Carta, un'impresa su quattro in Italia è lombarda

Oltre 400 imprese su 1.600 sono italiane. In testa Milano con 178 mila tonnellate raccolte. Un incremento dell'1 per cento.

Con oltre 400 imprese su 1.647 italiane, la Lombardia è la prima regione nella produzione della carta. In particolare, Milano è la prima città (7,9 per cento del totale nazionale), seguita da Brescia con il 3,6 per cento e Monza e Brianza e Varese con circa il 3 per cento. È quanto emerge da un'elaborazione della Camera di commercio di Milano su dati registro imprese, anni 2015 e 2014.
Ma Milano è anche tra le città con le raccolte più differenziate con 178 mila tonnellate di rifiuti nel 2015: una quantità in aumento dell'1 per cento rispetto al 2014 (800 tonnellate in più). Anche questo dato è emerso da una proiezione della Camera di commercio milanese sulle dichiarazioni Mud del 2015 e 2014. Più in generale, a Milano sono stati maggiormente raccolti rifiuti organici (312 mila), seguiti da carta (178 mila), vetro (138 mila) e plastica (64 mila). I Comuni dove si ricicla più carta, dopo Milano con 83 mila tonnellate, sono Sesto San Giovanni con circa 4 mila tonnellate, seguito da Segrate e Rho con 3 mila tonnellate.
Di certificazione forestale, marchio Ecolabel, UE, EPD, PEF, compostabilità e riciclabilità si è parlato, il 6 luglio, al convegno "Competitività e sostenibilità ambientale: la certificazione volontaria di carta e cartone", organizzato dall'area Carta, Cartoni e pasta per Carta di Innovhub-Ssi, azienda speciale della Camera di commercio di Milano in collaborazione con Assocarta, Comieco, Assografici e il progetto Simpler, Enterprise Europe Network. L'ente, insieme a Innovhub-Ssi, ha esaminato la riciclabilità di carta e cartoni attraverso i suoi laboratori. Si tratta di un elemento centrale per la certificazione dei prodotti, come nel caso di Ecolabel: a marzo 2016 sono 41 le licenze in Italia sulle 295 europee.
Davide Lorenzano

L'INGLESE CANTANDO

Milano in Giallo

di Albertina Fancetti, Franco Mercoli, Alighiero Nonnis, Mario Pace
EDB Edizioni

Com'è bella Milano

di Albertina Fancetti
EDB Edizioni

L'Osteria degli Orchi

di Albertina Fancetti
EDB Edizioni