Luglio 2017

LA GUERRA DEI CAFONI di Davide Barletti e Lorenzo Conte

Lunedì 31 luglio alle 21,30 in sala l'editore e produttore, Daniele Di Gennaro (Minimum Fax) con la partecipazione di Claudio Santamaria e Ernesto Mahieux, introduce la storia del percorso dal romanzo di Carlo D'Amicis al film.

Lettera ai 3 GIOVANI INTERVENUTI A DIFESA DI UN SENZATETTO

Con una lettera aperta pubblicata dal sito del Comune di Milano, il presidente del Consiglio comunale, Lamberto Bertolé, ha ringraziato i tre ragazzi di Dueville, in provincia di Vicenza, intervenuti a difesa di un senzatetto vittima di un’aggressione nei pressi della Stazione Centrale.

SOLE CUORE AMORE di Daniele Vicari

Con Isabella Ragonese, Eva Grieco, Francesco Montanari, Francesco Acquaroli, Giulia Anchisi, Chiara Scalise, Noemi Abbrescia, Marzio Romano Falcione, Ines Tocco, e con Giordano De Plano e Paola Tiziana Cruciani.

TEATRO, MUSICA E CINEMA CON LA RASSEGNA “MUSEO A CIELO APERTO”

Per conoscere lo scrigno d’arte progettato da Carlo Machiachini.
Domenica 30 luglio nuovo appuntamento estivo con la rassegna “Monumentale: Museo a cielo aperto”, promossa dal Comune di Milano e realizzata da Fondazione Milano – Scuole Civiche, che ogni ultima domenica del mese, fino al prossimo ottobre, permette a milanesi e turisti di scoprire e riscoprire i tesori d’arte e la memoria della città custoditi tra i viali del Cimitero Monumentale.

VOGUE FASHION’S NIGHT OUT A SETTEMBRE

Un’edizione che rafforza il profondo legame tra Milano, la moda e il mondo del commercio e che contribuirà alla riqualificazione del mercato coperto di Lorenteggio.

CAMPAGNA ANTI ZANZARE

Da Amsa priorità ai centri estivi, per tutta l’estate interventi nel verde pubblico, cimiteri e tombinature. A settembre scuole ed edifici pubblici.
La seconda fase della campagna ambientale di disinfestazione contro le zanzare, a cura di Amsa, andrà avanti per tutto il 2017, con cicli di intervento fino al mese di novembre.

SEI DENUNCE PER TRAFFICO INTERNAZIONALE DI RIFIUTI PERICOLOSI

Si è conclusa l’indagine della Polizia Locale coordinata dalla Procura della Repubblica di Milano che ha portato alla denuncia di tre cittadini rumeni e di tre cittadini italiani per omessa gestione dello smaltimento di rifiuti pericolosi e traffico internazionale di rifiuti pericolosi. L’attività d’indagine condotta dell’Unità Centrale informativa della Polizia locale, sotto la supervisione del comandante Antonio Barbato, ha preso avvio dai controlli fatti nei dintorni della ricicleria presso il cavalcavia delle Milizie, che avevano già portato alla denuncia di otto persone per smaltimento illecito di rifiuti.

SERVE NUOVO MODELLO PER MILANESI E TURISTI

"Sosteniamo la necessità di modificare il tradizionale orario estivo con un nuovo modello che tenga conto delle reali necessità della Città, in primis dei milanesi ma anche dei turisti che vanno incentivati all'utilizzo del mezzo pubblico con un miglioramento quantitativo e qualitativo dell'offerta.

Un nuovo bando per lo scooter in condivisione

Si punta sull’elettrico per ampliare la scelta sulla mobilità condivisa.
Milano continua a puntare sulla mobilità condivisa. Per questo rilancia le linee guida per l’individuazione dei soggetti pubblici o privati interessati a svolgere il servizio di scooter sharing, favorendo in particolare i veicoli elettrici.

Agosto nelle carceri lombarde per il Partito Radicale

Il 29 luglio si tiene una visita alla casa circondariale di San Vittore organizzata dal partito Radicale insieme al partito Liberale con Diego di Pierro, vicesegretario regionale del PLI e gli iscritti al partito Radicale Gianni Rubagotti, Daniele Iglina, Silvia Molè e Lukas Dvorak.

Restaurato il monumento dedicato all'alpino ai giardini Bompiani

Prosegue l’impegno dell’Amministrazione per tenere viva la memoria della città e del nostro Paese.
Si è concluso l’intervento di restauro conservativo del monumento dedicato all’Alpino situato ai giardini Valentino Bompiani, in via Vincenzo Monti.

Giovanni Bianchi, un maestro della politica di servizio sempre attento alle persone e al sociale

"Con Giovanni Bianchi perdiamo un protagonista della politica migliore, quella che ha come fine primario l'attenzione alle persone, ai bisogni, al sociale, alla giustizia. Bianchi è stato un 'maestro' della politica di servizio, che ha trasmesso a quanti hanno avuto la fortuna di conoscerlo e a molte persone ancora oggi impegnate per la 'cosa pubblica' e dal suo esempio ispirate".

Aperto il bando per sette spazi in via Appennini

Attese proposte culturali, ricreative o imprenditoriali per i locali ai piedi delle nuove case popolari
Aperto il bando denominato “Costellazioni di quartiere” per affittare sette spazi al piano terra del nuovo complesso di case popolari di via Appennini - via Consolini, nell’ambito Qt8/Gallaratese del Piano Periferie.

Comune: 135mila euro per far nascere nuove imprese a livello sociale

Milano sostiene la nascita di nuove imprese nel campo dell'innovazione sociale. Si è aperto il bando che mette a disposizione 135mila euro a favore di nove start-up da incubare a FabriQ, il primo incubatore dedicato all’innovazione sociale del Comune di Milano, in via Val Trompia a Quarto Oggiaro.

HINDI ZAHRA domani sera chiude il tour estivo in Italia alla Triennale di Milano per TRIP - Un viaggio sonoro

Alle ore 21.30, HINDI ZAHRA concluderà a Milano il suo tour estivo – in cui ha registrato sold out a Torino e Fasano (Br) – e salirà sul palco della Triennale di Milano (ingresso a partire da 9 euro – www.vivaticket.it) nel contesto del festival “TRIP – Un viaggio sonoro” nato dalla collaborazione tra Triennale di Milano, Triennale Teatro dell'Arte e Ponderosa Music & Art.

FREAKS di Tod Browning

Lunedì 24 luglio, in edizione restaurata ,versione originale sottotitolata in italiano dalla rassegna Il Cinema Ritrovato della Cineteca di Bologna, ritorna al Cinema Mexico, alle ore 21.30

GASC CHIUSURA ESTIVA

Il museo sarà chiuso per ferie dal 23 luglio al 6 settembre
GASC augura a tutti buone vacanze

GASC Galleria d'Arte Sacra dei Contemporanei
Via G. Terruggia 8/14
Milano, 20162

L'utilità della "Città Metropolitana"

In questi mesi l’Ente, pur in condizioni economiche avverse, ha garantito i servizi (si veda per esempio il lavoro sul Bando periferie che ha portato oltre trenta comuni ad ottenere 40 milioni di euro) portato a termine lavori (si pensi alle strade o alle scuole) lanciato bandi di portata internazionale (si pensi a quello sulla Fibra ottica ai privati, una grandissima opportunità di sviluppo territoriale), dimostrando concretamente che messo nelle giuste condizioni funziona ottimamente. Io credo fortemente in questo Ente.
In questi mesi come vice-sindaca mi sono battuta dappertutto per spiegare, e convincere, che il futuro del governo dell’area vasta passa attraverso un ente come la Città metropolitana. Che solo la Città metropolitana può garantire risposte e governare processi e controversie che superano sempre più spesso i confini dei singoli Comuni. E lo stesso hanno fatto e fanno i consiglieri delegati, tutti. Tutti i giorni.
E ci credo sempre più, anche ora che le cose sono sempre più economicamente difficili. Serve la Città metropolitana, serve un governo d’area vasta che faccia cose certe, ben definite. Serve ai cittadini, ai Comuni del territorio, alle imprese: serve tout court.
Arianna Censi
Vice sindaco Città Metropolitana

Multe per il cellulare alla guida

Molti usano il cellulare mentre guidano la macchina. Questa è una delle massime cause che provocano incidenti. Ora un emendamento dell'on. Michele Meta stabilisce che alla prima infrazione venga data immediata sospensione della patente fino a tre mesi e, in caso di recidiva, chi viene colto mentre parla al telefono, avrà sei mesi di sospensione della patente.
Questa è stata una proposta necessaria in considerazione del largo uso del cellulare da parte di molti autisti e per i numerosi incidenti causati da questo pericoloso uso.

LINATE IN RESTYLING

Sono iniziati ai primi di luglio e continueranno per 10 mesi i lavori di restyling della facciata dello scalo milanese. È un progetto che si inserisce in un percorso di rifacimento dell’aeroporto che vedrà Sea impegnata con investimenti fino al 2022 per un importo totale di 60,3 milioni di euro e che porterà alla chiusura della struttura probabilmente nel 2019 per i lavori sulla pista. Questo primo intervento costerà 8,3 milioni così ripartiti: la facciata progettata da Pierluigi Cerri costerà 3,4 milioni, i nuovi interni (l’area arrivi e l’area del ritiro bagagli) costeranno 3,3 milioni e, infine, la vip-lounge Leonardo 1,6 milioni. Tra gli interventi anche quello di spostamento della grande insegna di Linate e la sua ricollocazione sulla sinistra, in modo che svetti su una facciata priva di elementi pubblicitari e che sia resa più visibile anche da lontano, venendo da viale Forlanini. La fine dei lavori è prevista per aprile 2018 e non intaccherà l’attività perché si creeranno micro cantieri e si lavorerà di notte.

FESTA ANTIFASCISTA ANPI

Sabato 22 luglio ad Affori nella sede A.N.P.I “Martiri di Dergano” in via Franco Faccio 18 è stato organizzato un incontro di riflessione su “Conoscere e combattere il nuovo fascismo” alle 17.30 insieme al presidente provinciale ANPI, Roberto Cenati a Saverio Ferrari di Osservatorio democratico. Modera il giornalista Piero Scaramucci. L’attenzione è rivolta alle organizzazioni che oggi si richiamano esplicitamente al fascismo. Compiono atti di propaganda illegale e vere e proprie violenze squadristiche, additando i migranti e i rifugiati come nuovo spauracchio per impedire che i nuovi poveri si uniscano e prendano coscienza. Alla fine dell’incontro cena nei giardini interni.

STAZIONE CENTRALE INSICURA

Ancora una volta l’insicurezza in Stazione Centrale è al centro della cronaca. Un giovane della Guinea, lunedì 17 luglio, ha aggredito con un coltello un poliziotto. E’ la terza aggressione in pochi mesi ai danni di Forze dell’Ordine e di cittadini e turisti, una delle quali subìta anche da Samuele Piscina, presidente del Municipio 2 pochi mesi fa’. Il trentunenne guineano con precedenti penali aveva ricevuto la notifica di un decreto di espulsione il 4 luglio, emesso dalla Questura di Sondrio. Nel momento di commettere il reato il giovane, afferma qualche testimone, ha urlato di voler morire per Allah.

Case popolari a Quarto Oggiaro

Per gli inquilini ed ex inquilini di case di proprietà comunale viene prorogata al 30 settembre 2017 la scadenza delle bollette emesse e non pagate riferite agli anni 2003-2007, relative ai canoni, agli oneri accessori e ai loro adeguamenti.

PRESENTAZIONE DEL PROGETTO VIGILI DI QUARTIERE

Sabato 8 luglio, presso la Sala dell'Orologio di Palazzo Marino, si terrà la conferenza stampa di presentazione del progetto “Vigili di Quartiere”. Saranno presenti il sindaco di Milano Giuseppe Sala, l’assessore alla Sicurezza Carmela Rozza e il comandante della Polizia Locale Antonio Barbato. Parteciperanno anche i presidenti dei 9 Municipi.

LA CITTADELLA DELL'ARTE

Otto artisti reinterpretano alcuni degli avvenimenti custoditi nella sede di via Gregorovius

AGNETTI A CENT’ANNI DA ADESSO

Rimarrà aperta sino al 24 settembre 2017 a Palazzo Reale la rassegna antologica dedicata a Vincenzo Agnetti (1926–1981), l’artista concettuale italiano che ha trasformato la parola in immagine e l’immagine in poesia.

Ferito lungo i Navigli

Alle 4 del mattino di martedì 4 luglio una pattuglia del 118 ha notato, all’angolo tra le vie Gola e Alzaia Naviglio Pavese un uomo a dorso nudo con una ferita all’addome. L’uomo, un italiano di 45 anni, è stato soccorso e trasportato l Policlinico. Presente anche la Polizia per ricostruire la situazione.

Crolla un albero in un giardino pubblico

Martedì 4 luglio, nei giardini che si trovano tra le vie Assunta e Broni in zona Ripamonti, un albero secolare è crollato cadendo sopra una panchina vicina al parco giochi. Fortunatamente nessun danno alle persone. Ma il danno poteva essere grave. L’albero non è caduto per temporali, vento o fulmine, ma si presume che fosse malato o pericolante. Comunque è un episodio che poteva avere gravissime conseguenze. I controlli sono necessari.

Litigi in famiglia in via Vigano

Due fratelli di 61 e 59 anni sono stati arrestati perché litigavano fra di loro per spartirsi la pensione della madre di 87 anni che era intervenuta per dividerli ed ha avuto la peggio. Litigi anche violenti che si ripetevano spesso in occasione dell’arrivo della pensione dell’anziana.

Incidente in zona Affori

Il ponte che collega le vie Cialdini e Tartini, che era stato danneggiato da un camion verso la fine di giugno per il carico molto alto, è stato riaperto al traffico dopo l’intervento dei pompieri per liberarlo del mezzo e il completamento dei lavori necessari per le riparazioni.

STRISCIONI CASAPOUND

Episodi organizzati, tipico atteggiamento squadrista. Acquisizione immagini e notizia di reato contro ignoti.

Spaccio in via Console Marcellol

Un tunisino di 32 anni è stato sorpreso dai carabinier,i nel pomeriggio di lunedì 3 luglio in via Console Marcello, che lo hanno arrestato per detenzione ai fini di spaccio di hashish. L’uomo risultava senza fissa dimora e irregolare.

“FONDAZIONE EMPATIA MILANO”

Giovedì 6 luglio, alle ore 12, presso la Sala Stampa di Palazzo Marino, l'assessore alle Politiche sociali, Pierfrancesco Majorino parteciperà alla presentazione di FEM, Fondazione Empatia Milano, un nuovo progetto che coinvolgerà la città sui temi dell'accoglienza e della comprensione dell'altro. Interviene Bruno Bozzetto, padre della Scuola italiana di animazione.

Incidente in viale Corsica

Di tre auto che si sono scontrate in viale Corsica lunedì 3 luglio una si è ribaltata. Nello schianto sono rimaste ferite quattro persone nessuna risultava in gravi condizioni. Sono subito intervenuti gli agenti della Polizia locale e il 118.

Furto in via Valtorta

I carabinieri della compagnia Monforte, nella notte di lunedì 3 luglio, hanno arrestato per tentato furto due marocchini di 29 e 21 anni che stavano cercando di forzare il cancello di un box nel cortile di uno stabile di via Valtorta.

Tentato furto in via Cavezzali

In uno stabile di via Cavezzali, domenica 2 luglio, un pregiudicato albanese di 29 anni è stato arrestato dalla polizia di stato, avvertita da un inquilino che aveva udito rumori sospetti. L’uomo aveva tentato la fuga saltando dalla finestra, ma gli agenti l’hanno fermato.

Scippo in via Boifava

Una donna di 87 anni, nel pomeriggio del 3 luglio, dopo aver ritirato in un ufficio postale la pensione di euro 1.500, ha inserito la somma nella borsetta ed è salita sul tram. Quando è scesa in via Boifava, due uomini che l’avevano seguita l’hanno affrontata, spintonata e derubata della borsetta che conteneva, oltre alla pensione, il cellulare e documenti vari. La vittima cadendo a terra ha riportato qualche contusione, ma niente di grave.

"Mi sono fatto un film"

Di Salvatore Burruano, Pasqualino Conti, Ferdinando Ferdinandi e Moro Mex con Pasqualino Conti consulenza artistica Renato Sarti produzione Teatro della Cooperativa.

44a MARCIA NORD MILANO

Gli organizzatori della 44a Marcia Nord Milano, inviano a tutti gli sponsor i loro più sentiti ringraziamenti per il generoso contributo e sostegno dell'iniziativa.

Congresso internazionale testimoni di Geova

I Testimoni di Geova dell’Isola, di Dergano, Bovisa e Affori (Municipio 9), contribuiranno ad accogliere i circa 2000 delegati stranieri in arrivo a Milano per il congresso speciale 2017 dei Testimoni di Geova al Mediolanum Forum di Assago e l’adiacente Teatro Luna, in programma nei due weekend di luglio compresi tra il 21 e il 30 luglio.

L'INGLESE CANTANDO

Milano in Giallo

di Albertina Fancetti, Franco Mercoli, Alighiero Nonnis, Mario Pace
EDB Edizioni

Com'è bella Milano

di Albertina Fancetti
EDB Edizioni

L'Osteria degli Orchi

di Albertina Fancetti
EDB Edizioni