Ambiente, dal Comune bando da un milione di euro

Possono partecipare edifici residenziali, scuole, ospedali, strutture di accoglienza, culturali, sportive e associative

Si tratta di un bando per un milione di euro che il Comune di Milano mette a disposizione per il biennio 2017-2018 per il miglioramento dell’efficienza energetica degli edifici e della qualità dell'aria, come la sostituzione di impianti di riscaldamento a gasolio con caldaie a metano o altri sistemi meno inquinanti, l'installazione di pannelli solari o fotovoltaici e di isolamenti termici che riguardano la struttura dell'edificio, le finestre e gli infissi.
Il contributo è a fondo perduto e copre fino al 50% delle spese sostenute per un massimo variabile tra i 40 e 70 mila euro a seconda della tipologia di intervento realizzato ed è la prima volta che il contributo viene destinato anche ai privati. I destinatari possono contemporaneamente accedere al sostegno del Governo che mette a disposizione risorse per i medesimi interventi e che consistono in detrazioni fiscali dilazionabili in 10 anni per un valore massimo del 65% del costo dell’intervento.
Da inizio anno sono stati già 45 i giorni di superamento dei limiti di PM 10 a Milano (il numero annuo di superamenti consentiti è 35). Nel 2002 erano stati complessivamente 166, nel 2016 sono stati 73. A Milano il 44% è prodotto dai veicoli ma il 24% è dovuto al sistema di riscaldamento. Abbiamo deciso di dare un aiuto concreto a chi decide di investire sulla qualità dell'aria della propria città e sul risparmio energetico degli edifici - ha dichiarato l'assessore all'Ambiente Marco Granelli -. Dopo il contributo destinato a chi ha installato il filtro antiparticolato sul proprio veicolo alimentato a diesel ora ci occupiamo di edilizia. Per questo per la prima volta il contributo si rivolge anche ai privati.
Davide Lorenzano

L'INGLESE CANTANDO

Milano in Giallo

di Albertina Fancetti, Franco Mercoli, Alighiero Nonnis, Mario Pace
EDB Edizioni

Com'è bella Milano

di Albertina Fancetti
EDB Edizioni

L'Osteria degli Orchi

di Albertina Fancetti
EDB Edizioni