Bio orti nelle scuole: a Milano nascono i piccoli agricoltori biologici

Numerosi studenti della scuola primaria secondaria e della scuola dell'infanzia di vari istituti di Milano hanno aderito al progetto BIO ORTI NELLE SCUOLE, per dare vita all'interno della scuola a un orto tutto bio: un'iniziativa promossa da NaturaSì che ha fornito gli esperti e ha coperto le spese per il materiale vivaistico e didattico in collaborazione con Marcopolo Environmenta Group che ha fornito l’Humus Bio per la messa in opera degli orti.

Il progetto ha coinvolto circa 700 bambini e ragazzi, dell'Istituto Comprensivo Pareto di Via Sapri 50 e di Via Gallarate 15, dell'Istituto Comprensivo Calasanzio di Piazza Axum e di Via Don Gnocchi 25 e della Casa dei Bambini Montessori Onlus di via Arosio 3).
Dopo alcuni incontri in aula per scoprire il metodo biologico e biodinamico gli studenti, assieme ai loro insegnanti, hanno avuto l'opportunità di dare vita al Bio Orto.
Gli studenti saranno affiancati da genitori e nonni per curare il loro Bio Orto; un'occasione unica per conoscere sempre più l'importanza della terra e della sua fertilità e per donare con proprio lavoro cibo che rappresenta nutrimento ai più piccoli.
Questo progetto porterà gli studenti e le loro famiglie a visitare una delle aziende agricole biodinamiche più importanti alle porte di Milano, le Cascine Orsine con  650 ettari a Bereguardo (PV), nel Parco del Ticino: un vero e proprio organismo vivente dove ancora cantano le rane!

L'INGLESE CANTANDO

Milano in Giallo

di Albertina Fancetti, Franco Mercoli, Alighiero Nonnis, Mario Pace
EDB Edizioni

Com'è bella Milano

di Albertina Fancetti
EDB Edizioni

L'Osteria degli Orchi

di Albertina Fancetti
EDB Edizioni