Italia: Un Paese di inaugurazioni

“Paese di inaugurazioni e non di manutenzioni” - scriveva Leo Longanesi. Il rituale dell’inaugurazione contempla autorità in pompa magna, folla festante, tv e giornali; la manutenzione, nulla di tutto questo.

Così territorio e infrastrutture sono abbandonati a se stessi. Gli incendi dolosi (perché sono rarissimi i fenomeni di autocombustione) secondo la stima di Legambiente, solo nella primavera-estate 2017 hanno mandato in fumo oltre 72.000 ettari di superficie boschiva; nei periodi di siccità la carenza d’acqua viene aggravata dalla vetustà della rete idrica che, secondo le stime del Censis, causa la perdita di almeno il 32% del prezioso elemento; il frequente succedersi di disastrose alluvioni e frane testimoniano la drammatica realtà di un dissesto idrogeologico condizione prevalente in vaste aree del territorio nazionale.

Se a questi eventi, le cui cause sono ampiamente riconducibili alla responsabilità di noi cittadini, massime quelle di chi è titolare di funzioni politico istituzionali, aggiungiamo i frequenti terremoti che sconvolgono intere comunità con centinaia di vittime e danni che superano di gran lunga i costi della prevenzione, l’Italia mostra sempre più l’immagine di un Paese più dedito al lifting che alla cura dei propri mali.

Il nostro paese possiede uno straordinario patrimonio culturale e paesaggistico, che non tutela e valorizza adeguatamente. Sono 49 i siti riconosciuti dall’Unesco come “patrimonio dell’umanità”. Si tratta della maggiore concentrazione al mondo (l’Italia precede la Cina che ne conta 45, il Regno Unito 11 e la Germania 10). Oltre a 100.000 chiese, il patrimonio immobiliare storico-monumentale in Italia vanta circa 60.000 immobili, fra castelli (3.000) torri, palazzi e ville.  Oltre la metà di questo tesoro è manutenuto a cura e spese di privati.
Diventa quindi sempre più urgente l’adozione di un grande Piano di servizio civile nazionale, da coordinare con le realtà regionali e cittadine, per la prevenzione e la tutela. Esso, come suggerito da un grande esperto, Ettore Bonalberti, si dovrebbe basare sui seguenti punti:

  • Monitoraggio di parametri idrologici e geologici.
  • Analisi e mappatura dei rischi naturali.
  • Definizione di piani di gestione delle emergenze in caso di disastri naturali.   
  • Definizione di linee guida di intervento mirati alla riduzione dei rischi.

Achille Colombo Clerici
Presidente Assoedilizia

L'INGLESE CANTANDO

Milano in Giallo

di Albertina Fancetti, Franco Mercoli, Alighiero Nonnis, Mario Pace
EDB Edizioni

Com'è bella Milano

di Albertina Fancetti
EDB Edizioni

L'Osteria degli Orchi

di Albertina Fancetti
EDB Edizioni