Piazzale Negrelli: partiti i lavori di riqualificazione

Spazi verdi, 104 posti auto e la ristrutturazione del capolinea tranviario

Sono partiti, nella mattinata di lunedì 13 giugno, i lavori di riqualificazione di piazzale Negrelli. Il progetto prevede la realizzazione di spazi verdi, nuovi posti auto e la ristrutturazione del capolinea tranviario, per un costo totale di circa 720mila euro.
L’area d'intervento è quella del Naviglio Grande, adiacente alle vie Lodovico il Moro, Parenzo e Ernesto Rossi. Riguarda una superficie di 6.750 metriquadrati  in cui si trova il capolinea tranviario e una zona parcheggio non regolare attualmente in condizioni di manutenzione precarie di particolare degrado.
I lavori, che dureranno 1 anno, sono finalizzati alla riorganizzazione e razionalizzazione dello spazio pubblico, con la costruzione di spazi pedonali con presenza di alberature, aree di sosta con filari alberati e pavimentazioni prevalentemente in autobloccanti filtranti. 
Il progetto sarà completato con la messa in connessione dei percorsi pedonali presenti e in progetto con gli itinerari presenti nella zona: a esempio con la passerella pedonale sita sul Naviglio Grande che collega la via Lodovico il Moro con l’Alzaia del Naviglio recentemente realizzata nell’ambito dei lavori Expo “Via d'Acqua Sud - Ponte pedonale di via Parenzo”.
Durante la durata dei lavori non sarà modificata la circolazione nella zona e non sarà interrotto il servizio tranviario della linea 2.
Fabio Amoruso