Cavia peruviana e riccio africano abbandonati

Ma la sede milanese dell’ente è in difficoltà perché non ha più spazi disponibili

Mercoledì mattina 1 agosto un operaio che stava lavorando in un cantiere del parco di Villa Scheibler, in zona Quarto Oggiaro a Milano, ha notato per terra due scatole di cartone, con dentro due animali, una cavia peruviana e un riccio africano. Non sapendo cosa fare li ha raccolti e  portati presso la sede dell’ENPA di Milano. 

“La nostra sede svolge attività di pronto soccorso per animali senza padrone che si trovino in difficoltà o siano feriti - ha spiegato il presidente di ENPA Milano Ermanno Giudici. - Molto spesso però quando i cittadini trovano un animale abbandonato, anche se sano, vengono direttamente da noi per consegnarlo ai nostri operatori. Non essendoci a Milano strutture pubbliche che ritirino questi animali, come previsto dalla legge regionale che regolamenta la tutela degli animali d’affezione”. 

Questo episodio avviene dopo la consegna di ben 16 tartarughe terrestri rinvenute ai Giardini Montanelli di Milano, solo poche settimane fa.  

“Purtroppo stiamo iniziando ad avere serie difficoltà a livello di spazi dove poter detenere tutti questi animali e quindi chiediamo a tutti coloro che dovessero trovare animali abbandonati di non recarsi presso la nostra struttura ma di contattare prima telefonicamente il nostro centralino allo 0297064220 affinché con l’ausilio dei nostri operatori si possano reperire altre associazioni o strutture che siano in grado di accoglierli.  

Ricordiamo inoltre che l’abbandono degli animali è un reato punito dal Codice Penale. Per questo motivo stiamo cercando, anche attraverso il servizio di vigilanza presente nella zona del ritrovamento, di capire se esistano videocamere dalle quali poter risalire al responsabile dell’abbandono della cavia e del riccio”. 

Come sempre ricordiamo di non acquistare gli animali e soprattutto di non comperare animali esotici. Un acquisto inconsapevole porta spesso a non riflettere con attenzione sull’impegno che comporta avere un animale. 

Ufficio stampa ENPA Milano

L'INGLESE CANTANDO

Milano in Giallo

di Albertina Fancetti, Franco Mercoli, Alighiero Nonnis, Mario Pace
EDB Edizioni

Com'è bella Milano

di Albertina Fancetti
EDB Edizioni

L'Osteria degli Orchi

di Albertina Fancetti
EDB Edizioni