Ottobre 2016

Rapina - Viale Jenner

Intorno alle 4 della notte tra giovedì 27 e venerdì 28 ottobre, un trentaquattrenne è stato rapinato all'esterno della sala bingo di viale Jenner. Un ignoto, probabilmente romeno, lo ha colpito con un pugno e gli ha portato via 400 euro. Indaga la polizia.

LETTERE DA BERLINO (Alone in Berlin)

Regia: Vincent Pérez, Sceneggiatura: Vincent Pérez, Achim Von Borries (da un romanzo di Hans Fallada, Cast: Emma Thompson, Brendan Gleeson, Daniel Brühl

Incendio - Via Trivulzio

Nel pomeriggio di lunedì 24 ottobre è scoppiato un incendio in uno stabile di 18 piani di via Trivulzio. Sono stati allontanati diversi residenti della zona che erano in strada e gli abitanti del palazzo per precauzione. Rimasti feriti in condizioni non gravi un uomo di 63 e una donna di 76 anni. I Vigili del fuoco hanno domato le fiamme.

Stalking - Via Santuario del Sacro Cuore

Un quarantacinquenne romeno è stato arrestato nella serata di domenica 22 ottobre in via Santuario del Sacro Cuore per stalking ai danni della sua ex ragazza, una moldava di 52 anni. L'uomo si era appostato sotto la casa della donna e, a causa dei diversi episodi da lei denunciati, è stato arrestato dai carabinieri.

Incidente - Cavalcavia del Ghisallo

Intorno alle 15 di domenica 23 ottobre due auto si sono scontrate sul cavalcavia del Ghisallo. Non ci sono stati feriti gravi. Il cavalcavia è stato chiuso dalla Polizia locale che ha effettuato i rilievi.

Rissa - Corso Lodi

Nella serata di domenica 23 ottobre, corso Lodi è stato teatro di una rissa tra 6 salvadoregni, divisi a gruppi di 3. Un ventitreenne ha fatto un'apprezzamento su una ventunenne, accompagnata dal fidanzato di 20 anni che non ha esitato a reagire alle provocazioni, colpendo il connazionale di 23 anni con una cinghiata al volto. Da quel momento è scoppiato il caos: tutti e 6 i coinvolti hanno riportato ferite lievi, ma alcune per ferite causate da arma da taglio. La polizia ha arrestato i coinvolti.

Furto - Via Rimini

Un uomo di 77 anni rientrando nel proprio appartamento di via Rimini nella mattinata di sabato 22 ottobre, non ha più ritrovato la cassaforte. I ladri erano entrati dalla finestra (al piano terra) portando via la cassaforte contenente 3mila euro in contanti, un Rolex, dei documenti e alcuni oggetti d'oro.

Dan tian: il centro vitale dell’uomo

Il termine cinese Dan tian letteralmente significa "campo (tian) di cinabro (dan)" ed è, nella fisiologia della Medicina tradizionale cinese, il punto dove l’energia viene conservata, accumulata e dal quale poi si irradia nei diversi meridiani del corpo.

Aggressione - Monumentale

Un trentanovenne è stato arrestato nella serata di sabato 22 ottobre per aver aggredito la sua ex fidanzata in zona Monumentale. L'uomo ha seguito la donna e l'ha aggredita prima verbalmente e poi fisicamente, cercando di tirarla fuori dall'auto. La polizia è intervenuta su richiesta dei passanti.

Rapina - Via Degli Umiliati

Un uomo di 35 anni è stato aggredito e rapinato nel pomeriggio di sabato 22 ottobre nel proprio appartamento di via Degli Umiliati. L'uomo ha raccontato alla polizia che due ignoti, probabilmente stranieri, hanno suonato alla sua porta, dopodiché si è risvegliato sul pavimento trovando la casa in disordine. Probabilmente è stato narcotizzato, visto che non aveva segni di violenza.

MIGRANTI E CASERMA MONTELLO

In merito all’arrivo di migliaia di migranti sulle coste italiane, è intervenuto il segretario provinciale della Lega Nord, Davide Boni:

Il Festival delle birrette

A mare culturale urbano, in via Gabetti 15, dal 28 al 30 ottobre, si tiene il Festival delle birrette. Tre giorni a ingresso libero all'insegna dell'ottima birra artigianale, in compagnia di alcuni fra i migliori produttori italiani e della musica live. In collaborazione con Foodpartners.

Orchestra dei popoli

...E DOMANI GIOVEDI' 27 OTTOBRE ALLE 21 L'ORCHESTRA DEI POPOLI NELLA CHIESA DEL SUFFRAGIO
Ingresso libero con libero contributo

Nuovo marciapiede in via Fabio Massimo

Dalla rotonda di viale Omero si raggiunge il raccordo autostradale percorrendo la via Fabio Massimo, una strada stretta a senso unico con due marciapiedi molto piccoli.

Il lamento del presidente

La sostituzione dei dirigenti nei municipi di Milano, - ha scritto Samuele Piscina il 24 Ottobre - portata avanti senza che i presidenti, spiazzati da scelte fatte dall’alto, siano stati neanche interpellati.

L'illusione di essere Liberi

Arriva a Milano al Teatro Menotti dal 16 al 26 novembre Le Baccanti_Dionysus il dio nato due volte, con un cast stellare, diretto da Daniele Salvo, interprete principale dello spettacolo.

Tentato furto - Via Bovio

Intorno alle 3 della notte tra sabato 22 e domenica 23 ottobre, un ventiduenne marocchino, irregolare in Italia, è stato arrestato per furto aggravato in via Bovio. Un ragazzo di 25 anni ha sorpreso il ladro con un complice mentre frugavano nella sua auto: la vittima ha rincorso i malviventi in fuga e ne ha bloccato uno, il ventiduenne appunto, arrestato dalla polizia.

Rapina - Via Amadeo

Nella serata di sabato 22 ottobre, un minimarket di via Amadeo ha subìto ben quattro rapine. Due malviventi, uno sui vent'anni circa, l'altro sui quaranta, armati di pistola, hanno fatto irruzione più volte nel negozio, rubando incasso e liquori. Solamente alle 23, dopo i quattro colpi e le varie minacce ricevute, il titolare ha denunciato il fatto alla polizia, che indaga.

Suicidio - Via Almerico da Schio

Un uomo di 43 anni si è suicidato nella mattinata di sabato 22 ottobre in via Almerico da Schio. L'uomo è precipitato dall'ottavo piano di uno stabile decedendo sul colpo. Non ci sarebbero dubbi sulla volontarietà del gesto. Inutile l'intervento dei sanitari del 118.

Aggressione - Via Monte Rotondo

Una diciassettenne è stata arrestata per tentato omicidio nella serata di venerdì 21 ottobre in via Monte Rotondo. La giovane ha accoltellato suo padre, un quarantaquattrenne albanese, noto alle Forze dell'ordine per spaccio, che aveva picchiato sua moglie. L'adolescente è stata arrestata dalla polizia mentre il padre è stato operato d'urgenza al Niguarda. Non sarebbe in pericolo di vita.

ARLECCHINO al San Babila

Andrà in scena al teatro San Babila dal 25 al 30 ottobre ARLECCHINO SERVITORE DI DUE PADRONI di Carlo Goldoni con CANTINA RABLÉ e DAVID ANZALONE
Regia e drammaturgia di Carlo Boso

Recuperato gattino in corso Lodi

Dopo le 21 di giovedì 20 ottobre, gli operatori di Enpa sono intervenuti a Milano in corso Lodi su segnalazione di un passante, preoccupato dall’aver sentito per tutto il giorno il miagolio disperato di un gatto.

Aggressione familiare - Via Washington

Una brasiliana di 35 anni è stata vittima di un'aggressione familiare nella serata di venerdì 21 ottobre in via Washington. L'aggressore, il compagno senegalese di 43 anni le aveva rotto il cellulare e aveva tentato di strangolarla; solamente la telefonata ai carabinieri di un'amica, vicina della vittima, ha evitato il peggio: l'aggressore è stato arrestato.

Rapina - Via Sammartini

Un diciannovenne olandese è stato aggredito e rapinato poco prima della mezzanotte di venerdì 21 ottobre in via Sammartini. Due ignoti gli hanno rubato il cellulare, ma vedendo la reazione della vittima, lo hanno scaraventato per terra, colpendolo con dei calci. Portato al Fatebenefratelli, l'olandese, con passaporto italiano, non è in condizioni gravi. La polizia indaga.

Consiglio di municipio 9

Il Consiglio di municipio 9 è convocato per giovedì 27 ottobre con inizio alle ore 20,00 e termine alle ore 23,30 presso la sede del Municipio 9 in via Guerzoni n* 38.

DA CIAMAMILANO

Il Presidente di Atm Bruno Rota svela i dettagli dell'apertura anticipata dell'orario della metropolitana

Incidente - Via Bisceglie

Intorno alle 22,30 di venerdì 21 ottobre, un'ambulanza, che trasportava un ferito col suo accompagnatore e due operatori del 118, si è ribaltata dopo lo scontro con un'auto in via Bisceglie. Le condizioni dei quattro malcapitati non sono gravi, ma sono tutti stati portati in ospedale. La Polizia locale ha effettuato i rilievi.

Incidente - Viale Certosa

Un bimbo di 2 anni, di origine senegalese, è caduto dalle scale del consolato del proprio paese d'origine dove si trovava con la madre, in viale Certosa. Un'automedica del 118 ha medicato il piccolo, in condizioni non gravi. La Polizia locale ha cercato di ricostruire la dinamica dell'incidente.

Asili nido e sezioni primavera

Posticipata la quota contributiva di settembre
Il bollettino per effettuare il pagamento sarà inviato agli interessati entro la metà di novembre.

Incendio - Via Volta

Due auto sono andate a fuoco intorno alle 5,30 della mattinata di venerdì 21 ottobre in via Volta. I Vigili del fuoco hanno domato le fiamme in poco tempo. Si tratterebbe di un incendio non doloso. Danneggiato anche l'ingresso di un locale commerciale.

Quanto è difficile affittare a turisti

La legge n.27/2015 della Regione Lombardia, si inserisce nel vuoto della legislazione nazionale creato dalla sentenza della Corte Costituzionale 80/2012 che ha dichiarato: l'illegittimità di molte norme del decreto legislativo 23 maggio 2011, n. 79.

Incidente - Via Bergamo

Un ventottenne lotta tra la vita e la morte al Policlinico in seguito a un incidente in moto avvenuto nella notte tra giovedì 20 e venerdì 21 ottobre in via Bergamo. Il ragazzo ha probabilmente perso l'equilibrio ed è finito sotto la seconda carrozza di un tram diretto in centro. La Polizia locale ha effettuato i rilievi.

Tentato furto - Isola zona

Nella notte tra mercoledì 19 e giovedì 20 ottobre, due italiani di 24 e 25 anni e una belga di 21 sono stati fermati e denunciati per furto fuori dal palazzo della Regione Lombardia, in zona Isola. Un vigilante del palazzo li ha visti dalle telecamere di sorveglianza mentre stavano portando via una panchina di un bar della zona. Sono intervenuti gli agenti di polizia che li hanno fermati.

Annuncio

Cerco vecchia bici da corsa degli anni 30,40,50. Sono un giovane appassionato di ciclismo.
cell. 3384284285

Da Chiamamilano

Un’oasi ambientale che connette le aree degli scali ferroviari dismessi: la proposta elaborata da WWF con il supporto di Fondazione Cariplo

Incidente - Via Degli Ippocastani

Una ragazza di 26 anni è deceduta in seguito a un incidente avvenuto intorno alle 8 di giovedì 20 ottobre. Nel sinistro sono rimaste coinvolte tre auto, una delle quali ha più volte effettuato un testa-coda, causando l'incidente. La giovane vittima è stata trovata in arresto cardiaco: i sanitari del 118 non hanno potuto fare nulla. La Polizia locale ha effettuato i rilievi.

Tentata rapina - Parco Alessandrini

Un ragazzo di 14 anni è stato arrestato per aver minacciato con un coltello due giovani di 16 e 17 anni all'interno del parco Alessandrini, nel pomeriggio di mercoledì 19 ottobre. L'obiettivo del giovane malvivente era di rubar loro soldi e smartphone. I due adolescenti sono però riusciti a fuggire e hanno chiamato i Carabinieri che hanno arrestato il quattordicenne.

Incidente - Corso Sempione

Poco prima delle 15 di mercoledì 19 ottobre, un uomo di 85 anni è stato investito in corso Sempione. L'anziano non è in condizioni gravi. Sono intervenuti gli agenti della Polizia locale per ricostruire la dinamica dell'episodio.

Suicidio - Piazza Beccaria

Un agente della Polizia locale si è suicidato con un colpo di pistola nella serata di mercoledì 19 ottobre. Inutile l'intervento dei sanitari del 118: l'uomo è deceduto appena è arrivato al Policlinico. Ignote le cause del gesto effettuato sul posto di lavoro.

Incidente - Via Bovisasca

Un'auto e una moto si sono scontrate in via Bovisasca intorno alle 16 di mercoledì 19 ottobre. Ad avere la peggio è stato il conducente del motociclo, portato al San Carlo in condizioni gravi, ma non sarebbe in pericolo di vita. La Polizia locale ha effettuato i rilievi.

Allarme bomba - Centrale M3

Un trolley abbandonato nella stazione della linea gialla della metropolitana Centrale ha causato la sospensione della M2 e della M3 intorno alle 11,30 di mercoledì 19 ottobre. Dopo i dovuti controlli degli artificieri l'allarme bomba è rientrato e la circolazione è ripresa.

Aggressione - Piazza Duca d'Aosta

Un marocchino di 20 anni è stato aggredito e rapinato intorno alle 3 della notte tra martedì 18 e mercoledì 19 ottobre in piazza Duca d'Aosta. Il giovane è stato picchiato da 7 nordafricani che gli hanno portato via il portafogli, il cellulare e i documenti. Nel portafogli vi erano 500 euro. Indaga la polizia.

Incidente - Via Harar

Un'auto e uno scooter si sono scontrati intorno alle 20,30 di martedì 18 ottobre in via Harar. È rimasto ferito il conducente del motociclo, un cinquantaseienne, in condizioni non gravi. La Polizia locale ha effettuato i rilievi.

Incidente - Viale Suzzani

Un uomo di 39 anni è stato portato al Niguarda in condizioni non gravi dopo essere stato investito in viale Suzzani, intorno alle 20 di martedì 18 ottobre. Inizialmente le condizioni del ferito sembravano molto gravi. La Polizia locale ha effettuato i rilievi.

Sarto per signora

Al teatro Manzoni è di scena "Sarto per signora", commedia rappresentata in Francia per la prima volta dal suo autore Georges Feydeau nel 1886, quando aveva solo 24 anni.

DEEPWATER – Inferno sull’oceano (Deepwater Horizon)

Regia: Peter Berg - Sceneggiatura: Matthew Michael Carnahan, Matthew Sand - Cast: Mark Wahlberg, Kurt Russell, Gina Rodriguez, John Malkovich, Dylan O’Brien, Kate Hudson
Consigliato perché: Una storia vera è alla base di un film d’azione realizzato con maestria e con personaggi a tutto tondo come protagonisti.

Uno, nessuno e centomila

Venerdì 21 ottobre 2016 dalle ore 19.00 in via Giuseppe Gabetti 15, in occasione della European Freelancers Week 2016, mare culturale urbano invita tutte e tutti a una festa a ingresso libero negli spazi di coworking, con un aperitivo, un gioco e un incontro dedicato ai temi del lavoro, con Elanor Colleoni e Sergio Bologna, in collaborazione con Acta.

Furto - Viale Certosa

Un uomo di 71 anni, a bordo della propria Bentley, è stato tamponato da uno scooter in viale Certosa, nella mattinata di martedì 18 ottobre. L'uomo, controllando gli eventuali danni all'auto, è stato scippato del suo orologio di gran valore, proprio dal conducente dello scooter, che è poi fuggito a bordo del suo mezzo. Indaga la polizia.

Aggressore - Via Settembrini

Intorno alle 19 di lunedì 17 ottobre, due uomini, padre e figlio, titolari di uno studio dentistico di via Settembrini, sono stati aggrediti all'esterno del loro locale da un nordafricano fermo lì fuori, da molte ore, probabilmente in appostamento per una rapina. Il papà è riuscito a prendere la targa dell'auto del malvivente, ma è risultata intestata a una società di noleggio. Indaga la polizia.

Aggressore - Via Imbonati

Un marocchino è stato portato al Fatebenefratelli per essere visitato poiché ha manifestato diversi attimi di follia intorno alle 18 di lunedì 17 ottobre in via Imbonati. L'uomo ha discusso con un passante, poi, inspiegabilmente si è tolto la maglietta e, a torso nudo, ha sfidato gli agenti che stavano cercando di calmarlo. Fortunatamente non ci sono stati feriti.

Gli studenti del Manzoni premiati dal presidente Mattarella

Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha incontrato una delegazione di studenti e insegnanti della classe 4H del civico liceo linguistico "Alessandro Manzoni", vincitori della XXIV edizione del concorso nazionale di educazione ambientale

Tentata rapina - Via Ponte Seveso

Due romeni di 39 e 42 anni sono stati arrestati per aver tentato una rapina in un minimarket di via Ponte Seveso nella notte tra sabato 15 e domenica 16 ottobre. Il titolare del negozio, un bengalese di 19 anni, è riuscito a mettere in fuga i malviventi, nonostante questi fossero armati di forbici. Una precisa descrizione della vittima ha consentito ai carabinieri di trovare i rapinatori e di arrestarli.

Furto - Ripa di Porta Ticinese

Un marocchino di 22 anni è stato arrestato nella serata di sabato 15 ottobre per aver rubato una borsa a una ragazza che era seduta in un locale di Ripa di Porta Ticinese. Il malvivente è stato visto da due uomini che hanno avvertito i carabinieri: il ladro è stato arrestato e la borsa restituita alla legittima proprietaria.

La libraia di Piazzale Loreto

Venerdì 21 ottobre alle ore 18, presso la Casa della Memoria in via Federico Confalonieri, verrà presentato il libro di Tinin Mantegazza "La libraia di Piazzale Loreto".
Interverranno Roberto Canali, presidente Anpi provinciale di Milano; Cochi Ponzoni;
Lucia Vasini; Ricky Gianco; Piero Scaramucci; Francesco Tripodi; Luca Crovi, Andrea Casoli.
Ingresso Gratuito.

"IMMOBILI, VALORI E PREZZI DA CRISI"

Prezzi degli immobili in crescita nel mondo, in calo in Italia, nonostante una ripresa delle compravendite.È l'indice della sofferenza della nostra economia.

Eclecticus

Mostra collettiva di pittura e fotografia

In arrivo la tessera salvavita per i senzatetto

Una piccola tessera ma estremamente utile, che potrà contenere tutti i dati relativi alla salute dei senzatetto rivelandosi, in situazioni d'emergenza o di patologie complesse, un vero e proprio salvavita.

Arresto cardiaco - Largo Cairoli

Una ottantenne di Lucca. in visita a Milano, è stata colpita da un infarto poco prima delle 13,30 di sabato 15 ottobre in largo Cairoli. La donna vagava nei pressi dei binari del tram e, quando un agente di polizia, che l'ha vista affaticata, si è offerto di aiutarla, si è accasciata al suolo. L'anziana è stata portata al Fatebenefratelli, dove è ricoverata in gravi condizioni.

Al Centro culturale della cooperativa

Al Centro Culturale della Cooperativa Via Hermada 14 02/66114499.
Un nuovo appuntamento di grande interesse, in collaborazione con il Centro Filippo Buonarroti, è in calendario Venerdì 28 ottobre – ore 21

Tentata rapina - Via Bonnet

Poco prima delle 6 della mattinata di sabato 15 ottobre un trentenne è stato vittima di un tentativo di rapina in via Bonnet. Due giovani gambiani lo hanno bloccato e picchiato, rubandogli cellulare e chiavi dell'auto. Fortunatamente una pattuglia di carabinieri stava passando in zona e ha arrestato i malviventi.

Incidente - Via Mecenate

Una donna di 60 anni è caduta sui binari del tram 27 in via Mecenate dopo che il mezzo Atm l'ha urtata mentre stava attraversando sulle strisce pedonali, venerdì 14 ottobre. Fortunatamente, nonostante le condizioni preoccupanti, la donna non è in pericolo di vita, vista anche la bassa velocità con la quale viaggiava il tram, appena ripartito da una fermata. La Polizia locale ha effettuato i rilievi.

Incendio - Piazzale Lodi

Poco dopo le 14 di venerdì 14 ottobre un'auto è andata a fuoco, per cause ancora da capire, in piazzale Lodi. La conducente, una cinquantenne, è stata soccorsa da un'ambulanza che passava in zona per caso: le sue condizioni non sono gravi. I Vigili del fuoco hanno spento il rogo mentre gli agenti della Polizia locale hanno gestito il traffico.

Da ChiAmaMilano

Ed è arrivato anche il nuovo piano triennale delle opere pubbliche 2017-2019, approvato nella mattinata del 14 ottobre dalla Giunta milanese.

ATM, FERMATI TRE WRITERS

Alle tre del 14 ottobre il personale della Security di Atm è riuscito a fermare tre writers intenti a imbrattare due carrozze di un treno nel deposito della metropolitana di San Donato M3.

MODIFICHE AREA C

In merito alle modifiche relative alle norme di regolamentazione dell’Area C, proposte dall’assessore alla Mobilità Marco Granelli, è intervenuto il segretario provinciale della Lega Nord, Davide Boni.

Allarme bomba - Monumentale M5

Intorno alle 18 di giovedì 13 ottobre il servizio della linea lilla della metropolitana è stata sospesa a causa di uno zainetto incustodito ritrovato sulla banchina della stazione Monumentale. Dopo i dovuti controlli l'allarme è rientrato e la circolazione è ripresa.

Incidente - Via Procaccini

Un venticinquenne a bordo di una moto è stato coinvolto in un incidente con una vettura in via Procaccini, dopo le 14 di giovedì 13 ottobre. Il giovane è stato portato al Policlinico in condizioni gravi ma non è in pericolo di vita. La Polizia locale ha effettuato i rilievi.

Incidente - Viale Monte Rosa

Un uomo di 72 anni è andato in arresto cardiaco mentre era alla guida della propria vettura nella mattinata di giovedì 13 ottobre in via Monte Rosa. La vittima ha tamponato un'altra vettura il cui conducente è rimasto illeso. Il settantaduenne è stato portato in condizioni critiche al Fatebenefratelli.

Trovata morta - Garibaldi FS

Una donna di 34 anni è stata trovata senza vita, poco dopo le 9 di giovedì 13 ottobre nella stazione di Garibaldi. La donna, probabilmente una clochard romena con problemi di salute, è deceduta durante la notte nel sonno. Sul posto la Polizia ferroviaria e i sanitari del 118.

Allarme bomba - Cenisio M5

La M5 è stata sospesa tra le stazioni di Cenisio e Domodossola per permettere agli artificieri di controllare uno zaino abbandonato nella stazione di Cenisio nel pomeriggio di mercoledì 12 ottobre. L'allarme bomba è rientrato e intorno alle 17,30 la circolazione è ripresa regolarmente.

Aggressione - Via Rovigno

Un uomo di 58 anni e suo genero di 30 anni sono stati protagonisti di una rissa in strada nella serata di martedì 11 ottobre in via Rovigno. Il cinquantottenne ha aggredito il trentenne dicendo che la figlia doveva tornare a casa propria. I passanti hanno avvertito la polizia che ha provveduto col placare gli animi. Il trentenne è stato medicato al Niguarda, mentre il suocero ha rifiutato i soccorsi. La figlia ha deciso di restare col fidanzato.

DARIO FO

DE BIASI: UN ETERNO RAGAZZO, ORA SIAMO PIU' SOLI

Furto - Via Anfossi

Un ragazzo di 26 anni, venditore di orologi per conto terzi, è stato derubato di un Rolex dal valore di 50 mila euro nella mattinata di martedì 11 ottobre in via Anfossi. Il giovane ha mostrato il Rolex a un potenziale cliente, il quale, approfittando di un attimo di distrazione del commerciale, è fuggito con l'orologio. Indaga la polizia.

Incidente - Piazza Napoli

Un uomo di 40 anni è stato investito in piazza Napoli intorno alle 21 di martedì 11 ottobre. L'uomo lotta tra la vita e la morte al San Raffaele. La Polizia locale ha effettuato i rilievi. Sotto shock il conducente della vettura.

Allarme bomba - Piazza Duomo

Un uomo di 54 anni è stato denunciato per aver lanciato un falso allarme bomba, nella serata di lunedì 10 ottobre. L'uomo ha chiamato il 112 dicendo che vi era una bomba in Duomo: dopo i dovuti controlli, l'allarme è rientrato; i militari sono risaliti all'uomo grazie al cellulare dal quale è partita la telefonata, si tratta di un uomo residente in zona Maciachini che si è giustificato dicendo che voleva solamente fare uno scherzo.

Trovato cadavere - Via Salemi

Un uomo di circa 60 anni è stato trovato morto in un magazzino di un centro sportivo di via Salemi, intorno alle 15,30 di martedì 11 ottobre. I sanitari del 118 non hanno potuto fare altro che confermare il decesso. Si tratterebbe di una morte naturale. A chiamare gli agenti sono stati alcuni operai.

Il Premio Indifesa di Terre des Hommes alla Città di Milano in occasione della V giornata mondiale delle Bambine e delle Ragazze

Violenze, fisiche, psicologiche, innocenza violata insieme alla dignità. Vittime bambine e ragazze in ogni parte del mondo al di fuori, ma anche all’interno di quelle mura domestiche che le dovrebbero proteggere. Aborti selettivi e infanticidi ancor prima di nascere, mutilazioni genitali e ancora la questione delle spose bambine che porta alle gravidanze precoci, sono questi i drammi del quale è vittima il genere femminile.

MINE

Regia e sceneggiatura: Fabio Guaglione, Fabio Resinaro. Cast: Armie Hammer, Annabelle Wallis, Tom Cullen, Clint Dyer
Consigliato perché: I due cineasti portano una ventata di freschezza al cinema italiano, e coinvolgono lo spettatore grazie a una storia di coraggio dal sapore internazionale.

Istituite due nuove commissioni speciali

Il Consiglio comunale di Milano ha approvato, lunedì 10 ottobre, due delibere di iniziativa consiliare con le quali si istituiscono due commissioni speciali.

Rapina - Via Angeloni

Nella mattinata di martedì 11 ottobre, un ignoto, col volto coperto da un casco, ha effettuato una rapina presso una farmacia di via Angeloni. Il malvivente si è fatto consegnare l'incasso, pari a 300 euro, ed è fuggito.

Incendio - Via Pordenone

Un appartamento al primo piano di uno stabile di via Pordenone è andato a fuoco intorno alle 13,30 di lunedì 10 ottobre. Le fiamme hanno rovinato tutto l'appartamento interessato e hanno reso inagibile l'intero stabile. La causa del rogo sarebbe stata un corto circuito dovuto a un telefono lasciato in carica in camera da letto. I Vigili del fuoco hanno domato le fiamme. 9 persone sono rimaste lievemente ferite e intossicate.

Rapina - Via Padova

Intorno alle 13,30 di lunedì 10 ottobre, una donna di 76 anni è stata aggredita e rapinata in via Padova. L'aggressore, descritto come un nordafricano, l'ha strattonata e spinta per terra per portarle via la collanina d'oro. La donna non ha riportato gravi ferite in modo grave. Indaga la polizia.

Tentato furto - Via Montevideo

Intorno alle 7,30 di lunedì 10 ottobre, una romena di 50 anni è stata arrestata perché ha tentato di rubare il portafogli a una donna di 37 anni a bordo del tram 14, all'altezza di via Montevideo. Fortunatamente, un altro passeggero ha assistito alla scena e ha chiamato i carabinieri.

Rapina - Via Amoretti

Domenica 9 ottobre, un malvivente è stato arrestato in via Amoretti in seguito a una rapina effettuata in un supermercato. Il rapinatore, col volto coperto e armato di coltello, ha minacciato il commesso e il direttore del punto vendita (che ha ricevuto anche un pugno) facendosi consegnare l'incasso pari a 500 euro. Fortunatamente, le telecamere di sorveglianza e l'attenta descrizione del commesso hanno fatto in modo che i carabinieri riuscissero a fermare il malvivente poco dopo.

Incidente - Cavalcavia Bacula

Intorno alle 12,30 di domenica 9 ottobre, un'auto si è scontrata contro il guard rail sul cavalcavia Bacula. Le due persone che erano nella vettura, rimaste ferite in condizioni non gravi, sono un uomo di 77 anni e una donna di 73 anni. La Polizia locale ha effettuato i rilievi.

Allarme bomba - Zara M5

Poco dopo le 8 di domenica 9 ottobre, la linea M5 della metropolitana di Milano è stata sospesa tra le stazioni di Zara e San Siro per il ritrovamento di uno zaino incustodito. Dopo i vari controlli degli artificieri, l'allarme bomba è rientrato.

Incendio - Via Hajech

Intorno alle 8 di sabato 8 ottobre, l'ultimo piano di una palazzina di via Hajech è andato a fuoco. I Vigili del fuoco sono intervenuti tempestivamente e hanno domato le fiamme. Tanto spavento e fortunatamente nessun ferito: solamente un uomo di 72 anni e una donna di 65 sono stati portati al Fatebenefratelli per una lieve intossicazione. L'origine del rogo non sarebbe dolosa.

Incidente-Via Orobia/Viale Ortles

Intorno alle 21 di venerdì 7 ottobre, un'auto e una moto si sono scontrate all'incrocio tra via Orobia e viale Ortles. Il trentaseienne alla guida della moto è stato portato al Niguarda in condizioni non gravi, mentre il conducente della vettura è rimasto illeso. La Polizia locale ha tentato di ricostruire la dinamica del sinistro.

Mostre personali

La mostra personale di Enrica Mazzuchin, "Visionarietà pittorica", e di Elettra Spalla Pizzorno "Evocazioni figurative" che sono state inaugurate il 9 ottobre presso l'Art Gallery, Spazio culturale di via G. Alessi 11, rimarranno aperte sino a domenica 23 ottobre 2016.

Incidente - Via Giacosa

Un'auto e una moto si sono scontrate in via Giacosa poco prima delle 16 di venerdì 7 ottobre. Ad avere la peggio nello scontro è stato il centauro, un uomo di 44 anni, portato al Niguarda in condizioni non gravi, nonostante i diversi traumi riportati. La Polizia locale ha effettuato i rilievi.

OCCUPAZIONE CENTRO KENNEDY

Così Riccardo De Corato, capogruppo di FDI AN in Regione Lombardia, si è espresso riguardo all'occupazione del centro Kennedy.

Allarme bomba - Gambara M1

Uno zaino è stato ritrovato incustodito nella stazione metropolitana della linea rossa Gambara, intorno alle 14,30 di venerdì 7 ottobre. Immediatamente è scattato l'allarme bomba: dopo i dovuti controlli l'allarme è rientrato e la circolazione, sospesa per 30 minuti tra le stazioni di Pagano e Bisceglie, è regolarmente ripresa.

Lite - Via Fabio Massimo

Intorno alle 23,30 di giovedì 6 ottobre, un uomo è stato portato al Policlinico in condizioni gravi in seguito a una lite con un ignoto avvenuta in via Fabio Massimo. I due stavano litigando in un parcheggio, quando uno dei due ha estratto una pistola e ha sparato alla gamba del rivale, il quale è andato in arresto cardiaco. Una notte in sala operatoria per il ferito che fortunatamente non rischia la vita.

Energia pulita: l'esempio pavese

Il Parlamento europeo ha approvato la ratifica dell’accordo di Parigi sulla transizione globale verso l'energia pulita e la modernizzazione dell’economia.

Parco delle Cave: germano con amo salvo grazie a ENPA Milano

Ennesimo recupero presso il Parco delle Cave di Milano di una femmina di germano in difficoltà a causa di una lenza con montati due diversi arpioni da pesca, uno dei quali si era infilato nell’ala destra mentre il secondo nel becco e nella lingua dell’anatra.

Incidente - Viale Certosa

Un bambino, originario del Bangladesh, è precipitato dal balcone di casa propria, in viale Certosa, rimanendo gravemente ferito dopo lo schianto col suolo. Probabilmente l'episodio è successo durante un attimo di distrazione della madre. Il bimbo è stato portato poco prima delle 18 al Niguarda dove lotta tra la vita e la morte.

Allarme bomba - Centrale M2

Intorno alle 13,30 di giovedì 6 ottobre, è stato ritrovato uno zainetto abbandonato nella stazione della linea verde Centrale. È scattato subito l'allarme bomba: la stazione è stata evacuata, il servizio di trasporto sospeso tra le stazioni vicine e gli artificieri sono intervenuti per effettuare i dovuti controlli. L'allarme si è poi rivelato falso.

CAFÉ SOCIETY

Regia e sceneggiatura: Woody Allen. Cast: Jesse Eisenberg, Kristen Stewart, Steve Carell, Corey Stroll, Blake Lively
Consigliato perché: Ancora una volta Woody Allen sa conquistare lo spettatore con l’arguzia dei suoi personaggi e con il fascino nostalgico dell’ambientazione

Incidente - Via Cufra/Via Airolo

Un uomo di 84 anni è stato investito intorno alle 10,40 di giovedì 6 ottobre all'angolo tra le vie Cufra e Airolo. L'anziano è stato portato al Niguarda in condizioni gravissime: è stato sottoposto d'urgenza a un intervento chirurgico andato bene, ma quello che preoccupa è il grave trauma cranico. La Polizia locale ha tentato di ricostruire la dinamica del sinistro.

Aggressione - Corso Como

Un ventitreenne è stato colpito con calci e pugni da un gruppo di 5 giovani, mentre stava aspettando un taxi in corso Como, nella notte tra mercoledì 5 e giovedì 6 ottobre. Gli aggressori gli hanno rubato 40 euro e lo smartphone. Il giovane ha chiesto aiuto ai passanti invano. Arrivato all'Hotel Hilto di via Galvani, la reception ha avvertito i sanitari del 118 che lo hanno medicato e portato in ospedale con diversi traumi. Indaga la polizia.

Aggressione - Via De Amicis

Nella notte tra mercoledì 5 e giovedì 6 ottobre, un nordafricano di 30 anni è stato accoltellato al fianco da un ignoto, all'esterno di un locale di via De Amicis. La vittima è stata portata in condizioni gravi, ma non in pericolo di vita, al Policlinico, mentre la polizia è alla ricerca dell'aggressore.

EMERGENZA IMMIGRAZIONE

In merito alla conferma dell’utilizzo della Caserma Montello di Milano, come centro di accoglienza per richiedenti asilo, è intervenuto il Segretario provinciale della Lega Nord, Davide Boni:

Minaccia - Via Benedetto Marcello

Nella serata di mercoledì 5 ottobre, un uomo non identificato e ricercato dalla polizia, è entrato in una pizzeria di via Benedetto Marcello e ha tentato di sparare a un quarantasettenne, cliente del locale. L'aggressore è stato fermato dall'arma che si è inceppata. Alla base del tentativo di omicidio vi sarebbe una lite passata tra i due. Indaga la polizia.

Incidente - Via Mecenate

Un uomo di 84 anni è deceduto dopo esser caduto dal quarto piano del palazzo in cui abitava, in via Mecenate. L'uomo è precipitato poiché ha perso l'equilibrio, mentre stava aggiustando una tenda del proprio balcone. La dinamica è stata confermata dal figlio, il quale aveva parlato telefonicamente col padre della riparazione della tenda proprio qualche minuto prima. I sanitari del 118 hanno solamente potuto confermare il decesso.

Aggressione - Repubblica M3

Un trentaduenne operatore ATM, è stato preso a pugni, intorno alle 13 di mercoledì 5 ottobre, da un ignoto nella stazione della linea gialla di Repubblica. Il malvivente ha tentato di scavalcare il tornello e, vedendosi bloccare dal controllore, ha cominciato a colpirlo con dei pugni. Lievi le ferite della vittima. La polizia indaga con l'aiuto delle riprese delle telecamere di sicurezza.

Incidente - Via Spartaco

Intorno alle 8 di mercoledì 5 ottobre, un'auto e una moto si sono scontrate in via Spartaco. Ad avere la peggio è stato il motociclista, un quarantanovenne, portato al Policlinico in fin di vita. La Polizia locale ha effettuato i rilievi.

A mano libera

L’arte del corsivo. Con il FAI domenica 9 ottobre a Villa Necchi

Al via la 1^ edizione della Settimana nazionale della dislessia

L’iniziativa si svolge in contemporanea in tutta Italia e prevede la partecipazione di oltre 75mila persone, nelle piazze, scuole, comuni e teatri di 92 province italiane; il tutto sarà gestito da oltre 1.500 volontari parte delle 98 sezioni attive di Aid dislocate su tutto il territorio nazionale

Trovato morto - Via Pomposa

Un uomo di 45 anni è stato trovato morto nel giardino di uno stabile, di cui era custode, intorno alle 9 di martedì 4 ottobre. Non vi erano segni di violenza sul corpo, dunque si esclude una morte violenta. Indaga la polizia.

Incidente - Viale Tunisia

Nella mattinata di martedì 4 ottobre, un'auto e una moto si sono scontrate in viale Tunisia. Ad avere la peggio è stato il centauro, un quarantanovenne, che fortunatamente non è in gravi condizioni. La Polizia locale ha effettuato i rilievi.

Un’asta con gli strumenti musicali smarriti

Tutti gli strumenti dimenticati per la città da smemorati musicisti, aiuteranno a sostenere alcuni progetti delle onlus che avvicinano alla musica le persone in condizioni di disagio o disabilità

Incidente - Via Tonale

Un piccolo furgone e tre moto sono rimaste coinvolte in un incidente intorno alle 8,30 di lunedì 3 ottobre, in via Tonale. Per chiarire la dinamica sono intervenuti gli agenti della Polizia locale. Tre ambulanze hanno trasportato i feriti, non gravi, al Policlinico e alla clinica di Città studi.

Rapina - Repubblica M3

Una ragazza di 28 anni è stata accoltellata a un braccio da un nigeriano di 40 intorno alle 7 di domenica 2 ottobre. Il malvivente ha tentato di rubare la borsa alla vittima che si è difesa, ma l'aggressore ha 'utilizzato un'arma da taglio. Alcuni passanti hanno chiamato la polizia che ha arrestato l'uomo. La giovane è stata portata in ospedale in condizioni non gravi.

156° anniversario della fondazione del Corpo della Polizia locale

Si è svolta, nella mattinata di martedì 4 ottobre, in piazza del Duomo, la cerimonia per celebrare il 156° anno di fondazione del Corpo della Polizia locale, alla presenza del sindaco di Milano Giuseppe Sala, dell’assessore alla Sicurezza Carmela Rozza, del Comandante Antonio Barbato e di numerose autorità cittadine.

Aggressione - Via Chiesa rossa

Un marocchino di 35 anni è stato arrestato per sequestro di persona e aggressione nella mattinata di domenica 2 ottobre in via Chiesa rossa. Il malvivente ha fatto irruzione nella casa dell'ex moglie di suo cugino, una connazionale di 30 anni, con lo scopo di occuparla. L'uomo ha picchiato la donna, dopodiché ha iniziato a fare uso di alcol e droga. In un momento di distrazione dell'aggressore, la vittima è riuscita a chiamare la polizia che è intervenuta poco dopo.

Arrestato pusher - Via Angelo Della Pergola

Nella serata di domenica 2 ottobre, un ventunenne gambiano è stato arrestato dai carabinieri perché trovato in possesso di alcune dosi di droga e di una somma di denaro, ricavata dallo spaccio.

Lite - Viale Alemagna

Un ventisettenne originario del Gambia è stato accoltellato nella mattinata di domenica 2 ottobre da un americano di 39 anni, all'esterno di una discoteca di viale Alemagna, dove i due hanno litigato. La polizia ha arrestato il trentinovenne, mentre il ferito non è in condizioni gravi.

Incendio - Viale Regina Giovanna

Un incendio è scoppiato intorno alle 2 della notte tra sabato 1 e domenica 2 ottobre in un bar di viale Regina Giovanna. Dal locale, chiuso a quell'ora, si è udita una forte esplosione che ha svegliato tutti i residenti della zona, in particolare tutti quelli che abitano nello stabile al di sopra del bar. Sono rimaste intossicate lievemente 11 persone. I Vigili del fuoco hanno domato le fiamme. Si cerca di capire da cosa sia nata la violenta esplosione.

Trovata morta - Via Dei Gelsomini

Una peruviana di 42 anni è stata trovata morta nella mattinata di sabato 1° ottobre nel proprio appartamento di via Dei Gelsomini. A vegliare il corpo c'era la sua bambina di 3 anni, che aspettava invano che la sua mamma si risvegliasse. La polizia e i sanitari del 118 sono intervenuti su richiesta di un amico della donna, morta probabilmente per shock anafilattico.

LUMIÈRE!

La scoperta del cinema
di Thierry Frémaux
Francia 2016 - DCP. Bianco e nero - Durata 90’

Poetiche contemporanee

Poetiche Contemporanee è il titolo dell'eclettica mostra organizzata da Duda Radjen Art Consulting, dall'1 al 9 ottobre nella ARC Gallery di Milano, in via Sottocorno 7, dove vine proposta la migliore selezione di opere di 12 artisti di livello internazionale.

Milano cresce con le imprese

Si sta delineando ormai sempre più decisamente il ruolo di Milano e della
sua regione nel mantenere agganciata l’Italia intera al resto del mondo
avanzato, nel processo di globalizzazione.

Seduta in Municipio 9

Giovedì 6 ottobre con inizio alle 20.00 e termine alle 23.30 il presidente del Municipio 9 Luca Edoardo Perego ha convocato la seduta n. 6 del Consiglio in via Guerzoni 38.

Incidente - Via Cechov

Un ventiduenne è rimasto gravemente ferito in seguito a un incidente in moto nella notte tra giovedì 29 e venerdì 30 settembre. Il giovane ha perso il controllo del proprio mezzo in via Cechov. Le sue condizioni sono critiche. È stato ricoverato al Niguarda.

L'Insostenibile Leggerezza dell'essere

L'Insostenibile Leggerezza dell'essere è il titolo della serata che la storica dell'arte Anna Tortarolo terrà presso il Centro culturale Della Cooperativa in via Hermada 14, venerdì 14 ottobre ore 21.00.

Incidente - Via De Marchi

Un ragazzo di 27 anni ha perso la vita in seguito a un incidente in moto avvenuto intorno alle 3 della notte tra giovedì 29 e venerdì 30 settembre. Il giovane avrebbe perso il controllo del proprio mezzo in via De Marchi, schiantandosi al suolo e morendo purtroppo sul colpo. La Polizia locale ha effettuato i rilievi, mentre è stato inutile l'intervento dei sanitari del 118.

Scippo - Corso di Porta Vittoria

Un romeno di 35 anni è stato arrestato per aver aggredito una trentunenne e averle scippato la collana di perle intorno alle 14 di giovedì 29 settembre in corso di Porta Vittoria. Il malvivente è fuggito ma è stato arrestato dalla polizia dopo una descrizione dettagliata della vittima.

Lite - Via Saragat

Un ragazzo di 20 anni è stato portato in ospedale in condizioni gravissime nella serata di giovedì 29 settembre in seguito a una violenta lite avvenuta in via Saragat. L'aggressore, un cinquantenne, ha colpito la vittima al collo con un coccio di bicchiere ed è fuggito. Le condizioni del ferito, portato al San Raffaele, sono apparse fin da subito critiche. L'aggressore è stato arrestato poco dopo dalla polizia con l'accusa di tentato omicidio.

Incidente - Piazzale Maciachini

Intorno alle 20,30 di giovedì 29 settembre, un'auto si è scontrata con un tram della linea 4 in piazzale Maciachini. Probabilmente, il conducente della vettura ha tentato di sorpassare il tram che stava andando nella sua direzione, non accorgendosi che dalla parte opposta ne stava arrivando un altro. Fortunatamente non ci sono stati feriti gravi. Pesantemente rallentato il traffico.

Volontariato

Voce Amica è un’Associazione ONLUS apolitica e aconfessionale, che risponde tutti i giorni dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 16.00 alle 24.00, Natale, Capodanno, Pasqua e Ferragosto compresi, a circa 20.000 telefonate ogni anno, provenienti da tutto il territorio nazionale.

Torna il Cielo sotto Milano

Dopo una prima stagione di grandi soddisfazioni, Il Cielo sotto Milano, il primo palco d'Italia all'interno di una stazione sotterranea, torna col cartellone 2016/2017: più di 45 appuntamenti, tra ospitalità e produzioni della Dual Band per la fermata del Passante di Porta Vittoria.

Via Gluck cambia faccia?

La cosa era partita da tempo, ma ha avuto evidenza pubblica con l’iniziativa "Il ragazzo della via Gluck compie 50 anni" dello scorso 13 febbraio, promossa da Associazione Amici della Martesana, Museo del Manifesto Cinematografico, Fan Club “Il Celebre” ed Associazione AgoràFutura.Net, che ha avuto un rilievo mediatico nazionale, anche con un intervento di Adriano Celentano al TG1.

Prorogata l'apertura speciale di Brera

L’iniziativa della Pinacoteca di Brera, aperta il giovedì dalle 18 alle 22, con un biglietto a due euro, è stata prorogata sino a fine dicembre. La proposta, lanciata a luglio per tre mesi dal direttore James Bradburne, per “rimettere Brera nel cuore della città”, ha raggiunto il suo obiettivo: oltre 1000 visitatori a sera e il pubblico milanese protagonista.

L'INGLESE CANTANDO

Milano in Giallo

di Albertina Fancetti, Franco Mercoli, Alighiero Nonnis, Mario Pace
EDB Edizioni

Com'è bella Milano

di Albertina Fancetti
EDB Edizioni

L'Osteria degli Orchi

di Albertina Fancetti
EDB Edizioni