Giugno 2017

Bourse de Commerce Collection "Pinault - Paris"

Il progetto culturale promosso dalla Collezione Pinault si amplia e si rafforza con l’apertura di un nuovo spazio espositivo permanente nel cuore di Parigi, nella storica sede della Bourse de Commerce.
Presentato a Parigi il progetto di restauro dell’edificio del XVI° secolo, sotto la direzione di Tadao Ando, architetto che ha firmato il recupero di Palazzo Grassi e Punta della Dogana a Venezia.

Stefano Rodotà, un maestro di civiltà

Cordoglio alla famiglia di Stefano Rodotà dalla Redazione di Vivere Milano, ricordiamo l’uomo delle battaglie dei diritti, del “diritto ad avere diritti” di Arendtiana memoria.

Protesta animalista al consolato cinese

Gli animalisti hanno presidiato, con uno striscione, il Consolato cinese per protestare contro il festival Yulin durante il quale i cinesi vendevano e consumavano carne di cane.

Incidente muore centauro

È successo martedì verso le 7 del mattino in via Virgilio Ferrari all'incrocio con via Campazzino quando una yamaha xp 500 guidata da un 66enne si è affiancata a un furgone Iveco Daily nella corsia di marcia adiacente, una volta giunti all'incrocio il furgone che doveva svoltare a sinistra ha colpito la moto che nel frattempo stava tirando dritto, l'uomo a bordo della moto è stato disarcionato dalla sella atterrando rovinosamente sull'asfalto e morendo sul colpo.
È stato quindi inutile l'intervento dell'ambulanza. La Polizia locale ha svolto le indagini per verificare la dinamica e la velocità dei due veicoli. L'autista del camion si è fermato per prestare soccorso.

Arrestato un giovane insospettabile per droga

Il comando di polizia di piazza San Sepolcro ha effettuato un sequestro di 300 chili di sostanza tra hashish e marijuana nell'abitazione di un 24enne, suddivisa in 26 scatoloni. Il giovane fermato, pensava a un controllo di routine, ma quando gli agenti hanno cominciato a fargli domande sui documenti dell'abitazione che teneva in macchina, il ragazzo ha cominciato a innervosirsi e sbiancare, cosi che gli agenti notandolo turbato hanno deciso di farsi accompagnare nella su abitazione dov'è stato trovato il carico. Davanti agli agenti il ragazzo ha spiegato di essere entrato nel "giro" a causa dei vari debiti per il suo vizio del gioco.
Il valore del totale sequestrato si aggira intorno ai 2 milioni (il costo si aggira intorno ai 4 e 7mila euro al kilo).

Piazza Rimembranze

Il Comune ha inserito nel piano periferie il progetto di riqualificazione di piazza Rimembranze, fortemente voluto dai cittadini e dalla rete Vivilambrate.

Bikesharing più ampio

Il Comune, su volontà e pressione del sindaco Sala, lancerà un avviso pubblico per ricevere da società interessate offerte per far sì che il bike sharing a flusso libero diventi realtà.

Aggredisce con il fuoco lo zio

Giovedì 15 un ragazzo rom di 22 anni, ospitato da parenti nella fatiscente cascina di via Piombino a Quarto Oggiaro, per motivi ancora ignoti, ma di sicuro a seguito di incomprensioni o di una lite, ha dato fuoco allo zio, gettandogli dell'alcool addosso. Lo zio, trentacinquenne se l'è cavata con il 10 % delle ustioni mentre l'aggressore, a causa del ritorno delle fiamme, ha subito ingenti ustioni e danni all'apparato respiratorio, ricoverato prima all'ospedale Sacco successivamente è stato trasportato a Parma al Centro grandi ustionati dove è piantonato dalle Forze dell'ordine.

Codice di Camaldoli dal 1943 al 2017

Nella sala Landino del Monastero di Camaldoli, nel 1943 gli intellettuali laici e cattolici prepararono un manifesto di valori etici e di politica sociale ed economica (codice di Camaldoli) che affidarono ad Alcide De Gasperi, il quale lo realizzò, per la ricostruzione dell'Italia, attraverso l'azione condotta nel partito della Democrazia Cristiana.

AL NORD BALLOTTAGGI CRUCIALI CONTRO LA DESTRA DI SALVINI

Dopo le ultime amministrative che hanno coinvolto tanti Comuni lombardi e del Nord credo che sia insufficiente, come si sta facendo, proiettare immediatamente e semplicemente quei risultati in prospettiva futura, guardando alle prossime regionali o alla futura legge elettorale.

Manifestazione per l'inceneritore Silla 2

Il comitato intercomunale Silla 2, costituito dai cittadini milanesi e dei comuni di Cornaredo, Rho, Pero e Settimo Milanese, terranno una manifestazione sabato dalle 10 alle 17 davanti all'inceneritore Silla 2, alla quale interverranno anche i consiglieri del Comune e della Regione.

Nidi gratis da settembre

La Regione rinnova lo stanziamento di 32 milioni di euro che prevede l'azzeramento delle rette degli asili nido da settembre a tutto il 2018, anche per i comuni con nidi pubblici prima esclusi.

Picchiato perché orinava in piazza Prealpi

In piazza Prealpi mercoledì 14 verso mezzanotte un ragazzo filippino ventunenne è stato accoltellato da due italiani per una lite. Era in compagnia di un amico quando è stato visto orinare, i due italiani hanno iniziato ad aggredirlo verbalmente fino ad arrivare a colpire il giovane che si stava allontanando.
Il ragazzo filippino è stato ricoverato all'ospedale dove hanno medicato le ferite al torace.

Questa è la storia di via Gluck

Finalmente la famosa via Gluck inizia a vedere i segni di una trasformazione: una sua porzione di area infatti è stata recintata per diventare pedonale con una nuova segnaletica.

Spacciatore scoperto in via Amadeo

Gli agenti del commissariato Lambrate hanno arrestato uno spacciatore 52 enne pregiudicato nel suo appartamento di via Amadeo.
Il pusher si era ispirato al personaggio immaginario Ajeje Brazorf di un film di Aldo, Giovanni e Giacomo, mettendo sul citofono quello strano nome, particolare che ha appunto insospettito gli agenti guidati dal vicequestore Anna Laruccia.

Piazzale Bacone: appuntamenti poco galanti

Nei giorni scorsi, nei pressi della piscina Bacone e della scuola media sono stati fotografati una prostituta e il suo cliente mentre entravano da un cancello, dimenticato aperto, nelle ore serali. È stato richiesto l'intervento delle Forze dell'ordine che però non è avvenuto.

Lite in Via Vittuone

La polizia è intervenuta in via Vittuone alle 22,40 di martedì 13 a seguito di una violenta lite scoppiata tra due egiziani, nella quale il più giovane è stato quello maggiormente ferito. Ricoverato al Sacco ha ricevute le cure necessarie ed è stato poi dimesso.

Olio in via Ludovico il Moro

Mercoledì 14 giugno alle 8 si sono verificati vari incidenti da Corsico a via Ludovico il Moro causati da una lunga macchia d'olio persa da una betoniera. I maggiori infortunati sono stati i motociclisti, una decina sono stati portati al Pronto Soccorso.

Due turiste urtate dal tram in piazza Duca d'Aosta

Mercoledì alle 11,30 in piazza Duca d'Aosta due turiste americane, una mamma con la figlia di tredici anni, non si sono accorte del tram in arrivo e hanno davvero rischiato di essere travolte. Per fortuna le donne hanno riportate solo ferite lievi.

Notte bianca a Baggio

Da giovedì fino a domenica sera il quartiere di Baggio vivrà le sue notti bianche, durante le quali si terranno molti eventi per far scendere in strada e divertire i suoi abitanti. Ci saranno musiche, negozi aperti, bar e ristoranti che proporranno menù fantasiosi, ma anche un cinema ambulante in via Ceriani. Verrà proiettato il film "il Gabbiano" la cui proiezione sarà alimentata dal pubblico che pedalerà. I negozi poi offriranno sconti, e sarà allestita anche una mostra itinerante a ricordo dell'artista Claudio Negrini, recentemente scomparso, insomma gli abitanti della zona apprezzeranno questa iniziativa che interpreta il loro desiderio di farla rinascere.

Esami di maturità, incubo di notte per uno studente su 3

Preoccupazione e nervosismo portano i maturandi italiani a non dormire affatto sonni tranquilli ma, al contrario, a sognare di notte tracce e commissione. Buona alimentazione, una corretta idratazione e zero studio matto e disperatissimo riconciliano con il sonno e aiutano a battere l’ansia da esame

Alberto Pellegatta è nato nel 1978. Vive a Milano.

Ipotesi di felicità

Maurizio Cucchi presenta "Ipotesi di felicità" di Alberto Pellegatta questa sera alle ore 21 presso la Libreria Verso di corso di Porta Ticinese 40
Ingresso libero

Il nuovo libro di Alberto Pellegatta nella rinnovata collana de «Lo Specchio» Mondadori

Con gli ultimi titoli del 2017 si è esaurita la coda della precedente gestione editoriale e la più importante collana di poesia italiana, «Lo Specchio» Mondadori, si rinnova graficamente. Sotto la direzione di Maurizio Cucchi, pubblica il poeta milanese under 40 Alberto Pellegatta - un autore eclettico, conoscitore dell’arte, laureato in Filosofia con Carlo Sini, che per la nostra casa editrice dirige la collana «Poesia di ricerca».

MILANO OMAGGIA DEMETRIO STRATOS

Martedì 13 giugno intitolazione alle 19, “Omaggio a Demetrio Stratos” alle 20,
film “La voce Stratos” alle 21.45

In viaggio con l'Ulisse

Alla Palazzina Appiani, in Viale Byron, presso Arena Civica Parco Sempione, Domenica 11 giugno, con prenotazione obbligatoria

Incendio - Via Cascina Caldera

Intorno alle 13,30 di giovedì 8 giugno alcuni orti sono andati a fuoco in via Cascina Caldera. I Vigili del fuoco, intervenuti su segnalazione di alcuni residenti della zona, hanno domato le fiamme. Non nota l'origine del rogo.

"L’AGENDA RITROVATA"

Un libro e una ciclo-staffetta in memoria di Paolo Borsellino.
Presentato dall'Associazione culturale Orablù e dal Gruppo Feltrinelli

Incidente - Via Gioia

Nella mattinata di mercoledì 7 giugno, tre persone sono state travolte da un'auto guidata da un'ottantacinquenne in via Gioia. L'anziano ha travolto un'auto e una moto: i feriti non sono fortunatamente in pericolo di vita. La Polizia locale ha effettuato i rilievi.

Tentato furto - Via San Giusto

Nella serata di martedì 6 giugno i carabinieri si sono imbattuti in quattro giovani che stavano cercando di rubare uno scooter in via San Giusto. Due dei quattro sono riusciti a fuggire mentre i restanti due sono stati arrestati: si tratta di un italiano e un romeno di 15 anni, che hanno anche colpito alla testa uno dei carabinieri procurandogli un lieve trauma cranico.

LA TERRAZZA DEL 55 MILANO SI ANIMA CON LA MUSICA DEL MEMO MUSIC CLUB

Da giovedì 8 giugno 2017, il 55 Milano, ha aperto la sua splendida terrazza, dando inizio a una collaborazione con Memo Music Club, storico locale milanese dove il cibo si coniuga con la musica “luogo legato alla tradizione della cultura gastronomica e dello spettacolo, con un ambiente dove le persone possano ritrovare i propri riferimenti di gusto e il calore dell’ambiente familiare”.

Incidente - Piazza della Trivulziana

Un trentenne è stato vittima di un incidente sul lavoro intorno alle 16 di martedì 6 giugno. Il giovane stava pulendo le tubature del bar dove lavora, ma qualcosa è andato storto: la reazione che l'acido ha avuto con l'acqua ha fatto fuoriuscire un getto della sostanza che ha travolto il ragazzo su tutto il corpo, procurandogli ustioni di terzo grado sul 10% del corpo. Fortunatamente il ferito non è in pericolo di vita.

MOSTRA “LIFE – MAGNUM

Il fotogiornalismo che ha fatto la storia”
CREMONA, Museo del Violino

PROROGATA AL 2 LUGLIO 2017

Rissa - Piazzale Maciachini

Intorno alle 23,30 di martedì 6 giugno, due somali di 23 e 22 anni sono stati fermati in piazzale Maciachini dai carabinieri per una rissa. I due si erano sfidati in una rissa che li aveva visti protagonisti insieme ad altri due uomini, uno dei quali era disteso per terra a causa delle ferite procurate. L'episodio è terminato con il trasporto in ospedale dei quattro, nessuno dei quali è in condizioni gravi.

In città con il nostro fedele amico

Possiamo osservarli nei quartieri eleganti della città. Lo sguardo abbacchiato; le orecchie basse; la coda immobile. Accucciati mestamente mentre attendono invano di sgranchirsi le zampe. Sono i cani della Milano bene. Molto spesso accompagnati dai domestici e assai raramente dai proprietari.

Per te

Da Punto e virgola di Celeste Randazzo

SOULNAUTS

L’8 GIUGNO DAL VIVO IL GRUPPO FUNKY - BLUES AL JOHN BARLEYCORN

Un milione di euro dal Comune per il rinnovo delle caldaie

Incentivare tutti i cittadini a intervenire sull’efficienza energetica degli edifici privati al fine di migliorare la qualità dell’ambiente all’ombra della Madonnina. Nel capoluogo, gli impianti di riscaldamento gravano sulla formazione del Pm10 nell'aria per il 25,4% e i veicoli per il 44%.

Una “12 Ore di Basket” da record

In 320 a San Giorgio su Legnano per la maratona cestistica
Successo di iscritti alla sedicesima edizione della manifestazione organizzata dal Gruppo 12 Ore con il patrocinio della Sangiorgese Basket e la partnership della Bcc di Busto Garolfo e Buguggiate

5G action plan

Progetti sperimentali sul 5G nell'area metropolitana milanese

Un salto in cielo - Brechtsuite

Paolo Bessegato – professore
Marco Balbi – operaio
Andrea Mirò – Jenny
Francesca Gemma – Yvette
Lucia Vasini – Giovanna
Romina Mondello – Judith
E i musicisti di Artchipel Orchestra
Drammaturgia e regia Emilio Russo

Incidente - Viale Lunigiana zona 2

Un uomo di 30 anni è stato investito da un taxi in viale Lunigiana nel pomeriggio di lunedì 5 giugno. Secondo alcuni testimoni, l'uomo, visibilmente ubriaco, si sarebbe lanciato all'improvviso davanti al taxi, il cui conducente non avrebbe potuto far niente per evitare l'impatto. Il trentenne è stato portato d'urgenza in ospedale dove è andato in coma. La Polizia locale ha effettuato i rilievi

MiTo 2017

Torna Settembremusica, 140 concerti tra Milano e Torino dal 3 al 21 settembre

Incendio - Via Napo Torriani

Un incendio è scoppiato in un appartamento di uno stabile di via Napo Torriani, alle 12 di domenica 4 giugno. Sei le persone rimaste coinvolte nel rogo: una lieve intossicazione e qualche ustione di primo grado il bilancio. I Vigili del fuoco hanno domato le fiamme senza non pochi problemi.

Incidente - Viale Tibaldi

Due auto si sono scontrate in viale Tibaldi intorno alle 12 di domenica 4 giugno. Sono rimaste ferite 7 persone, tutte in modo non gravi. Il sinistro ha causato forti rallentamenti in tutta la zona. La Polizia locale ha effettuato i rilievi.

Color Run 2017

La corsa più divertente del pianeta a Milano si terrà nell’ex Area Expo

"Un mondo senza politica?"

Se si tratta in generale di una assenza di politica dalla vita dell'umanità, la risposta è senz'altro no. Se si tratta di un rifiuto dell'attuale "piccolo cabotaggio politico" che mira principalmente alla sopravvivenza della propria parte, come sta avvenendo da noi, la risposta potrebbe essere sì.

Welfare: il modello europeo, le riforme necessarie in Italia

Segnaliamo che lunedì 5 giugno alle ore 18.00, Libertà Eguale Milano Lombardia organizza presso il Circolo De Amicis (Via De Amicis 17 a Milano) un incontro su "Welfare: il modello europeo, le riforme necessarie in Italia" con Maurizio Ferrera e Tommaso Nannicini, coordinati da Eugenio Somaini.

COORDINAMENTO NAZIONALE DEI DOCENTI DELLA DISCIPLINA “DIRITTI UMANI”

Il Coordinamento nazionale docenti della Disciplina dei Diritti umani vuole esprimere il proprio punto di vista in merito all’attuale situazione dei corsi di istruzione per gli adulti, prendendo spunto da una segnalazione giunta da alcuni docenti dell’ITIS Altiero Spinelli di Sesto San Giovanni che evidenzia in maniera chiara, precisa e preoccupante l'intenzione della dirigenza di quell’istituto di voler perseguire l’obiettivo della soppressione del corso serale dopo ben 50 anni di attività.

Incidente - Via Amoretti

Un'ambulanza che stava trasportando sangue e un'auto si sono scontrate in via Amoretti nella mattinata di venerdì 2 giugno. Sono rimasti lievemente feriti i conducenti dei due mezzi: la ventinovenne che guidava l'auto e il cinquantaseienne che era al comando dell'ambulanza, ribaltatasi nello scontro. La Polizia locale ha effettuato i rilievi.

Incendio - Viale Monza

Un incendio è scoppiato sul tetto di uno stabile di viale Monza intorno alle 12 di giovedì 1° giugno. Le fiamme si sarebbero alimentate da una canna fumaria di una pizzeria che si trova al piano terra dello stabile. I Vigili del fuoco hanno domato il rogo senza non pochi problemi. Non ci sono stati feriti o intossicati.

ANSIA

Carlo Albertario da "T'el disi in milanes"

L’ARTE INSIDE OUT ALL'ISTITUTO SCIALOIA DI AFFORI

Dal 29 maggio al 31 luglio l’Istituto Comprensivo Scialoia insieme al Municipio 9 ha aperto le porte ad un progetto di arte pubblica e collettiva che integra le diversità rendendo protagonisti chi vive la scuola

Incendio - Via Beroldo

Un incendio è scoppiato intorno alle 8,30 di mercoledì 31 maggio al 5° piano di uno stabile di via Beroldo. I Vigili del fuoco hanno domato le fiamme. Ancora ignote le cause del rogo. Due donne sono rimaste lievemente ustionate.

Lite - Largo Cairoli

Un egiziano di 46 anni ha aggredito un controllore di Atm, un italiano di 32 anni, perché questo gli aveva chiesto il biglietto. Il fatto, avvenuto intorno alle 14 di martedì 30 maggio, è terminato sul mezzanino della stazione metropolitana con l'egiziano che ha sferrato un pugno alla vittima: la polizia ha placato gli animi. Il trentaduenne è stato medicato in ospedale.

Un Papa in uscita

Religione, società, economia e politica secondo Francesco
6 giugno 17.45/20. 00 - Sala Alessi - Palazzo Marino

Incidente - Via Mac Mahon

Una bimba di 10 anni è stata investita da un tram in via Mac Mahon poco prima delle 8 di martedì 30 maggio. La giovanissima stava attraversando fuori dalle strisce pedonali e con un passo molto veloce la strada, non accorgendosi che stava giungendo il tram. Purtroppo i sanitari del 118 hanno dovuto amputare il piede alla vittima. La Polizia locale ha effettuato i rilievi. Sono intervenuti anche i Vigili del fuoco.