Consigli per utilizzare al meglio l'energia elettrica

In previsione dell’ulteriore innalzamento delle temperature annunciato per le prossime ore dai meteorologi, il Comune di Milano ha pubblicato sul portale www.comune.milano.it, su Facebook e su Twitter di Palazzo Marino alcuni consigli utili per un uso razionale dell’energia elettrica.

In questo modo si contribuisce a ridurre i rischi di sovraccarico elettrico e il consumo economico. Il Comune, quindi, suggerisce di utilizzare gli elettrodomestici che consumano di più (lavatrici, lavastoviglie, asciugacapelli, ecc.) con programmi a basso consumo e durante la notte.
Consiglia inoltre d'impostare i climatizzatori a una temperatura non inferiore a 26 °C: temperature più basse, oltre a consumare più energia, possono comportare problemi di salute. È utile anche climatizzare solo i locali dell’abitazione maggiormente utilizzati, tenendo le finestre chiuse. Sempre nei limiti del possibile, è opportuno diminuire del 30% l’utilizzo dei condizionatori, soprattutto nella fascia oraria che va dalle 14 alle 20. Si ricorda anche di prestare attenzione al contenimento dei consumi di elettricità attivando le piccole azioni quotidiane, come spegnere le luci nei locali non utilizzati oppure non lasciare il condizionatore acceso in spazi di passaggio. Infine, per quanto riguarda gli esercizi commerciali, Palazzo Marino invita a tenere le porte di ingresso chiuse,evitando così dispersione d'aria climatizzata.
L’iniziativa di Palazzo Marino si affianca alla campagna d'informazione di A2A che ha creato un sito (http://interruzionienergia.a2a.eu) contenente informazioni utili e consigli per affrontare l’ondata di caldo in città.

L'INGLESE CANTANDO

Milano in Giallo

di Albertina Fancetti, Franco Mercoli, Alighiero Nonnis, Mario Pace
EDB Edizioni

Com'è bella Milano

di Albertina Fancetti
EDB Edizioni

L'Osteria degli Orchi

di Albertina Fancetti
EDB Edizioni