Servizi funebri gratuiti per le persone indigenti. La giunta stanzia 144mila euro

Assicurare un funerale dignitoso anche alle persone indigenti, grazie a uno stanziamento del Comune di 144mila euro per il 2015 e il 2016.

È questo l’obiettivo della Giunta di Palazzo Marino, che ieri ha varato le linee di indirizzo per offrire servizi funebri gratuiti alle persone disagiate, con famiglie in stato di bisogno economico o che manifestano disinteresse nei confronti del defunto.

Un provvedimento che consente all’Amministrazione comunale di garantire funerali dignitosi alle persone che, per vari motivi, si trovano ai margini della società – spiega l’assessore ai Servizi civici Franco D’Alfonso. - Sono già 100 i funerali erogati gratuitamente dal Comune nei primi nove mesi del 2014: un dato in lieve aumento, considerando che la richiesta di questa tipologia di funerale è passata dai 145 del 2012 ai 119 del 2013.

Il servizio funebre per le persone indigenti prevede, oltre alla fornitura del cofano, il trasporto della salma dal luogo d’origine (ospedale o abitazione) al luogo delle onoranze e, infine, a quello di inumazione o cremazione. 

I fornitori di questa tipologia di servizi per il 2015 e il 2016 verranno individuati dall’Amministrazione comunale tramite bando pubblico, che sarà pubblicato nella sezione bandi e avvisi di gara del sito web del Comune.                        

G.C.

L'INGLESE CANTANDO

Milano in Giallo

di Albertina Fancetti, Franco Mercoli, Alighiero Nonnis, Mario Pace
EDB Edizioni

Com'è bella Milano

di Albertina Fancetti
EDB Edizioni

L'Osteria degli Orchi

di Albertina Fancetti
EDB Edizioni