Marzo 2015

Mostra Michele Giannattasio

La Commissione cultura e aggregazione sociale del Consiglio di zona 6 organizza la mostra del pittore Michele Giannattasio.

Il cinema nel quartiere

Il Consiglio di zona 6 ha organizzato, in collaborazione con Art&Sol, "Cinema nel quartiere Barona Movie Tour".

Il Mondo a Milano

Il Cdz 9, con la collaborazione di Zagharid, organizza l'evento "Il Mondo a Milano".

Festa di primavera

Il Consiglio di zona 7, con la collaborazione dell'associazione Amici contro la droga, organizza per domenica 29 marzo la Festa di primavera a Quinto Romano.

Shiatsu: come ho cominciato.

Dopo tanti anni di pratica e insegnamento, ogni tanto mi piace ricordare come il mio percorso con lo Shiatsu è cominciato, all’inizio degli anni ’80.

Il biglietto Atm si potrà comprare anche con un sms

Atm mette a disposizione dei cittadini un nuovo servizio per acquistare il biglietto: per i ritardatari e per tutti quelli che per un motivo o un altro non sono riusciti ad acquistare il biglietto, è partito il servizio “Sms ticketing”.

The Messiah - A Sacred Oratorio

Domenica 29 marzo, alle 20,30, presso la chiesa di San Marco di Milano, si svolgerà l'iniziativa The Messiah - A Sacred Oratorio, che prevede l’esecuzione in forma di concerto dell’oratorio di G. F. Handel, capolavoro assoluto.

Smamma!

Venerdì 27 marzo alle 21, presso il Teatro Delfino di via Dalmazia 11, andrà in scena lo spettacolo Smamma!, realizzato dal Laboratorio Teatrale delle classi terze della scuola media “Meda Ferrarin”.

Inzaghi si salva. Inter: addio Europa!

Due weekend completamente opposti per le milanesi: il Milan si risolleva e torna al successo contro il Cagliari di Zeman nell'anticipo di sabato alle 20,45; l'Inter perde a Genova contro la Sampdoria dei tanti ex, da Eto'o a Silvestre, da Duncan a Palombo, da Viviano al mister Mihajlovic.

Corto circuito

Giovedì 26 marzo, alle 20,30, presso il Circolo familiare di unità proletaria di viale Monza 140, avrà luogo la terza edizione della trasmissione live Corto circuito della radio web www.thegreatcomplottoradio.com.

SE NON LI VEDI NON CI CREDI a cura di Flavio Fera

Milano è conosciuta come la capitale economica italiana. Da sempre città operosa e capace di introdurre quelle innovazioni che la rendono una città all’avanguardia e di tendenza. Le persone sembra che arrivino a Milano unicamente per affari o per fare acquisti nei negozi presenti nel quadrilatero della moda. In realtà chi viene da fuori sa che vi sono monumenti e musei che non hanno nulla da invidiare a quelli presenti nelle ‘città d’arte’ come Firenze, Roma, Venezia e tante altre. Ecco a Voi una per una le magnificenze milanesi.

Sciopero mezzi Atm

La Cub trasporti (Confederazione unitaria di base del settore trasporti) ha indetto uno sciopero dei mezzi pubblici a Milano, come protesta contro le richieste del Comune in vista di Expo.

Ritorna la storica Milano-Sanremo

Si torna a rivivere la Milano-Sanremo, una pedalata con biciclette d'epoca (anni Venti). Si partirà a mezzanotte di domenica 22 marzo.

BALERHAUS

Il Teatro della Contraddizione presenta, in collaborazione con Compagnia Sanpapié, la Balerhaus.
Due appuntamenti in Balera tra tradizione e contemporaneo.

Disastro per le milanesi

L'Inter non va oltre l'1-1 nel posticipo domenicale della 27^ giornata di Serie A giocato al Meazza contro il Cesena, mentre il Milan perde a Firenze nel posticipo di lunedì alle 19.

Dammi la tua parola… per l’accoglienza

Comprendere l’accoglienza familiare temporanea in tutta la sua ricchezza questo è l’obiettivo dell’Open Day organizzato da Amici dei Bambini, sabato 21 Marzo dalle 15 alle 18,30 presso la sede dell'Acli in via della Signora 3.

Eventi organizzati da donne per altre donne

Tante occasioni per donne, create e proposte da altre donne. Un programma di eventi a 360 gradi per un'iniziativa che il Comune di Milano propone a partire dall'8 marzo. Si chiama DonnexMilano-MilanoxleDonne e vuole essere un’opportunità per tutte le donne, dalle singole cittadine, alle associazioni del terzo settore, alle fondazioni e associazioni culturali o sindacali, appartenenti a qualsiasi nazionalità che si propongono di concretizzare in maniera del tutto gratuito le loro idee.

Mm Spa riceve l'affidamento definitivo del patrimonio Erp

La Giunta comunale ha approvato il 6 marzo la proposta di delibera, che ora dovrà essere esaminata dal Consiglio comunale, riguardante l’affidamento e la gestione definitiva del patrimonio abitativo comunale da Mm Spa per un periodo di 30 anni, a partire dal 1° luglio 2015.

1.838 i punti di videosorveglianza

Erano 1.250 nel 2011 i punti di videosorveglianza a Milano; a questi sono stati aggiunti negli ultimi tre anni i 276 punti per il controllo del territorio condivisi con le zone, le 20 telecamere in piazza Duomo e le 16 telecamere di corso Buenos Aires. In più bisogna aggiungere le 14 telecamere poste su 4 unità mobili per un maggiore controllo da parte degli agenti della Polizia locale su alcune aree cittadine. Oggi sono 1.838.

EXPO sì EXPO no

Scrive il Nobel Vandana Shiva: Expo avrà un senso solo se parteciperà chi s’impegna per la democrazia del cibo, per la tutela della biodiversità, per la difesa degli interessi degli agricoltori e delle loro famiglie e di chi il cibo lo mette in tavola. Solo allora Expo avrà un senso che vada oltre a quello di grande vetrina dello spreco o, peggio ancora, occasione per vicende di corruzione e di cementificazione del territorio.

Biblioteca Calvairate: ristrutturazione da ripensare

Molte perplessità ha suscitato il progetto, approvato dal Comune, per la ristrutturazione della Biblioteca Calvairate, tre in particolare: il costo elevato, il lungo periodo di chiusura e un risultato che non giustifica lo sforzo economico e la prolungata assenza del servizio.

Biglietti e cibi per tutte le esigenze

Si avvicina sempre più il primo maggio, giorno di inaugurazione di Expo, e prosegue parallelamente la corsa al biglietto, con più di otto milioni e mezzo di tagliandi già venduti, di cui 5,2 milioni all’estero.

Il “Marchiondi” dell’Expo...

Che c’entra l’Istituto Marchiondi, in quel di Baggio, con il prossimo Expo 2015 e, più precisamente, con gli americani, magari i newyorkesi? Forse poco o anche nulla, ma ...
Proviamo ad andare con ordine.

Viaggio nella memoria: la Milano in guerra

Un viaggio attraverso la storia di Milano durante la Seconda guerra mondiale, con tutto il suo carico di devastazioni e sofferenze, affinché questo capitolo buio del passato recente non venga dimenticato.

Accade a marzo in Zona 4

Da domenica 8 a sabato 25 aprile, Wow, Museo del fumetto di viale Campania 12: Donne Resistenti. Mostra in occasione della Giornata internazionale della donna e del 70° anniversario della Liberazione.

70° anniversario della Resistenza

In occasione del 70° anniversario della Resistenza, l'Anpi organizza Cinque storie di donne, incontro che avrà luogo sabato 14 marzo dalle 15 alle 18 presso la sala affreschi del palazzo Isimbardi di corso Monforte 35.

Le milanesi non sanno più vincere

Hanno pareggiato le due milanesi nella 26^ giornata di Serie A: il Milan non è andato oltre il 2-2 nell'anticipo di sabato alle 20,45 contro il Verona; l'Inter, dopo essere andata sotto di due gol a Napoli è riuscita a portare a casa un punto.

Teatro San Babila

Gli spettacoli che andranno in scena a marzo al Teatro San Babila

Parenti: un po’ di scuola e alcuni drammi

Mentre continua, fino al 22 marzo, Il Ballo, con Sonia Bergamasco, da Irène Nemirowsky: la vendetta crudele di un’adolescente verso la madre, torna, a 20 anni di distanza, La scuola di Domenico Starnone.

Malasanità

È recente il caso di una neonata morta poco dopo la nascita, in una clinica a Catania, perché nessun ospedale era in grado di accoglierla. Cose che succedono in Sicilia, dove c’è la malasanità! Si commenta.

“Identità Milano” e ...Periferie

Brand... è un termine che non ha molto convinto anche parte dei 60 relatori al “Forum Brand Milano”, un appuntamento promosso dal Comune e organizzato dal Comitato Brand Milano in collaborazione con Triennale e Università statale, svoltosi gli scorsi 19 e 20 febbraio nella Sala napoleonica dell’Università degli studi di Milano.

Ritorna Ied Open day

Sabato 14 marzo 2015 ritorna l’appuntamento annuale con l’Open day dello Ied (Istituto europeo di design).

L’8^ edizione di “Coontemporarymood” in via Tortona 30

In occasione della Milano Fashion Week, nella Classroom di via Tortona 30, creativi di moda, arte e design espongono nel format esclusivo a loro dedicato per l'8^ edizione di “Coontemporarymood”, inaugurata sabato 28 febbraio e aperta al pubblico domenica 1 e lunedì 2 marzo dalle 10 alle 19.30.

Padroni delle nostre azioni.

Il nostro modo di fare scelte, prendere decisioni e i nostri atteggiamenti sono influenzati da molti fattori, ad esempio l’esperienza.

Milan sterile. Inter: sogno finito

Siamo alle solite: Milan e Inter tornano a deludere i propri tifosi e mettono fine alla propria corsa verso l'Europa, poiché sono rispettivamente a - 8 e a - 7 dalla 5^ in classifica, la Fiorentina,.
I rossoneri hanno raccolto un arido punto a Verona contro il Chievo, mentre i nerazzurri hanno perso lo scontro diretto per il 5° posto contro i viola di Montella.

Il Comune chiede la bonifica del parco Trotter

Nella giornata di giovedì 26 febbraio, alcuni ragazzi disabili hanno trovato nel parco Trotter di via Giacosa una granata M75 di produzione serba. I giovani hanno avvistato l'ordigno mentre erano intenti a svolgere le loro attività ricreative.