Agosto 2017

Periferie: a che punto siamo?

Il tema delle periferie è al centro della discussione pubblica. Ma pensare a una città partendo dalle periferie è molto più complicato che prometterlo.
Una “Scuola di Periferie” (60 appuntamenti nel biennio 2017-’19)

MUSEO A CIELO APERTO

È iniziata domenica 27 agosto la rassegna per scoprire i tesori del Cimitero Monumentale, dalle 10 alle 13 visite guidate, cinema, teatro e musica per scoprire uno dei tesori della città

Oreste Del Buono

Fra gli intellettuali innamorati della cultura popolare, quella cultura spesso snobbata, quando non apertamente derisa dai cervelloni, ma la più amata dalla gente semplice che sovente è poi quella più provvista di sale in zucca, Oreste Del Buono si può considerare di sicuro il capostipite.

TRUFFAVANO GLI ANZIANI

Arrestato un quarantenne, denunciata la sua convivente. Chiedevano la sottoscrizione a riviste specializzate ed estorcevano denaro fingendosi funzionari del Tribunale. Indagini iniziate grazie alla denuncia di alcune vittime

AGRICOLTURA. PROSEGUE CON SUCCESSO L’ESPERIENZA DI 10 MERCATI CONTADINI IN CITTA’

Milano, 20 agosto 2017 – Prodotti freschi a chilometro zero. Sono sempre di più i milanesi che acquistano frutta, verdura, uova e pane nei mercati agricoli attivi in città grazie al progetto avviato nel 2014 dall'Amministrazione comunale e ampliato a partire dal 2016. Sarà prorogata fino a dicembre 2017 l'esperienza dei mercati contadini nelle aree pubbliche che il Comune ha messo a disposizione di soggetti individuati tramite bando per la vendita dei propri prodotti.

FERMATO MERCATO ABUSIVO

ALIMENTI DEL 'PANE QUOTIDIANO' VENDUTI ILLEGALMENTE
Quintali di merci accumulati, conservati in pessime condizioni igieniche e venduti poco distante da viale Toscana

VACCINI. IL COMUNE SCRIVE ALLE FAMIGLIE: MODULI E ISTRUZIONI PER L’ACCESSO AI SERVIZI ALL’INFANZIA

Sono circa 33mila i bambini e le bambine che si preparano a un nuovo anno educativo nei servizi all’infanzia del Comune di Milano. A tutte le loro famiglie è stata inviata una comunicazione firmata dalla vicesindaco e assessore all’Educazione e Istruzione Anna Scavuzzo con tutte le informazioni utili per frequentare asili nido e scuole dell’infanzia alla luce delle recenti novità normative sui vaccini.

Mercato immobiliare trainante nella ripresa economica

Nel lungo periodo il mattone non ha mai tradito la fiducia degli italiani. Secondo diversi studi, nel periodo 1966-2016 l’immobiliare residenziale si è rivalutato ogni anno mediamente dell’1,8% al netto dell’inflazione, nonostante crisi più o meno violente: in altri termini, nel 1966 un investimento immobiliare in lire equivalente a 100.000 euro oggi è diventato di oltre 260.000 euro, sempre in termini reali.

Un dossier per portare l'Ema a Milano

Su richiesta del Sindaco di Milano, a corredo del dossier per la candidatura della città ad ospitare EMA-Agenzia Europea del Farmaco che dovrà lasciare Londra a seguito del "referendum Brexit", Assoedilizia ha redatto un rapporto sullo stato dell'offerta abitativa del capoluogo metropolitano, del suo hinterland e dell'asse residenziale con Varese, sede della Scuola Europea.

Cinema Mexico

Cari amici, noi siamo sempre qui, a goderci una Milano assolata e semideserta, dove gli amanti del cinema rimasti in città diventano a tutti gli effetti spettatori del Mexico. E io ne sono felice. A loro, a voi che mi leggete e a tutti coloro che stanno rientrando dopo le vacanze propongo sino al 23 agosto compreso, alle ore 17.40 e 21.30 TUTTO FINISCE ALL'ALBA - Sans Lendemain - di Max Ophüls

Abbattimento di alberi in Viale Premuda

Viale Premuda. In precedenza Viale Vittoria e ancor prima Strada di Circonvallazione. Uno splendido viale alberato, a ridosso del centro storico, rimasto immutato per ben più di un secolo; una verdeggiante costante temporale in una città in continuo mutamento. In rete sono facilmente reperibili vecchie foto, una addirittura risalente al 1898, dove i grandi alberi la fanno sempre da padroni. Certo un tempo non erano così possenti come oggi li conosciamo ma le già ragguardevoli dimensioni d’allora fanno supporre un’esistenza precedente all'arrivo degli apparecchi fotografici.

Buone vacanze da Vivere Milano

La direzione e la redazione di Vivere Milano augurano a tutti i lettori, agli inserzionisti e agli sponsor una felice e riposante vacanza durante le Ferie di Agosto nel contempo annunciano che andremo anche noi in ferie.

Il giornale "www.viveremilano.info" chiuderà quindi da lunedì 14 a domenica 20 agosto.
Ci rivedremo lunedì 21 agosto

Buone Vacanze
La redazione e la direzione

Italia: Un Paese di inaugurazioni

“Paese di inaugurazioni e non di manutenzioni” - scriveva Leo Longanesi. Il rituale dell’inaugurazione contempla autorità in pompa magna, folla festante, tv e giornali; la manutenzione, nulla di tutto questo.

FERRAGOSTO. MILANO SOLIDALE NON CHIUDE MAI

SERVIZI ATTIVI PER I PIÙ FRAGILI
Numero verde 800.777.888 in funzione tutti i giorni dalle 8 alle 19. Centro Aiuto Stazione Centrale aperto anche il 15 agosto dalle 8.30 alle 20

DAL COMUNE 370MILA EURO PER AMPLIARE LA RETE DI COWORKING, FABLAB E MAKER SPACE

Milano crede nello sviluppo delle forme innovative di lavoro. Per questo sono state approvate dall’Amministrazione le linee di indirizzo per l’aggiornamento e l’ampliamento degli elenchi qualificati dei fornitori di servizi di coworking, makerspace e fablab, soprattutto nelle zone periferiche della città, e sono stati erogati incentivi economici per la nascita o l’ammodernamento delle strutture già esistenti.

ANTONIO BARBATO DIRIGENTE AMAT

Il Comune di Milano comunica che dall'11 agosto il dott. Antonio Barbato ha preso servizio come dirigente all'interno di Amat, agenzia che affianca l'Amministrazione nella gestione di mobilità, ambiente e territorio. In particolare Antonio Barbato, in continuità con l'esperienza maturata, si occuperà di tematiche relative alla mobilità.

ALLERTA METEO

RISCHIO MODERATO DI FORTI TEMPORALI, MONITORATI I FIUMI SEVESO E LAMBRO

TRE WRITERS PRESI A LOTTO M1

Nella sera, intorno alle 21.50, il personale della Security di Atm e gli uomini della Polizia di Stato hanno fermato tre writers nel tronchino di Lotto M1: le guardie armate Atm sono riuscite a impedire la fuga dei tre writers bloccando le vie d’uscita e consentendo l’intervento delle pattuglie della Polizia giunte in pochi minuti sul posto.

L’ESTATE GIOVANE DELLA “TERZA ETÀ”

Da giugno oltre 10.000 le prestazioni effettuate dal centralino per l'assistenza domiciliare. Tra le richieste, in testa la consegna dei pasti in casa seguite dagli ingressi in piscina

John Updike, Terrorista

Libro in bilico tra letteratua e cronaca e tra romanzo e saggio. Testo coraggioso in cui emerge la banalità del male. L'uomo "normale” commette delle atrocità ed essendo banale viene sottovalutato. Agghiacciante come un diciottenne plagiato da un imam grottesco possa trasformarsi e diventare un brutale assassino di massa.

Orhan Pamuk, Il mio nome è Rosso

Un romanzo corale, in cui non solo gli umani, ma anche gli animali, gli oggetti, i disegni concorrono con il loro racconto a ricostruire la trama.

MILANO APERTA D'AGOSTO

Oltre duemila negozi partecipano all'iniziativa
Ottimo avvio per la campagna “Milano Aperta d’Agosto”. Sono infatti già oltre 2.000 le attività che hanno scelto di aderire spontaneamente all'iniziativa voluta dall’Assessorato alle Politiche per il Lavoro, Attività produttive e Commercio - in collaborazione con le Associazioni di categoria e gli Ordini professionali - per sensibilizzare commercianti e operatori a rendere Milano più attiva e accogliente per cittadini e turisti durante il periodo estivo.

TREDICIMILA VISITATORI NEI MUSEI CIVICI

Domenica al museo, anche ad agosto: milanesi e turisti hanno scelto i musei (e i parchi circostanti) per vincere la calura con la bellezza dell’arte e della natura. In 13.000 hanno visitato i musei civici nella consueta giornata di apertura gratuita, iniziativa del Comune di Milano e del MIBACT.

BOOM DI RICHIESTE AL NUMERO VERDE PER GLI ANZIANI

Il caldo si fa sentire anche nella Centrale Operativa di via San Marco, dove negli ultimi tre giorni le richieste di intervento da parte di anziani e persone non autosufficienti hanno fatto impennare il numero delle prestazioni effettuate, passate da 3.500 a oltre 5.000. Quasi 400 in più i pasti a domicilio consegnati tra lunedì 31 luglio e martedì 1 agosto.

‘YESMILANO’. PRESENTATO IL PALINSESTO DI WEEK E CITY 2018

Nasce il nuovo logo che racchiude l’identità e la vitalità cittadina e che sbarcherà anche all’aeroporto di Heathrow a Londra
Cultura, arte, moda, design, cinema, musica, cibo, fotografia, architettura, letteratura. Milano nel 2018 sarà una città ancora più vitale, capace di affascinare chi la vive tutti i giorni e attrarre chi la sceglie per svago, chi la raggiunge per lavoro e chi qui vuole investire per creare nuova impresa.

Giuseppe Marotta

Tra gli scrittori del Sud che Milano accolse e che si distinsero per il loro talento, uno dei primi posti spetta di sicuro a Giuseppe Marotta, nato a Napoli nel 1902 e qui morto nel 1963.

LEGGERE PER...

Sebastiano Vassalli - La chimera - Bur - Premio Strega 1990

Il Municipio 2 ringrazia

Questura, Prefettura e Forze dell’Ordine, per l’ottimo lavoro che stanno svolgendo in Stazione Centrale

CALDO, A MILANO DUE GIORNI DA BOLLINO ROSSO

MASSIMA ALLERTA PER ANZIANI E PERSONE CON DISABILITÀ
Numero verde gratuito 800.777.888 attivo tutti i giorni dalle 8 alle 19. Già effettuati più di 4.200 interventi, quasi 2.700 i pasti consegnati a domicilio

Le frodi creditizie non VANNO IN VACANZA:

IN LOMBARDIA QUASI 3.400 CASI NEL 2016, in crescita del +8,9% rispetto al 2015.

Forte crescita dei casi a Milano, che risulta la 3^ provincia più colpita in assoluto.