Bando alle periferie

Fondi per progetti di rigenerazione urbana nei cinque quartieri strategici

La rigenerazione urbana non si realizza solo riqualificando edifici, piazze, strade, ma rendendo i quartieri cosiddetti periferici luoghi più vitali, solidali, aperti alle diversità e alle contaminazioni reciproche di culture, stili e opportunità sociali.
Per fare in modo che gli interventi dell’Amministrazione comunale siano davvero efficaci è necessario inserirli nel quadro di processi di attivazione economica, sociale e culturale e lavorare sulla qualità dei luoghi e delle strutture. In quest’ottica, e coerentemente con gli impegni assunti con il Piano Periferie, l’Amministrazione intende sostenere progetti multidisciplinari e lancia il “Bando alle Periferie”.
Un avviso pubblico per finanziare progetti di rigenerazione urbana nei cinque ambiti strategici di Giambellino-Lorenteggio, Corvetto-Chiaravalle-Porto di Mare, Adriano-Padova-Rizzoli, Niguarda-Bovisa e Qt8-Gallaratese.
Lo stanziamento complessivo è pari a 540mila euro e verrà destinato alle iniziative progettuali che otterranno i maggiori punteggi.
Potranno partecipare associazioni di volontariato, fondazioni, associazioni di promozione sociale, sportive, culturali ecc...
I progetti avranno una durata di 6 mesi, svolgendosi tra il 1° luglio e il 31 dicembre 2017.

L'INGLESE CANTANDO

Milano in Giallo

di Albertina Fancetti, Franco Mercoli, Alighiero Nonnis, Mario Pace
EDB Edizioni

Com'è bella Milano

di Albertina Fancetti
EDB Edizioni

L'Osteria degli Orchi

di Albertina Fancetti
EDB Edizioni