Settembre 2016

ELEZIONI CITTA' METROPOLITANA

Si terrà VENERDI’ 30 SETTEMBRE alle ore 11,00, presso Palazzo Isimbardi – Sala Pedenovi - via Vivaio, 1 , Milano – la conferenza stampa per la presentazione della Lista della Lega Nord e di Fratelli d’Italia in vista delle elezioni del Consiglio della Città Metropolitana, previste per Domenica 9 Ottobre.

Aggressione - Foro Buonaparte

Nel primo pomeriggio di martedì 27 settembre, un uomo, mentre stava passeggiando in foro Buonaparte, è stato avvicinato da un probabile nordafricano che gli ha chiesto una sigaretta. L'uomo, rifiutandosi, si è visto minacciato dallo straniero con un coltello. La vittima ha subito reagito con uno schiaffo ma è stato accoltellato. L'uomo è ricoverato ma non è in condizioni gravi. L'aggressore è ora ricercato.

Incidente - Viale Umbria

Un uomo di 83 anni è deceduto in seguito a un incidente avvenuto in viale Umbria, intorno alle 10 di martedì 27 settembre. L'anziano è stato investito da una vettura guidata da un egiziano, che si è fermato e ha chiamato i soccorsi. La Polizia locale ha gestito il traffico e ha effettuato i rilievi. Inutile l'arrivo dei sanitari del 118.

I MAGNIFICI 7 (The Magnificent 7)

Regia: Antoine Fuqua
Sceneggiatura: Richard Wenk, Nic Pizzolatto (su soggetto di Akira Kurosawa)
Cast: Denzel Washington, Chris Pratt, Ethan Hawke, Vincent D’Onofrio, Lee Byung-hun, Martin Sensmeier, Manuel Garcia-Rulfo, Haley Bennett, Peter Sarsgaard
Consigliato perché: Scene d’azione ben costruite permettono al variegato cast di brillare in un western dal sapore e dall’aspetto classico.

Falso allarme - Piazza Zavattari

Un romeno di 58 anni, gestore di un Chiosco in piazzale Lotto, ha inseguito un filobus con la propria auto, nella notte tra domenica 25 e lunedì 26 settembre, bloccandolo in piazza Zavattari e dicendo a tutti di scendere poiché sul mezzo vi erano due siriani con una bomba. I carabinieri, constatato che si trattava di un falso allarme, ha ricostruito la vicenda: il romeno aveva discusso con due siriani che lo avevano minacciato pesantemente. Pensando che i due fossero saliti sul filobus, ha tentato di fare l'eroe, procurandosi però solamente qualche denuncia.

Loro diranno, noi diciamo. Vademecum sulle riforme istituzionali

Giovedì 29 settembre 2016 ore 18.00 presso il Circolo El Salvadanée in via De Amicis 17, Milano.
Ferruccio de Bortoli dialoga con Gustavo Zagrebelsky e Francesco Pallante.
In occasione dell’uscita del libro "Loro diranno, noi diciamo. Vademecum sulle riforme istituzionali".

Arrestato maniaco - Viale Monza

Un inglese di 33 anni è stato arrestato dai carabinieri per molestie sessuali in un supermercato di viale Monza, nella mattinata di lunedì 26 settembre. Il maniaco è stato bloccato dall'addetto alla sicurezza del supermercato perché aveva tentato di palpeggiare 3 clienti di 43, 22 e 17 anni.

Incidente - Stazione Certosa

Una donna di 57 anni è stata investita da un treno nella mattinata di lunedì 26 settembre nella stazione di Milano Certosa. I Vigili del fuoco hanno estratto la vittima da sotto al treno. La donna è stata ricoverata in condizioni critiche. Si tratta di capire se si tratti di un suicidio o di un incidente.

Tentato suicidio - Cavalcavia De Gasperi

Una pattuglia di agenti della Polizia locale ha salvato la vita a una ragazza di 24 anni, pronta a gettarsi dal cavalcavia De Gasperi, intorno alle 5 di lunedì 26 settembre. I due agenti hanno aiutato la ragazza ad abbandonare l'idea del suicidio e l'hanno fatta trasferire all'ospedale Sacco.

ORTO IN FESTA

Una domenica all’Orto botanico per festeggiare i nonni e sostenere i bimbi.
Domenica 2 ottobre 2016 ore 10 - 18
Orto botanico di Brera | Via F.lli Gabba, 10 - Milano
Ingresso libero

Fuga di gas - Piazze Affari/Cordusio

Alcuni residenti della zona intorno alle piazze Affari e Cordusio hanno allertato i Vigili del fuoco a causa di una fuga di gas in strada, nella mattinata di lunedì 26 settembre. Sono giunti sul posto anche i tecnici del gas per capire da dove provenisse la fuoriuscita. Non è stato evacuato nessun palazzo della zona. Dopo poco, i tecnici sono riusciti a trovare il guasto e si sono messi all'opera per ripararlo.

ADM AdMaiora

Attività didattiche al Museo di storia naturale

Furti - Via De Ruggiero

Un ventiseienne italiano è stato arrestato per furto nella notte tra domenica 25 e lunedì 26 settmebre in via De Ruggiero. L'uomo, accompagnato da una diciassettenne italiana, denunciata solamente, si divertiva a spaccare i vetri delle auto parcheggiate in zona e a rubarne l'interno. Due vittime hanno assistito alla scena e hanno chiesto aiuto a un bodyguard di un locale vicino, che ha bloccato i due attendendo l'arrivo della polizia.

Aggressione - Piazza Duomo

Un cinquantatreenne italiano è stato denunciato per aver aggredito un magrebino di 24 anni in piazza Duomo con dello spray urticante, domenica 25 settembre. L'aggressore, già noto alle Forze dell'ordine, ha spruzzato senza alcun motivo lo spray sul viso dello straniero, medicato al Fatebenefratelli in condizioni non gravi.

IL CIRCUITO DI MILANO È TORNATO IN CITTA’

Un vero e proprio museo viaggiante, composto da oltre cinquanta vetture degli Anni Venti, Trenta e Quaranta, oltre a due auto ultracentenarie, ha attraversato Milano con partenza e arrivo dalla sede dell’Automobile club.

Incendio - Via Ponale/Viale Sarca

Nella notte tra venerdì 23 e sabato 24 settembre, due auto sono andate a fuoco a causa di un incendio scoppiato intorno al luogo dove erano parcheggiate, tra via Ponale e viale Sarca. I Vigili del fuoco hanno domato le fiamme. Non si esclude la pista di un incendio doloso. Nessuno è rimasto ferito o intossicato.

Molestie - Piazza Ghirlandaio

Nella serata di venerdì 23 settembre, un egiziano di 29 anni è stato fermato dai carabinieri per aggressione e molestie ai danni dei passanti in piazza Ghirlandaio. L'uomo ha anche opposto resistenza ai carabinieri. E' stato portato all'ospedale San Paolo per ricevere le cure di routine.

Al Cinema Mexico

THE ASSASSIN di Hsiao-Hsien Hou premio per la miglior regia alla 68ª edizione del Festival di Cannes.
Con Qi Shu, Chen Chang, Satoshi Tsumabuki.
Da VENERDÌ 29 SETTEMBRE in esclusiva al Cinema Mexico e al Cinema Palestrina, due sale milanesi unite dalla passione per il cinema di qualità, esce in prima nazionale il film.

MILANO - VIA SARPI

In merito all'aumento esponenziale di cinesi irregolari nella cosiddetta Chinatown milanese, è intervenuto il segretario provinciale della Lega Nord, Davide Boni: "censire e avviare controlli sulla comunità cinese"

Paolo Bassi, presidente del Municipio 4

In consiglio di Zona dal 1999, quando le Circoscrizioni furono ridotte da venti a nove, sino alla presidenza del nuovo Municipio 4, Paolo Guido Bassi, nei suoi 17 anni di rappresentanza della lega Nord nel Consiglio, è stato all'opposizione, in maggioranza e alla presidenza di Commissioni.

Rissa - Viale Aretusa

Quattro egiziani sono finiti in ospedale intorno alle 23 di venerdì 23 settembre in seguito a una rissa avvenuta in viale Aretusa. Secondo i carabinieri, il motivo dello scontro, sarebbe la concorrenza riguardo allo spaccio di droga. Nessuno dei quattro ha riportato ferite gravi.

Incidente - Via Friuli

Un'auto e una motocicletta si sono scontrate in via Friuli intorno alle 21 di venerdì 23 settembre. Ad avere la peggio è stato il centauro, un venticinquenne, che è stato portato al Niguarda con diverse fratture gravi agli arti, ma fortunatamente non è in pericolo di vita. La Polizia locale ha effettuato i rilievi.

Incidente - Zona San Siro

Nella serata di giovedì 22 settembre un cane è deceduto dopo essere stato investito nei pressi dell'ippodromo, in zona San Siro. L'auto che lo ha investito si è allontanata senza prestare soccorso (come da legge). È intervenuta una pattuglia della Polizia locale, avvertita da alcuni passanti, e, dopo alcune indagini, si è scoperto che l'auto era guidata da una veterinaria milanese, che andrà incontro a delle multe salate.

Il container Raee parking si sposta in viale Legioni Romane

Prosegue il progetto sperimentale promosso da Comune di Milano, Amsa e consorzio Ecolight per incentivare la differenziata dei Raee e premiare chi li conferisce correttamente. In 6 mesi raccolti 5.600 kg di rifiuti elettrici ed elettronici

QUANTE STORIE

Prima nazionale al Teatro Menotti.
Di Vauro Senesi e Barbara Alberti
supervisione ai testi e regia David Riondino
collaborazione al testo Jacopo Masini
regia video Alessandro Nidi.

Dall’11 al 16 ottobre

Epoché ArtEventi
presenta
VAURO e BARBARA ALBERTI

Rapina - Via Rubens

Un romeno di 35 anni è stato arrestato in un bar di via Rubens intorno alle 19 di giovedì 22 settembre. Il malvivente ha rubato un cellulare a una donna di 45 anni in via Monte Rosa, ed è fuggito. La vittima lo ha inseguito finchè ha potuto. Protagonista della vicenda è stato un ragazzo inglese che ha inseguito l'uomo fino al suo rifugio, il bar di via Rubens, segnalandolo alla polizia.

DEMOLITION – AMARE E VIVERE (Demolition)

Regia: Jean-Marc Vallée | Sceneggiatura: Bryan Sipe
Cast: Jake Gyllenhaal, Naomi Watts, Chris Cooper, Judah Lewis
Attualmente al cinema.
Consigliato perché: Uno splendido Jake Gyllenhaal interpreta un personaggio sfaccettato, affiancato da ottimi comprimari, tra cui spicca Chris Cooper.

Incidente - Corso Vittorio Emanuele II

Un uomo di 45 anni, vittima di un malore, è caduto nella serata di giovedì 22 settembre in corso Vittorio Emanuele II, intorno alle 20. L'uomo ha battuto violentemente la testa. I sanitari del 118 lo hanno portato al Fatebenefratelli, dove è andato in coma.

Rapina - Via Sant'Andrea

Poco dopo le 16 di mercoledì 21 settembre, due ignoti, armati di taglierino, hanno rapinato una gioielleria di via Sant'Andrea. Mentre uno dei due banditi legava le mani alla commessa, l'altro insaccava gioielli e altri oggetti di valore. Ancora da quantificare il valore del bottino.

Probabile aggressione - Via Durando

Un uomo è stato trovato in una pozza di sangue nello stabile abbandonato di via Durando, nella serata di martedì 20 settembre. L'avvertimento alla polizia è arrivato da una telefonata anonima effettuata da una cabina nei dintorni dello stabile. L'uomo è stato portato al Niguarda in condizioni molto gravi, poiché aveva perso molto sangue. Indaga la polizia.

Incendio - Via Gonin

Nella giornata di martedì 20 settembre, è scoppiato un incendio in un appartamento al primo piano di uno stabile di via Gonin. I Vigili del fuoco, intervenuti con tre mezzi, hanno domato le fiamme, di origine accidentale. Non ci sono stati feriti o intossicati.

Rapina - Via Gentile Bellini

Una ventiduenne è stata aggredita e rapinata da un gruppo di 5 sudamericani nella serata di lunedì 19 settembre alla fermata del bus di via Gentile Bellini. La giovane stava aspettando l'autobus, quando i cinque ragazzi sudamericani l'hanno accerchiata e uno di loro ha tentato di strangolarla, facendola anche cadere a terra. I cinque hanno poi preso lo smartphone della vittima e sono fuggiti. Indaga la polizia.

Evento al MAMU

Come ogni anno... a tutti i bambini che sono rientrati da poco a scuola... Zanzarella racconterà la sue fantastiche avventure!

Furto - Via La Spezia

Un uomo è stato derubato del proprio orologio di lusso alle 9 di martedì 20 settembre in via La Spezia. Il trucco utilizzato è stato quello dello specchietto: uno scooterista ha sbattuto contro lo specchietto della sua auto; quando la vittima ha tentato di metterlo apposto, un complice a bordo di un secondo motorino ha scippato l'orologio, dal valore di 30mila euro, al legittimo proprietario, al quale è rimasto solo il cinturino. Indaga la polizia.

Incidente - Via Sidoli

Intorno alle 8 di lunedì 19 settembre due auto si sono scontrate in via Sidoli. Una delle due vetture si è ribaltata. Una quarantaseienne è rimasta lievemente ferita ed è stata medicata dopo che i Vigili del fuoco l'hanno estratta dalle lamiere. La Polizia locale ha effettuato i rilievi.

In calo gli incidenti sul territorio milanese

Diramate dal Comune le proiezioni riguardanti i dati dei primi mesi del 2016 relativamente al numero degli incidenti, dei feriti e dei morti sulle strade del capoluogo lombardo.

Suicidio - Via Bonfadini

Nella serata di domenica 18 settembre, un turco di 46 anni è stato trovato impiccato a un albero di via Bonfadini. I sanitari del 118 non hanno potuto fare altro che confermare il decesso. La Polizia locale ha effettuato i rilievi, ma non ci sarebbero dubbi sulla volontà del gesto.

È LA CULTURA IL VERO PONTE DELLA PACE TRA I POPOLI

La Giornata Europea della Cultura Ebraica, si è tenuta domenica 18 settembre, tutte le Comunità ebraiche della penisola hanno accolto il pubblico con varie manifestazioni culturali, tra visite guidate, spettacoli e percorsi enogastronomici.

Probabile suicidio - Via Pozzobonelli

Nella tarda serata di domenica 18 settembre, un uomo di 40 anni è stato trovato impiccato nel suo appartamento di via Pozzobonelli. L'ipotesi pù plausibile è il suicidio. Ha lasciato la moglie e la sua bambina.

Lite - Corso Lodi

Nel pomeriggio di sabato 17 settembre, la polizia è dovuta intervenire per placare gli animi in una panetteria di corso Lodi. Il panettiere stava discutendo animatamente con un cliente che rivendicava dei soldi poiché aveva venduto al commerciante un frigo che stava usando lì nel negozio. La polizia ha chiesto a entrambi se avessero voluto sporgere denuncia, senza però ricevere risposta. Il "cliente" si è poi allontanato.

Incendio - Viale Fulvio Testi

Intorno alle 2 della notte tra venerdì 16 e sabato 17 settembre è scoppiato un incendio in un cantiere di viale Fulvio Testi. I Vigili del fuoco hanno domato le fiamme. Ancora non è chiaro se si tratti di un incendio doloso o accidentale.

Furto - Galleria Vittorio Emanuele II

Una parente dell'ex principe del Qatar, di 45 anni, è stata derubata della propria borsetta mentre stava facendo shopping nella Galleria, nella mattinata di sabato 17 settembre. Il bottino è di circa 2mila euro in contanti. I carabinieri indagano.

Incidente - Viale Cassala

Uno studente brasiliano è stato ricoverato in condizioni gravi nella notte tra venerdì 16 e sabato 17 settembre, in seguito a una caduta dal muretto del Naviglio Grande, in viale Cassala. Il ragazzo era seduto sul muretto intorno alle 2 di notte insieme agli amici, e, improvvisamente, è caduto. Ricoverato al Policlinico, lotta tra la vita e la morte. Si cerca di ricostruire la dinamica che non è ancora molto chiara.

Il punto sulla 4^ giornata

Dopo la vittoria in trasferta del Milan sul campo della Samp, ecco gli altri risultati della 4^ di campionato.

Protesta - Via Giulio Verne

Nel pomeriggio di venerdì 16 settembre, alcuni manifestanti hanno protestato davanti alla sede del corriere Gls, in via Verne, per la morte di un operaio egiziano avvenuta nella sede di Piacenza. I manifestanti ne hanno imbrattato le mura con della vernice rossa e hanno poi dato fuoco a delle gomme d'auto per creare fumo nero e tante fiamme. La polizia non è riuscita a fermare nessuno dei manifestanti.

“PERIFERIE, MANCA IL DISEGNO GENERALE”

Ma, oltre a “calcoli, convenienze ed interessi”, le periferie continuano a subire la mancanza di un «disegno generale, un progetto integrato di interventi, un’autentica innovazione negli approcci, progetti nuovi e diversi dal passato», come evidenziato da Leopoldo Freyrie, già presidente dell’Ordine degli Architetti (Corriere, 24/7/2016).

Restaurata la Cascina Moncucco

La Cascina Moncucco è stata restaurata e adibita a residenze per gli studenti dell'università Iulm grazie alla collaborazione tra Università, Ministero dell'istruzione, Comune e Regione.

Incendio - Via Cornalia

Il centro sociale Lambretta di via Cornalia è andato a fuoco intorno all'ora di pranzo di giovedì 15 settembre. Nessuno degli occupanti si trovava nel centro, che ne sono venuti a conoscenza intorno alle 14. Le fiamme, che hanno distrutto praticamente tutto, sono state domate non senza fatica dai Vigili del fuoco.

Incidente - Via dei Missaglia

Un uomo di 35 anni è stato travolto da un tram nella serata di giovedì 15 settembre in direzione via dei Missaglia. L'uomo ha improvvisamente cambiato direzione del proprio tragitto, dirigendosi inaspettatamente sui binari del mezzo Atm: il conducente, un quarantacinquenne rimasto sotto shock, non è riuscito a frenare, vista la distanza ravvicinata. La vittima è stata portata d'urgenza all'Humanitas di Rozzano. La Polizia locale ha effettuato i rilievi.

“THE WALL”

Il capolavoro dei Pink Floyd in una messa in scena live, spettacolare e unica

Evento Anpi

Domenica 18 settembre dalle 16 alle 24, all'Arci Grossoni in Via Assietta 32 Municipio nove (dentro il parco dell'ex OP Paolo Pini) Piero Scaramucci e Claudia Pinelli presentano:

Verso la 4^ giornata

Dopo l'anticipo di ieri tra Sampdoria e Milan, comincia il countdown per i match delle 18 e delle 20,45 di oggi.

Teatro Elfo Puccini

Dal 17 al 25 settembre: MELTING MILANO, prima edizione di rassegna teatrale con le compagnie: Ludwig, Idiot savant, Eco di Fondo, Teatro Ma, Maniaci d’Amore

“Attualità di Voltaire”

Giuseppe Botturi, sarà nuovamente al Centro Culturale della Cooperativa nel mese di ottobre con tre serate dedicate a Voltaire, scrittore, filosofo, storico, enciclopedista.
Lunedì 10 – 17 – 24 ottobre – ore 21

Guida senza patente - Via Albertinelli

Un uomo di 52 anni, originario dell'Uganda, ha aggredito alcuni agenti della Polizia locale, in seguito a un controllo durante un posto di blocco, nel pomeriggio di mercoledì 14 settembre in via Albertinelli. L'uomo, alla richiesta di esibire i documenti, ha tentato, in un primo momento, la fuga a bordo della sua moto, poi ha estratto un coltellino con il quale ha ferito gli agenti, soccorsi e non in gravi condizioni. Con l'arrivo dei rinforzi l'aggressore è stato arrestato. Il motivo della sua reazione inaspettata? Non aveva la patente.

SERVE INNOVAZIONE

Le parole del Capogruppo della Lista Parisi al Consiglio comunale di Milano Manfredi Palmeri.

Aggressione - Viale Monza

Un egiziano di 29 anni è stato aggredito intorno alle 6 di giovedì 15 settembre in un cortile di viale Monza, mentre stava gettando la spazzatura. L'uomo ha raccontato alla polizia di conoscere i tre aggressori, suoi connazionali. Inoltre, la vittima, colpita con un bastone alla testa, suppone che a mandare i tre aggressori sia stato il suo ex capo, poiché l'uomo si era licenziato per aprire un'attività concorrente: una ditta di pulizie.

Tentato furto - Via Valassina

Un uomo, già noto alle Forze dell'ordine per numerosi furti, è stato arrestato intorno alle 9 di giovedì 15 settembre per aver tentato di rubare merce per un valore totale di 50 euro da un supermercato di via Valassina. La polizia è stata chiamata dagli addetti alla sicurezza del negozio.

Suicidio - Via Ravenna

Una donna di 52 anni si è lanciata dal balcone della sua casa in via Ravenna, all'alba di giovedì 15 settembre. Inutile l'intervento dei sanitari del 118 che hanno solamente potuto confermare il decesso.

Suicidio - Viale Aretusa

Una donna di 46 anni si è lanciata dal balcone di casa sua in viale Aretusa, nel pomeriggio di mercoledì 14 settembre. La donna è morta poco dopo essere giunta al Policlinico. Per i poliziotti non ci sarebbero dubbi sulla volontà del gesto.

PERIFERIE, A CHE PUNTO SIAMO?

Lo scorso mese di giugno è stato caratterizzato dalle elezioni amministrative che, nella generalità dei casi, hanno visto battagliare attorno al tema delle periferie, non solo a Milano, ma anche nelle altre città italiane.

Le ragioni del NO

Le 5 sezione ANPI della zona Nove stanno organizzando per domenica 18
settembre, insieme al Comitato per il NO, l’iniziativa PERCHÈ NO.

Rapina - Via Baroni

Un uomo di circa 30 anni ha effettuato una rapina in un kebab di via Baroni, intorno alle 22 di martedì 13 settembre. L'uomo è entrato con una spranga di ferro per minacciare i presenti e si è fatto consegnare l'incasso di circa 400 euro. Uscendo, un dipendente del locale ha tentato inutilmente di fermarlo. Nella fuga, il malvivente ha spaccato anche la vetrata del negozio, abbandonando la propria arma sul luogo. Indaga la polizia.

Aggressione familiare - Via Ceva

Un quarantanovenne egiziano è stato arrestato per aver aggredito sua moglie, una somala di 64 anni, e sua figlia, una quindicenne, nel pomeriggio di martedì 13 settembre in via Ceva. L'uomo le ha addirittura chiuse sul balcone di casa. Un passante, notando le donne, ha chiamato la polizia che è intervenuta arrestando l'uomo. Le aggressioni, tutte denunciate dalla donna, duravano dal lontano 2006.

Armato - Tribunale di Milano

Un uomo è stato denunciato per possesso abusivo di armi perché ha cercato di entrare nel Tribunale di Milano armato con un coltello di 20 centimetri, nascosto nella sua valigetta, nella mattinata di lunedì 12 settembre. L'uomo è stato fermato dalle guardie che lo hanno controllato col metal detector. Nonostante il possesso dell'arma e la giustificazione non esauriente del possessore dell'arma ("mi serve per legittima difesa") la polizia non ha potuto fare altro che denunciarlo.

“Lo spirito musicale della propria terra.”

Domenica 25 settembre
Das Heimatland.
“Lo spirito musicale della propria terra.”

Quartetto Farnese

Sala Alessi - Palazzo Marino
Piazza della Scala, 2. Milano
Ore 11,00
Ingresso gratuito

Tentato furto - Stazione Centrale

Nella mattinata di domenica 11 settembre, un cubano di 21 anni è stato arrestato per aver rubato 9 Iphone dal negozio Tim della Stazione Centrale. Il giovane, irregolare in Italia, si è intrufolato nel magazzino del negozio grazie all'aiuto di due complici, che hanno distratto il personale. Il malvivente è uscito dal Tim store con lo zaino pieno e per questo è stato fermato per un controllo dagli agenti della polfer. I due complici sono ora ricercati.

"APRIRE SUBITO SPAZI RISTRUTTURATI A IPM BECCARIA"

I nuovi spazi ristrutturati dell'Istituto Beccaria di Milano vanno aperti e utilizzati al più presto per riavviare tutte le attività che hanno distinto questo carcere minorile quale modello di eccellenza.

15° Mercatino d' Ognissanti

Come ormai da tradizione anche per il 2016 l' Oratorio San Luigi- Parrocchia Beata Vergine Assunta
in Bruzzano organizza il 15° Mercatino d' Ognissanti - Mostra Mercato di Beneficenza- Modernariato
e Antiquariato- che si terrà da Sabato 29 Ottobre a Mercoledì 2 Novembre p.v. presso il Salone
dell' Oratorio San Luigi- Via Acerbi 12 - Milano Bruzzano- Orario 9,30/13,00 = 15,00/19,00.

Tentato furto - Via Chavez

Un trentunenne romeno è stato arrestato nella serata di lunedì 12 settembre per aver tentato un furto in un appartamento di via Chavez. L'uomo si è intrufolato nell'appartamento e, alla vista della proprietaria, è fuggito sfondando la porta d'ingresso e rubando le poche cose raccimolate (un cellulare, degli orecchini e pochi contanti). I carabinieri lo hanno arrestato.

Tentato furto - Corso Como

Un venticinquenne marocchino è stato arrestato per aver tentato di rubare il portafogli a una giovane cliente di una discoteca di corso Como, all'alba di lunedì 12 settembre. La vittima si è accorta che il malvivente stava cercando di inserire la mano all'interno della sua borsa, così ha chiesto aiuto ad alta voce; dei carabinieri in borghese hanno provveduto all'arresto del marocchino, che aveva anche rubato un portafogli a un altro giovane, di origini turche.

Aggressione familiare - Via Danubio

Un uomo di 63 anni è stato arrestato per violenza in famiglia nella serata di lunedì 12 settembre in via Danubio. L'aggressore ha colpito con diversi pugni sua figlia di 14 anni, nel cortile di casa, per aver ritardato di pochi minuti il rientro a casa; dopo aver trascinato la giovane vittima in casa ha continuato a picchiarla. La moglie, una quarantatreenne, ha chiamato la polizia. All'arrivo degli agenti, l'uomo ha minacciato di morte la consorte e i quattro figli. Non era il primo episodio di aggressione in famiglia.

Milano. Nasce “CN L’HUB”.

La nuova sede delle associazioni di Don Rigoldi sarà destinata alle relazioni e all’accoglienza. L’inaugurazione a fine novembre

Rissa - Via Padova

Intorno all'1,50 della notte tra domenica 11 e lunedì 12 settembre, una ventina di sudamericani di differenti gang si sono affrontati in una maxi rissa in via Padova. La polizia ha arrestato ben otto persone.

Patente falsa - Via Imbonati

Un ucraino di 33 anni è stato arrestato in via Imbonati intorno alle 19 di domenica 11 settembre. I carabinieri lo hanno fermato e controllado la sua patente si sono accorti che era falsa. L'uomo ha poi dichiarato di aver acquistato il documento contraffatto per 100 euro nel suo paese.

Rissa - Colonne di San Lorenzo

Due risse nella notte tra sabato 10 e domenica 11 settembre in zona Colonne di San Lorenzo. La prima ha visto protagonisti alcuni giovani nordafricani in lite con un balordo che li aveva aggrediti con una transenna. Il secondo episodio ha visto alcuni nordafricani aggredire i passanti. In entrambi i casi è rimasto ferito un agente della Polizia locale, in modo non grave. Non ci sono stati arresti.

Aggressione - Via Crescenzago

Un ventisettenne è stato aggredito con calci, pugni e coltellate in via Crescenzago, intorno alle 22 di sabato 10 settembre. Il giovane stava tornando a casa dopo essere stato in giro con un amico, quando è stato attaccato inspiegabilmente alle spalle da un ignoto. Dopo aver ripreso conoscenza, la vittima si è recata presso un ristorante di un amico, che ha avvertito polizia e 118. Il ventisettenne è stato ricoverato in condizioni gravi alla clinica di Città Studi, ma non è in pericolo di vita.

Incidente - Viale Certosa

Una cinese di 53 anni è stata investita da un'auto in viale Certosa intorno alle 10 di sabato 10 settembre. Le condizioni della donna sono abbastanza gravi: è stata trasportata immediatamente al Niguarda dove è andata in coma. La vettura che l'ha investita era guidata da un sessantaduenne italiano. La Polizia locale ha cercato di ricostruire la dinamica.

Incidente mortale - Via San Giusto

Una donna di 84 anni è stata investita sulle strisce pedonali in via San Giusto, nella mattinata di sabato 10 settembre da un camion per il trasporto merci. La Polizia locale è intervenuta per ricostruire la dinamica del sinistro. La vittima è stata portata d'urgenza all'ospedale San Carlo, dove purtroppo è deceduta poco dopo.

Furto - Via Terzaghi

Un romeno di 23 anni e uno slavo di 34 sono stati arrestati per furto nella serata di venerdì 9 settembre. I due, in compagnia di un terzo complice, si erano intrufolati in una palestra rubando due mazzi di chiavi da un borsone. I malviventi hanno rubato due auto di grossa cilindrata in via Terzaghi. Il padrone delle auto, accortosi del furto delle chiavi, ha avvertito la polizia, dicendo che le vetture erano provviste di GPS. Gli agenti hanno bloccato due dei tre malviventi a bordo di una delle due auto in via delle Forze Armate. La seconda vettura era stata parcheggiata poco più avanti. Si cerca il terzo complice.

Furto - Via Fratelli Zoia

Ignoti hanno effettuato un furto in un bar di via Fratelli Zoia nella serata di venerdì 9 settembre. I malviventi hanno sfondato la saracinesca e la vetrina del bar impattando con la loro auto e hanno rubato i contanti che vi erano nella cassa. Indaga la polizia.

Rapina - Via Rimini

Un romeno di 39 anni è stato aggredito e rapinato nei giardinetti di via Rimini, poco prima della mezzanotte di venerdì 9 settembre. L'uomo è giunto al pronto soccorso in evidente stato di ebrezza, dopo essere stato colpito da un ignoto con calci e pugni, in modo molto violento, che gli hanno causato diverse lesioni. Il bottino ammonta a poche decine di euro presenti nel portafogli della vittima. Indaga la polizia.

FLO IN CONCERTO A MARE CULTURALE URBANO

Martedì 13 settembre, alle ore 20,30, la cantautrice napoletana FLO sarà a mare culturale urbano (via Giuseppe Gabetti 15, Milano) per un concerto a ingresso libero, con il repertorio del suo secondo album “Il Mese del Rosario”

Incendio - Via Clitumno

Un incendio è scoppiato in un'auto-officina di via Clitumno, intorno alle 17 di venerdì 9 settembre. Probabilmente, a far divampare le fiamme è stata qualche scintilla provocata dagli attrezzi del mestiere. In pochi attimi le fiamme si sono alimentate e si sono alzate grosse nubi di fumo nero, causate dagli pneumatici incendiati. I Vigili del fuoco sono riusciti a domare le fiamme con molta fatica. Un solo ferito: un operaio di 55 anni che, avendo riportato ustioni gravi a mani e volto, è stato portato al Niguarda e, anche se in condizioni gravi, non è in pericolo di vita.

Riparte la Serie A

Si torna al classico appuntamento col campionato nostrano di massima categoria, dopo la sosta per i match della Nazionale (l'amichevole con la Francia e la partita di qualificazione per i Mondiali 2018 contro Israele)

Rapina - Via Viviani

Un ventottenne italiano è stato rapinato da un ignoto nella mattinata di venerdì 9 settembre in via Viviani. Il malvivente ha colpito la vittima alle spalle e, immobilizzandola, le ha rubato portafogli (con documenti, contanti e carte di credito), un libro e lo smartphone. La polizia indaga.

Rapina - Via Melloni

Una studentessa iraniana di 31 anni è stata aggredita e rapinata in via Melloni nella notte tra giovedì 8 e venerdì 9 settembre. L'aggressore, un marocchino di 28 anni, ha colpito la vittima con un testata e le ha scippato la borsa. La studentessa, non intimoritasi, ha rincorso il malvivente fino a piazzale Dateo, dove sono intervenuti i carabinieri, allertati da una passante.

Corvetto: il bello del lavorare insieme

Il quartiere Corvetto non gode certo di buona fama e i quotidiani amplificano le problematiche di cui soffre, visto che molti lettori sono avidi di cronaca nera. Esiste però anche un Corvetto virtuoso, che lavora in silenzio per il bene della comunità.

"L'acqua di Milano che spettacolo!"

Presentata la rassegna per raccontare l'acqua di Milano e la sua gestione. Dal 14 settembre al 18 ottobre 2016. Oltre 25 incontri, spettacoli, visite guidate, pubblicazioni, eventi gratuiti a cura di MM Spa.

Urbanistica, rinasce la Cascina Cotica

Il Comune di Milano ha disposto un bando per la riqualificazione della Cascina Cotica, mettendola a disposizione per 30 anni in diritto di superficie.

Incidente - Corso Vittorio Emanuele II

Due persone si sono scontrate in bici in corso Vittorio Emanuele II, nella mattinata di mercoledì 7 settembre. I due viaggiavano in direzioni opposte e si sono dunque scontrati frontalmente. Uno dei due feriti ha perso molto sangue, ma le sue condizioni non sono gravi. Sono intervenuti i sanitari del 118 e gli agenti della Polizia locale.

Incidente - Corso 22 marzo

Un ragazzo alla guida di un'auto si è scontrato con il proprio veicolo contro una ringhiera d'attesa del tram 27, nella mattinata di mercoledì 7 settembre, in corso 22 marzo. L'impatto è stato violento, tanto da far esplodere tutti gli air bag della vettura, ma fortunatamente il conducente è rimasto illeso. La Polizia locale ha effettuato i rilievi.

Truffa - Via Sordello

Nella mattinata di martedì 6 settembre, due ignoti hanno truffato una donna di 88 anni in via Sordello. I due, presentatisi come agenti di polizia, hanno detto alla vittima di uscire di casa perché loro dovevano controllare se vi era stato un furto. L'anziana è scesa in strada con uno dei due, mentre il secondo malvivente svaligiava l'appartamento. Il bottino non è stato quantificato, ma sono stati rubati diversi oggetti d'oro. I malviventi sono stati descritti dalla stessa vittima come due italiani di 40 anni circa.

Incidente - Viale Tunisia

Un'auto e una moto si sono scontrate nel primo pomeriggio di martedì 6 settembre in viale Tunisia. La Polizia locale è intervenuta per cercare di ricostruire la dinamica del sinistro. È rimasto leggermente ferito il conducente della moto, un uomo di 43 anni, portato all'ospedale Pini.

Incidente - Via Marco Bruto

Una donna di 50 anni è rimasta ferita dopo essere stata travolta, mentre era a bordo del proprio motorino, dal tram della linea 27, intorno alle 17,30 di lunedì 5 settembre in via Marco Bruto. Fortunatamente le condizioni della ferita non sono gravi. La Polizia locale ha effettuato i rilievi.

Arrestati pusher - Via Padova

Due brasiliane di 25 e 30 anni sono state arrestate in via Padova nella serata di venerdì 2 settembre, perché sorprese a spacciare in macchina. I carabinieri hanno trovato alcune dosi di cocaina e 200 euro in contanti nell'auto. Gli agenti le hanno notate durante un giro di perlustrazione. Nella casa delle spacciatrici, in zona corso Lodi, sono state trovate altre dosi di droga e altri contanti.

Incidente – Via Caduti di Marcinelle

Un’auto e una moto si sono scontrate in via Caduti di Marcinelle, intorno alle 9 di lunedì 5 settembre. Il ventenne è stato operato d'urgenza a un braccio, ma fortunatamente non è in pericolo di vita. La Polizia locale ha effettuato i rilievi

Incendio – Via Adriano

Un incendio è scoppiato intorno alle 18 di domenica 4 settembre in uno stabile abbandonato di via Adriano. Sono intervenuti i Vigili del fuoco con diversi mezzi, che sono riusciti a domare il rogo. Probabilmente si tratta di un incendio di origine doloso. Indaga la polizia.

Incidente – Piazza Napoli

Un’auto e una moto si sono scontrate dopo le 18 di venerdì 2 settembre in piazza Napoli. Le conseguenze del sinistro sono state: rallentamento del traffico e sospensione del tram della linea 14 di Atm, che ha provveduto a mettere a disposizione dei cittadini un bus sostitutivo. I sanitari del 118 hanno portato in ospedale i due coinvolti, in condizioni gravi ma non in fin di vita. La Polizia locale ha effettuato i rilievi.

Incendio – Via Pomposa

Intorno alle 8 di venerdì 2 settembre è scoppiato un incendio in un appartamento di via Pomposa. I Vigili del fuoco hanno domato le fiamme in pochi minuti. Non ci sono stati feriti.

Incidente – Viale Jenner

Un italiano tra i 20 e i 25 anni è stato trovato, seminudo (indossava solamente una maglietta) in una pozza di sangue in un cortile di viale Jenner, nella mattinata di venerdì 2 settembre. Il giovane è stato portato al Niguarda dov’è entrato in coma. Purtroppo però non ce l’ha fatta. Probabilmente è caduto dal tetto dello stabile mentre stava usando il cellulare, poiché a pochi metri è stato trovato uno smartphone.

ADESSO SERVONO SOLO RIMPATRI

Abbiamo ricevuto da Riccardo De Corato, capogruppo di FDI AN in Regione Lombardia un comunicato stampa che in parte pubblichiamo.

Il Lido aperto sino al 4/09

Per via del caldo che ancora attanaglia la città di Milano, il Comune di Milano ha deciso che il Lido resterà aperto anche sabato 3 e domenica 4 settembre.

L'INGLESE CANTANDO

Milano in Giallo

di Albertina Fancetti, Franco Mercoli, Alighiero Nonnis, Mario Pace
EDB Edizioni

Com'è bella Milano

di Albertina Fancetti
EDB Edizioni

L'Osteria degli Orchi

di Albertina Fancetti
EDB Edizioni