembre al teatro Parenti "Il lavoro di vivere" del grande autore israeliano Hanoch Levin: insulti e rimpianti è ciò che resta dell’amore di due coniugi, stretti tra le convenzioni sociali e i loro sogni infranti.

Dagli Usa a Shakespeare passando per Napoli

Dopo l’incisiva Still life di Ricci/Forte, dal 9 al 14 dicembre, urlo contro bullismo e discriminazione tra adolescenti, all’Elfo torna dal 12 dicembre al 4 gennaio Frost/Nixon.

Il mercato in Suffragio si rinnova

I lavori di riqualificazione del mercato comunale coperto di piazza Santa Maria del Suffragio iniziano e l’apertura del cantiere impone lo spostamento delle strutture di vendita più a ridosso dell’edificio.

La Casa dov’è? A Baggio...

«Abitanti senza casa e case senza abitanti». Così i parroci delle fasce periferiche di Milano hanno efficacemente fotografato un problema di antica data che sta assumendo, in questi ultimi mesi, aspetti di grave e pericolosa emergenza.

In via Cadore non si sale sulla 62

Tra le vie Pinaroli e Spartaco, la fermata del bus 62 in via Cadore costringe i passeggeri, sia in salita che in discesa, a un percorso difficile.

Chi assegna gli alloggi popolari?

La situazione delle case dell’Aler e del comune di Milano è incandescente e usata a fine di propaganda elettorale sulla pelle di chi ha necessità di un alloggio.

Pisapia rassicura i suoi cittadini

Il Sindaco di Milano, in occasione dell’evento “Legalità, mi piace”, organizzato da Confcommercio, si è espresso affrontando il tema della sicurezza dei suoi cittadini.

Giacomo Joyce

Non troverete in queste poche righe introduttive un saggio sull’autore dell’Ulisse, una simile impresa necessiterebbe di ben altre misure.

Galleria d’arte di Maria Sidoli

Entrare nella galleria d’arte di Maria Sidoli è una esperienza assai gradevole anche per chi è un profano di arti figurative.

Periferie: non cambia nulla ...

Primi fuochi di “banlieue” a Milano? Il rincorrersi delle auto bruciate in via Diotti, in quel di Baggio (...) è un segnale della situazione fuori controllo in cui versano alcune aree cittadine, in particolare nei quartieri di edilizia pubblica, scrivevamo (Vivere Milano, aprile 2014).

Inter, che disastro. Milan, da rivedere

Bilancio magrissimo per le due milanesi nel mese di novembre: l’Inter è riuscita a raccogliere solamente 2 punti, grazie ai pareggi con Verona e Milan; il Milan ha portato a casa 5 punti, pareggiando nel derby e a Genova contro la Sampdoria, e vincendo contro l’Udinese nella tredicesima giornata di campionato.

Chi è bosard è lader

Chi è bugiardo è ladro