AUTOVELOX REGALANO MILIONI AL COMUNE

I sette nuovi autovelox installati in città dallo scorso novembre porteranno 30 milioni di euro in più nelle casse comunali

Lo si deduce dal bilancio preventivo 2018 approvato ieri mattina dalla Giunta comunale. L’assessore al Bilancio Roberto Tasca spiega che: «Nel 2018 l’amministrazione ha stimato un incasso di 330 milioni di euro da sanzioni del codice della strada». Quindi, nell’assestamento di bilancio 2017 la cifra indicata per gli introiti da multe era di 300 milioni di euro. Risultato: 30 milioni di euro in più nel 2018. «Un incremento dovuto all’installazione dei sette nuovi autovelox da novembre in poi», precisa lo stesso assessore.

Vediamo quali sono i nuovi sette controlli elettronici. Cinque le attivazioni avvenute a partire dallo scorso novembre: l’autovelox di via Palmanova (direzione centro), strada con limite di velocità di 70 chilometri orari (un apparecchio in direzione periferia è già attivo dal marzo 2014 nella stessa strada); i due autovelox in via Virgilio Ferrari (70 km/h) e in viale Fulvio Testi (50 km/h), uno per ciascuna delle due direzioni di marcia: centro e periferia. Attivati lo scorso 28 dicembre, invece, gli impianti di controllo della velocità in via dei Missaglia (50 km/h) e in via Parri (70 km/h), entrambi in direzione centro. Sulle due strade sono già presenti gli autovelox per i veicoli diretti verso la periferia.. Nel giro di due mesi gli «occhi elettronici» hanno fatto cambiare, e di molto, i conti di Palazzo Marino.

 


L'INGLESE CANTANDO

Milano in Giallo

di Albertina Fancetti, Franco Mercoli, Alighiero Nonnis, Mario Pace
EDB Edizioni

Com'è bella Milano

di Albertina Fancetti
EDB Edizioni

L'Osteria degli Orchi

di Albertina Fancetti
EDB Edizioni