Area C, le nuove regole a partire dal 13 febbraio 2017

Obiettivo meno auto nella cerchia dei Bastioni. Divieto d’accesso progressivo agli Euro 4. Pagamento del ticket d’ingresso per i veicoli Gpl, metano, bifuel e dualfuel. Divieto di accesso per carico e scarico merci dalle ore 8 alle 10.

Alcune modifiche inerenti all'Area C sono state approvate dalla Giunta nella giornata di venerdì 18 novembre.
Le regole che abbiamo definito per la nuova Area C tengono conto delle esigenze raccolte durante una serie d'incontri che abbiamo tenuto nelle scorse settimane con il Consiglio comunale e il Municipio 1 - ha dichiarato l'assessore alla Mobilità e ambiente Marco Granelli.
Le principali modifiche all’attuale provvedimento di Area C scatteranno dal 13 febbraio 2017.
Sarà vietato l’accesso ai veicoli Euro 3 diesel di proprietà dei residenti che però, e solo fino al 15 ottobre 2017, potranno utilizzare i 40 ingressi gratuiti.
Sarà vietato l’accesso ai veicoli Euro 4 diesel senza filtro antiparticolato (Fap) con alcune deroghe che riguardano:
- i residenti all’interno di Area C  fino al 14 ottobre 2018;
- i veicoli privati di appartenenti alle Forze dell’Ordine fino al 14.10.18;
- i veicoli trasporto cose leggere e di servizio compresi manutentori e servizi di emergenza fino al 14.10.2017;
- gli autoveicoli adibiti a noleggio con conducente (NCC)  superiori a 9 posti (classificate come diesel pesanti) fino al 14 ottobre 2018;
- i veicoli trasporto cose pesanti fino al 14.10.2018.
I veicoli alimentati Gpl, metano, bifuel e dualfuel, come previsto dalla delibera del 2013,  potranno accedere nell’area interessata dal provvedimento previo pagamento del ticket di 5 Euro o con le agevolazioni previste per tutti i veicoli paganti.
Sarà vietato l’accesso per i veicoli immatricolati merci dalle 8 alle 10 fatta esclusione dei veicoli elettrici. In fase sperimentale e per la durata di quattro mesi  sono state individuate alcune deroghe che riguardano:
- i veicoli immatricolati come furgone isotermico o coibentato;
- veicoli adibiti a trasporto di merci alimentari deperibili destinate a esercizi pubblici, rivendite o eventi particolari che si trovano all’interno della ZTL, con inizio attività dopo le ore 9.00;
- i veicoli destinati al trasporto di cose uso di terzi;
- i veicoli appartenenti alla categoria “veicoli di servizio” solo in relazione a documentati interventi in emergenza;
- i veicoli utilizzati da fiorai per l’allestimento di cerimonie;
- le autofunebri;
- i veicoli adibiti al trasporto di farmaci urgenti.
Modifica delle norme di pagamento per i veicoli  a noleggio con conducente (Ncc) superiori a 9 posti. Fino al 14 ottobre 2017 sarà permesso il transito e la salita e la discesa dei passeggeri esclusivamente in aree indicate con il pagamento di un ticket di accesso differenziato per categorie di lunghezza:
- veicoli fino a 8 metri (generalmente fino a 30 posti), 15 euro;
- veicoli compresi tra 8,01 e 10,50 metri (generalmente fino a 50 posti), 25 euro;
- veicoli superiori a 10,50 metri (generalmente più di  50 posti), 40 euro.
I veicoli dedicati al trasporto degli alunni iscritti alla scuola secondaria di primo grado e inferiori  per uscite didattiche e viaggi d’istruzione con destinazione la città di Milano e sia per i veicoli adibiti a servizio di trasporto pubblico di linea sono esentati dalla maggiorazione.
Fin da ora l’Amministrazione si impegna a prevedere in una fase successiva e a partire dal 15 ottobre 2017 una maggiorazione del ticket  di accesso per questi veicoli  (Ncc superiori a 9 posti) garantendo però  cinque ore di sosta in apposite aree, esterne ad Area C,  con servizio di prenotazione e custodia e altri servizi mirati agli autisti e ai passeggeri.
Famo

L'INGLESE CANTANDO

Milano in Giallo

di Albertina Fancetti, Franco Mercoli, Alighiero Nonnis, Mario Pace
EDB Edizioni

Com'è bella Milano

di Albertina Fancetti
EDB Edizioni

L'Osteria degli Orchi

di Albertina Fancetti
EDB Edizioni