Ottobre 2017

Il “millenario” di Figino e Trenno

“A Scuola di Periferie”. Nel biennio 2017-’19, 60 “lezioni” in varie sedi territoriali. A San Siro le prime “lezioni” di Storia delle Periferie: lo scorso 14/10 con Quarto Cagnino e Quinto Romano, il prossimo Sabato 25/11 con Figino e Trenno, borghi del “millenario”.

IN CITTA’ SONO SBARCATI GLI AMERICANI

No, non si tratta dello sbarco dell’aprile del ’45 che pose fine alla II Guerra Mondiale. Questo è uno sbarco pacifico, ma soprattutto culturale. Dal 27 settembre a domenica 4 marzo 2018 è possibile visitare la mostra “NASA – A HUMAN ADVENTURE”. NASA è l’acronimo di National Areonautics and Space Administration, ovvero Ente Nazionale per le Attività Spaziali e Areonautiche.

Al TEATRO BURATTO SI ALZA IL SIPARIO

Da quest'anno il teatro per l'infanzia milanese va in scena nella nuova sede del Teatro Buratto, in via Bovio 5, zona Maciachini. Un nuovo edificio di oltre 2000 mq firmato dall'architetto Italo Rota per il Comune di Milano e realizzato da Generali Real Estate. Un Polo teatrale per l'infanzia e i giovani in cui si alternano spettacoli, incontri, laboratori e corsi teatrali, momenti di formazione, scambi internazionali, attività sul territorio, eventi e ospitalità aperte ad altri linguaggi culturali e creativi.

VALORI POLVERI SOTTILI SOPRA I 50 MG

Dal 17 ottobre blocco delle auto inquinanti, resterà attivo fino a quando non saranno certificati per due giorni consecutivi valori sotto i 50 mg

DIVINA CREATURA: La donna e la moda nelle arti del secondo Ottocento

Svizzera, presso la Pinacoteca cantonale Giovanni Züst, Rancate (Mendrisio), nel Canton Ticino dal 15 ottobre al 28 gennaio è aperta la mostra a cura di: Mariangela Agliati Ruggia, Sergio Rebora e Marialuisa Rizzini
con il coordinamento scientifico e organizzativo di Alessandra Brambilla.

IL MEDAGLIONE SPAGNOLO

Anche quel giorno si trovava solo nel suo studio, situato in un grande, anonimo palazzo di una popolosa città che lui così tanto amava anche se con la mente spesso l'abbandonava trasportato, dal magico tappeto volante della sua fantasia, in terre lontane e selvagge, dove i sentimenti erano ancora allo stato brado e si potevano agevolmente separare, col taglio affilato di un colpo d'ascia ben assestato.

SICUREZZA IN ROSA

Parte il 19 ottobre la 52^ edizione del corso gratuito di difesa personale femminile

Negozi storici alla Bovisa

Nata nel 1945 la Ditta Canestri da sempre si occupa di pneumatici. Dapprima era situata nella sede di via degli Imbriani, dove commerciava anche altri articoli in gomma, oltre ad ogni tipo di gomme per auto, fino al trasporto pesante.

Leo Ghiringhelli quartet Sabato 28 ottobre allo Spazio Teatro 89

La formazione guidata dal musicista milanese sarà protagonista del secondo appuntamento della rassegna “Milano Blues 89” organizzata dall’auditorium di via Fratelli Zoia 89. Con Leo Ghiringhelli (chitarra e voce) si esibiranno Niccolò Cattaneo (organo Hammond), Joe Barreca (basso) e Sergio Ratti (batteria)

IL DIALETTO NON È UNO SLANG, NOI VIVIAMO IN QUELLA LINGUA

L’apertura della quarta edizione della rassegna “Manzoni Cultura” ha visto protagonista sul palcoscenico del Teatro Manzoni il cantautore comasco Van De Sfroos che si è raccontato, rivelando il suo lato più umano, nell’intervista con Sylos Labini, ideatore della rassegna.

IN THE NAME OF AFRICA 2017

L’operosità dell’ape per la giornata mondiale dell’alimentazione, 10mila piatti vuoti, simbolo della fame nel mondo, in piazza Duomo

ABBATTERE MURI PER COSTRUIRE PONTI

Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo

Domenica 8 ottobre 2017
10.00 - 12.30 | 14.30 - 18.30
Ingresso libero

Scopri sul nostro sito i laboratori su prenotazione e le attività speciali presenti tutta la giornata!
A tutti i partecipanti un piccolo ricordo dell'esperienza!

Accade a ottobre in Municipio 4

La Biblioteca dell’Antonianum di corso XXII Marzo, 59/A alle 15.30 propone: Incontri in Biblioteca. Presentazione del libro: “Storia e storie dei Mercati Generali a Milano” .L’iniziativa è gratuita.

A “Scuola di Periferie”

Con la prima “lezione” a Quarto Oggiaro-Vialba, ha preso il via la “Scuola di Periferie”, nel biennio 2017-’19, trenta appuntamenti/anno in varie sedi territoriali