Aperte iscrizioni recupero anni scolastici

L’unica proposta a basso costo a Milano dove ragazzi con difficoltà nello studio preparano in un anno scolastico il biennio delle superiori risparmiando almeno il 60% rispetto alle quote degli istituti privati; il tutto per contrastare l’abbandono scolastico, offrire una possibilità di studio anche alle fasce più deboli della società.

Questi gli obiettivi dei corsi diurni per minorenni e serali per maggiorenni del Cia (Centro di istruzione per l’adulto e l’adolescente) del Comune di Milano, che ha sede presso il Civico polo scolastico ‘Alessandro Manzoni’, in via Deledda 11 (MM Loreto). 
I corsi diurni offrono l’opportunità di preparare due anni in uno (I-II superiore Servizi socio sanitari e Amministrazione finanza marketing) a ragazzi con difficoltà scolastiche a un costo molto basso (284 euro all’anno).
Alla stessa cifra anche i corsi serali per adulti che desiderano migliorare la propria posizione lavorativa frequentando la scuola (I e II biennio,V superiore di Amministrazione finanza marketing, Turismo, Costruzione ambiente e territorio, Informativa telecomunicazioni).
Questo è un servizio molto importante che il Comune offre alla città, – ha dichiarato l’assessore Francesco Cappelli - si tratta dell’unica alternativa pubblica a basso costo presente a Milano per il recupero di anni scolastici sia per ragazzi minorenni sia per adulti lavoratori. 
Per i corsi diurni (dalle 8 alle 14,10) ai ragazzi è offerto, tra gli altri, il servizio di counseling scolastico, il tutor di classe, l’utilizzo di laboratori e strumenti multimediali, l’uso della biblioteca e della mediateca, le uscite didattiche.
Per i corsi serali (dalle 17,30 alle 22,35) è previsto il sostegno didattico individuale (dalle 16,40), l’utilizzo di laboratori e strumenti multimediali, lo sportello orientamento, lo studio assistito, l’ascolto individuale, il tutoraggio per i tirocini, il tutor di sede, le uscite didattiche e l’uso della biblioteca e della mediateca.
Il Centro di Istruzione per l’adulto e l’adolescente del Comune di Milano ha siglato un accordo con il Cpia Milano - il Centro provinciale di istruzione per gli adulti - per la realizzazione di alcune sinergie finalizzate a razionalizzare sul territorio l’offerta formativa diurna e serale per giovani e adulti, sia italiani sia stranieri, nell’ottica della costituenda Rete territoriale di servizi.
Informazioni e iscrizioni presso la sede, dal lunedì al venerdì, dalle ore 17 alle ore 19.30. 
Per i corsi diurni è possibile anche fissare un appuntamento di mattina. 
Tel. 02.88446224/ 02.88441393.
Info sul sito www.corsidirecuperoincomune.it e sulla pagina Facebook Corsi di recupero in Comune all'indirizzo www.facebook.com/pages/Corsi-di-Recupero-in-Comune/118342511586258?fref=ts.
RUGGERO BIAMONTI