Milano in giallo

La nuova collana della EDB Edizioni Milano

In MIlano in giallo e nel Rinnegato I nostri quattro commissari di polizia si ritrovano nuovamente implicati in quattro inchieste ambientate in epoca differenti, ma ancora una volta legate dal filo conduttore di essere ambientate a Milano.
È infatti la città meneghina a fare da sfondo alle avventure dei personaggi, un po' metropoli tentacolare e labirintica e un po' luogo sereno e accogliente, con i suoi vicoli e sotterranei stretti e bui e con i parchi ariosi e piacevoli, con le bettole malfamate e le lussuose case dell'alta borghesia, e tutti questi contrasti che si mescolano sotto gli occhi vigili e attenti della Madonnina si mescolano nel tessuto linguistico che da' vita a queste brevi storie. Questi quattro racconti polizieschi apparentemente diversi sia per stile sia per caratteristiche dei personaggi, sono in realtà accomunati dal fatto di avere un ritmo incalzante, giornalistico, essenziale con dialoghi serrati e una trama che si sviluppa e si costruisce a poco a poco, 
in un continuo crescendo, fino al climax del colpo di scena che porta alla risoluzione del caso. 
E' appunto Milano a fare da quinta teatrale ai personaggi dei quattro racconti che si muovono per le vie come se fossero su un palco, come se la città stessa fosse un unico, grande e spettacolare teatro a cielo aperto.
Assoluti protagonisti delle storie sono i quattro commissari di polizia, ognuno, come in ogni giallo che si rispetti, caratterizzato dai suoi tic e manie, dal suo modus operandi unico e irripetibile, e dal modo diverso con cui arriva a smascherare i colpevoli dei delitti e a portare a galla la verità. L'unione di queste quattro storie, cosÏ diverse ma in fondo così uguali, dà quindi vita a questo volume che vucento,ole contribuire a costruire una vera e propria "piccola antologia del giallo milanese". 
Ricordiamo inoltre la Banda della scopola, dove Albertina Fancetti riporta in vita il commissario Dondina, realmente esistito a cavallo tra Ottocento e Novecento, che con l'astuzia, il coraggio e la forza, riesce a sgominare una banda pericolosa che preoccupava Milano. A giugno uscirà il quarto volume della collana Milano in giallo "La ragazza dell'Expo", ogni volume costa euro 9,00. Chi lo prenota entro il mese di giugno avrà in omaggio un giallo della collana "Giallo di un'ora". 
Per informazioni e ordinazioni inviare una mail a edbedizioni@libero.it o telefonare al n. 0239523821 preferibilmrnte dalle 9,00 alle 12,00.