Maggio 2015

Pomeriggio Anpi - 70° della Liberazione

Anpi zona 9, in collaborazione col Consiglio di zona 9, organizza “Pomeriggio Anpi - 70° della Liberazione”, domenica 7 giugno dalle 15 alle 19, presso lo spazio Anpi, nel parco Nicolò Savarino di via Livigno, nel corso della Festa di Primavera.

La sosta sulle strisce blu si paga anche con lo smarphone

Grazie a Pyng, la nuova app di Telepass, i clienti potranno pagare la sosta sulle strisce blu con lo smartphone. Il servizio è stato presentato a Palazzo Marino dall’assessore Pierfrancesco Maran e dall’amministratore delegato di Telepass, Ugo de Carolis.

Premiata la scuola Galvani per il concorso 'Formichine salvacibo'

Giovedì 21 maggio sono state premiate le scuole vincitrici del concorso “Formichine salvacibo” a Palazzo Marino. Il primo premio (1.000 euro) è andato all'Istituto Comprensivo Galvani; secondo e terzo in classifica sono gli istituti Comprensivi Grassi e Calvino.

Inter: ciao Europa. Milan: troppo tardi!

L'Inter è scesa in campo sabato alle 20,45, al Marassi, contro i padroni di casa del Genoa, che hanno battuto gli ospiti per 3-2. I rossoneri invece hanno affrontato il Torino a San Siro, vincendo per 3-0.
I nerazzurri con questa sconfitta possono dire matematicamente addio all'Europa.

L'Odissea approda in Darsena

Salpato dal Mar Baltico un anno fa, approda in questi giorni alla Darsena di Milano Meeting the Odyssey , un progetto artistico e sociale itinerante, di coproduzione internazionale.

Ortomercato: confrontarsi è la cosa migliore

Dopo la decisione da parte degli operatori e dei grossisti dell'ortomercato di sospendere le proteste, si sono espressi gli assessori al Commercio, Franco D'Alfonso, e alla Sicurezza e Coesione sociale, Marco Granelli.

Inter: la Juve non fa sconti. Sassuolo pecora nera dei rossoneri

Nel primo anticipo della giornata 36 di Serie A, giocato sabato alle 18, è andato in scena al Meazza il derby d'Italia, tra Juventus e Inter, nel quale la “Signora” non ha fatto sconti, vincendo 1-2 contro i rivali storici. Il Milan è stato sconfitto nel lunch match di domenica a Reggio Emilia, contro il Sassuolo.

M4 Lorenteggio…alberi abbattuti e tram 14...Un salsicciotto da restaurare!!

Non è la prima volta che ci si occupa del tram 14. Il suo percorso è molto lungo. Per la zona 6 è uno dei mezzi di trasporto più importanti. Molti cittadini della Milano Ovest lo usano per raggiungere il centro e i mezzi di scambio, come la linea verde del metrò. Lo sarà ancora di più appena inizieranno i lavori della M4.

Nuove biciclette elettriche per BikeMi

Nel pomeriggio di sabato 9 maggio, più di cento milanesi hanno festeggiato l'inaugurazione delle nuove bici elettriche di BikeMi, con una pedalata assistita, tutti insieme, dalla Stazione Centrale a piazza Duomo.

Marcia Nord

Da Milano alle Papua Nuova Guinea: sosteniamo la scuola di Goodenough

Il Milan riparte. Inter: vittoria polemica

I rossoneri riescono a battere la Roma per 2-1, esprimendo anche un buon gioco. Gli uomini di Mancini espugnano l'Olimpico, battendo la Lazio per 1-2, tra le proteste dei biancocelesti.

TEATRO OSCAR

Come mangiano gli Italiani e 100 anni di donne

Expo 2015 bambini

Expo, l’altro volto

L’Expo è partito. Abbiamo sempre pensato e, per quanto possibile, realizzato, che il tema non fosse l’Expo – con tutte le vicende giudiziarie di contorno che hanno “geneticamente” modificato la percezione agli occhi ed anche alle tasche di noi milanesi – bensì “Nutrire il Pianeta. Energia per la Vita”. Un Expo con una forte valenza agricola e di promozione dell’agricoltura.

Battaglia in città

Il fatto, 14 maggio 1999. Via Imbonati. Cinque di mattina, un camion blocca un furgone portavalori della Mondialpol che trasporta sei miliardi di lire in contanti, e una jeep lo sperona.

Ricordi Cernobyl? Bambini bielorussi a Milano

Il 26 Aprile 1986, in seguito ad una serie di errori umani aggravati dalla scarsa sicurezza tecnologica degli impianti, si è verificata un’esplosione al quarto reattore della centrale nucleare di Cernobyl con conseguente dispersione nell’ambiente di notevoli quantità di polveri e fumi radioattivi. Ciò ha contaminato un’area di oltre 200.000 Kmq e la Bielorussia ha subito il 70% della ricaduta totale.

Al Circolo Familiare “Corto circuito”

Giovedi’ 28 maggio  h. 20,30,il circolo Familiare di Unità proletaria di viale Monza 140 (mm Turro) propone uno spettacolo live con la trasmissione Corto Circuito per la radio wwwthegreatcomplottoradio.com, in onda al mercoledi’h. 21 sul web.

Senza polemiche

Dopo il nostro articolo sul 25 aprile, in redazione abbiamo ricevuto molte telefonate di complimenti da lettori che si congratulavano per il tono e i temi che abbiamo voluto toccare, sottolineando come la Festa della Liberazione abbia ancora molto da insegnarci.

Girasolidarietà

“Girasolidarietà 2015”: una cascina per tutti

Nei giorni 22, 23 e 24 maggio Cascina Bellaria, sede di Atlha Onlus (Associazione per il tempo libero delle persone disabili, www.atlhaonlus.eu), promuove la tre giorni “Girasolidarietà 2015” con manifestazioni culturali, sportive, ludiche e gastronomiche all’insegna dell’arte di accogliere. Anche quest’anno, Atlha lancia il messaggio “Benvenuto, qui sei a casa tua!”, un chiaro riferimento all’importanza dell’accoglienza, in particolare in un periodo dove Milano e l’area Expo dovranno dimostrare di essere accessibili a tutti. E Cascina Bellaria si presenta come un luogo ideale di aggregazione e di valorizzazione del territorio.

“Balletto” Periferie?

Periferie, periferie, periferie… È un periodo nel quale per un variegato intreccio di motivazioni, il termine “periferie”, utilizzato solitamente per indicare qualcosa di negativo (in questi dieci anni di attività abbiamo sentito un po’ di tutto), non sembra più essere così “brutto e cattivo”. Anzi, salta fuori un po’ dappertutto, quasi un “balletto”, quasi una sorta di “viatico”, di denominazione “politicamente corretta”, come si usa dire.

Concerti in Periferia

Tempo di primavera ed anche tempo di Concerti in Periferia. Sono numerose ed anche un po’ disperse e non facilmente conoscibili le iniziative musicali che un buon numero di associazioni/enti promuovono nei quartieri periferici di Milano.

Leonardo, un genio

Leonardo da Vinci 1452-1519. Il disegno del mondo è la più grande esposizione dedicata a Leonardo mai ideata in Italia e una delle pochissime nel mondo.

Wilderbeast

Jack Underwood, giovanissimo poeta inglese dell’84, ha al suo attivo un’importante pubblicazione per Faber&Faber.
Con Francesca Moccia, autrice italiana ormai riconosciuta da importanti scelte editoriali, ha recentemente pubblicato Wilderbeast nella nostra collana Poesia di ricerca.

Duomo di Milano

SE NON LI VEDI NON CI CREDI a cura di Flavio Fera

Milano è conosciuta come la capitale economica italiana. Da sempre città operosa e capace di introdurre quelle innovazioni che la rendono una città all’avanguardia e di tendenza.
Le persone sembra che arrivino a Milano unicamente per affari o per fare acquisti nei negozi presenti nel quadrilatero della moda. In realtà chi viene da fuori sa che vi sono monumenti e musei che non hanno nulla da invidiare a quelli presenti nelle ‘città d’arte’ come Firenze, Roma e Venezia. Vedere per credere. Ecco a Voi una per una le magnificenze milanesi.

Prima guida di Milano per i turisti con disabilità motoria

Lunedì 27 aprile, a Palazzo Morando, è stata presentata la prima guida turistica di Milano per turisti con disabilità motoria, per rendere la cittài accessibili anche alle persone con disabilità. Il nome della guida è “Milano la città d’arte in sedia a rotelle”.

Progetto laboratorio via Padova

Il Progetto laboratorio di via Padova vuole sperimentare interventi centrati sui temi dell'abitare e sull'accompagnamento sociale.

Xavier Zanetti

Zanetti and Friends, Match for Expo

Gli amici di Javier Zanetti scenderanno in campo lunedì 4 maggio alle 20,45, per una partita di beneficenza, che si giocherà al San Siro.

L'INGLESE CANTANDO

Milano in Giallo

di Albertina Fancetti, Franco Mercoli, Alighiero Nonnis, Mario Pace
EDB Edizioni

Com'è bella Milano

di Albertina Fancetti
EDB Edizioni

L'Osteria degli Orchi

di Albertina Fancetti
EDB Edizioni