Ambrogini 2015: la lista dei vincitori

Anche questo novembre, come di consueto, è stata diramata la lista delle persone premiate dal Comune di Milano con la medaglia di civica benemerenza, conosciuta dai milanesi con il nome di Ambrogino d'oro.

Le persone a cui viene assegnato il premio devono avere un qualche legame con Milano o essersi distinte in maniera particolare in un qualunque ambito all'interno della città.
I nomi dei candidati all'Ambrogino vengono fatti dai consiglieri comunali riuniti nell'apposita commissione, che poi provvede a discutere se assegnare o no il premio.
Oltre alle singole personalità, a venir premiate sono anche le associazioni che più si sono date da fare in favore della collettività milanese.
L'indubbio protagonista a Milano quest'anno è stato Expo, e ciò ha avuto un riflesso anche negli Ambrogini, con due medaglie, una assegnata a Romano Bignozzi, ingegnere capo dei cantieri di Expo e vero e proprio uomo simbolo dell'esposizione, e un'altra a Claudia Sorlini, presidene del comitato scientifico di Expo 2015, con in più un attestato di civica benemerenza concesso idealmente a tutti i volontari che per sei mesi hanno prestato il loro contributo sul sito di Rho.
Tra i volti più noti, invece, figurano il ballerino Roberto Bolle, la cantante Mina, il giornalista Massimo Fini e l'avvocatessa Annamaria Bernardini De Pace, insigniti per i loro particolari meriti nei rispettivi campi.
Tra i personaggi meno noti al grande pubblico, il premio è andato a due importanti medici quali Giancarlo Comi e e Giorgio Lambertenghi Deliliers, ai due ferrovieri Riccardo Magagnin e Carlo Di Napoli (feriti a colpi di machete qualche mese fa da una gang), a Giacomo Bulleri, vera e propria istituzione della ristorazione milanese, ad Alessandro Giuliano, capo della squadra mobile, oltre che ad altri tra sacerdoti, sportivi e letterati.
Due le medaglie alla memoria: una assegnata all'imprenditore del ramo ortofrutticolo Dino Abbascià e l'altra a Italo Siena, fondatore dell'associazione Naga, che si occupa di fornire assistenza sanitaria e legale agli stranieri in difficoltà.
Tra le associazioni premiate, invece, è presente un gran numero di cooperative operanti in diversi ambiti sociali, oltre che ad istituzioni culturali (come ad esempio il Milano Film Festival), reparti ospedalieri (il centro trapianti del Niguarda) e luoghi tipici della socialità milanese, come ad esempio il Camparino in galleria Vittorio Emanuele.
Come vuole la tradizione, gli Ambrogini verranno consegnati ai vincitori il 7 dicembre (s.Ambrogio) a palazzo Marino, alla presenza del sindaco Pisapia e di tutte le più importanti autorità cittadine.
 Fabio Figiaconi

L'INGLESE CANTANDO

Milano in Giallo

di Albertina Fancetti, Franco Mercoli, Alighiero Nonnis, Mario Pace
EDB Edizioni

Com'è bella Milano

di Albertina Fancetti
EDB Edizioni

L'Osteria degli Orchi

di Albertina Fancetti
EDB Edizioni