Bio orti nelle scuole: a Milano nascono i piccoli agricoltori biologici

Numerosi studenti della scuola primaria secondaria e della scuola dell'infanzia di vari istituti di Milano hanno aderito al progetto BIO ORTI NELLE SCUOLE, per dare vita all'interno della scuola a un orto tutto bio: un'iniziativa promossa da NaturaSì che ha fornito gli esperti e ha coperto le spese per il materiale vivaistico e didattico in collaborazione con Marcopolo Environmenta Group che ha fornito l’Humus Bio per la messa in opera degli orti.

Il progetto ha coinvolto circa 700 bambini e ragazzi, dell'Istituto Comprensivo Pareto di Via Sapri 50 e di Via Gallarate 15, dell'Istituto Comprensivo Calasanzio di Piazza Axum e di Via Don Gnocchi 25 e della Casa dei Bambini Montessori Onlus di via Arosio 3).
Dopo alcuni incontri in aula per scoprire il metodo biologico e biodinamico gli studenti, assieme ai loro insegnanti, hanno avuto l'opportunità di dare vita al Bio Orto.
Gli studenti saranno affiancati da genitori e nonni per curare il loro Bio Orto; un'occasione unica per conoscere sempre più l'importanza della terra e della sua fertilità e per donare con proprio lavoro cibo che rappresenta nutrimento ai più piccoli.
Questo progetto porterà gli studenti e le loro famiglie a visitare una delle aziende agricole biodinamiche più importanti alle porte di Milano, le Cascine Orsine con  650 ettari a Bereguardo (PV), nel Parco del Ticino: un vero e proprio organismo vivente dove ancora cantano le rane!