Antimafia a Milano. Contro racket e occupazioni abusive

Su mia proposta la Commissione parlamentare antimafia sarà in visita a Milano per far luce sulla preoccupante vicenda delle occupazioni abusive, spesso gestite da organizzazioni criminali che condizionano la vita di alcuni quartieri popolari minando la legalità e il rispetto dei diritti degli abitanti - ha dichiarato il senatore Franco Mirabelli, capogruppo del Pd nella Commissione bicamerale antimafia.

Quello del racket per l’occupazione degli alloggi popolari è un problema che non si può più sottovalutare - ha continuato Mirabelli. - Occorre che le istituzioni prendano misure drastiche per contrastare le organizzazioni che, in alcuni quartieri, non solo gestiscono le occupazioni ma tentano di controllare pezzi di territorio e agiscono nell’illegalità e con prepotenza, condizionando la vita delle persone all’interno dei quartieri.

 La presenza della Commissione Antimafia serve ad avere un quadro della situazione e a mettere al centro il tema della lotta alla criminalità nei quartieri popolari e a dare un messaggio di vicinanza ai cittadini che, invece, quotidianamente si trovano ad affrontare i problemi di questi quartieri.

 Diana Comari Ass.te sen. Franco Mirabelli