APERTO L’AVVISO PUBBLICO PER IL RECUPERO INNOVATIVO DEL QUARTIERE PONTE LAMBRO

Un processo iniziato, ma poi interrotto, che ora l’Amministrazione comunale, con il supporto di G124, il gruppo di lavoro guidato dal senatore Renzo Piano, si propone di riprendere su nuove basi per portare finalmente a compimento il Laboratorio di Quartiere progettato agli inizi degli anni Duemila, così che possa essere ridisegnato e ridefinito, interpretando in modo originale gli obiettivi dell’Amministrazione.

Si tratta di un’operazione molto significativa - commenta il sindaco di Milano Giuseppe Sala - perché siamo alla ricerca di una vera eccellenza che voglia prendersi cura in modo concreto di una zona periferica della nostra città, un quartiere che da troppo tempo attende di rinascere”.

Interviene anche il senatore Renzo Piano: “Un progetto esemplare da me ispirato anni fa e successivamente sviluppato da Ottavio Di Blasi e da Lamberto Rossi, che rappresenta un esempio concreto e politicamente illuminante su come intervenire sulle periferie in modo efficace”.

 L’operatore o il gruppo di operatori, che verrà identificato al termine delle procedure amministrative, dovrà completare i lavori (con eventuale e parziale contributo pubblico o di altre istituzioni quali Fondazione Cariplo, che ha già manifestato interesse al progetto e disponibilità a sostenere l’operazione) e gestire poi lo spazio per un numero congruo di anni per rientrare dell’investimento compiuto. Le proposte dovranno pervenire entro le ore 12 del 15 gennaio 2018, all’ufficio Protocollo presso la segreteria della Direzione Coordinamento e Sviluppo Strategico Periferie (via Larga 12, 20122 Milano).

L’apertura dei plichi avverrà nella seduta pubblica che si terrà a partire dalle ore 9.30 del 16 gennaio 2018 presso gli Uffici comunali di via Larga. I partecipanti potranno visionare l’immobile inviando richiesta all’indirizzo di posta elettronica pianoperiferie@comune.milano.it Per approfondimenti e chiarimenti è possibile contattare la segreteria della DP Coordinamento e Sviluppo Strategico Periferie, scrivendo una mail all’indirizzo pianoperiferie@comune.milano.it oppure telefonando al numero 02.88448128.