CONVENZIONE PER LA PROMOZIONE DEL CANONE CONCORDATO

L’obiettivo è rilanciare il mercato degli affitti a Milano

La convenzione appena stipulata tra Tree Real Estate - società che controlla Gabetti Franchising, Grimaldi e Professionecasa – e Milano Abitare - agenzia sociale per la locazione nata da un progetto condiviso tra Comune di Milano e Fondazione Welfare ambrosiano - ha l’obiettivo di rilanciare il mercato dell'affitto, e in particolare quello a canone concordato, che a Milano non è ancora diffuso.
Si tratta di una tipologia di contratto che presenta numerosi vantaggi sia per il locatore, in termini di benefici fiscali e garanzie contrattuali, sia per l'inquilino, che si trova a pagare un canone di locazione mediamente inferiore del 20-30% rispetto a quello del libero mercato.
L'accordo, il primo del genere sul territorio nazionale, prevede la pianificazione di corsi di formazione per i circa 150 consulenti immobiliari Gabetti Franchising, Grimaldi e Professionecasa, finalizzati alla conoscenza e alla promozione della locazione a canone concordato. La convenzione, che non comporta oneri per il Comune e avrà durata di un anno, è quindi parte di una strategia espansiva dell'agenzia Milano Abitare, nata da circa un anno e mezzo e con all'attivo un centinaio di contratti stipulati.
Siamo molto orgogliosi di contribuire a questo progetto - dichiara Marco Speretta, amministratore delegato di Tree Real Estate - crediamo molto nella collaborazione con le istituzioni ed è per questo che abbiamo messo a disposizione i nostri agenti immobiliari, che potranno così arricchire la propria consulenza nell’ambito delle locazioni a canone concordato e promuovere questa tipologia contrattuale ai propri clienti, contribuendo allo sviluppo del progetto di Milano Abitare.
La nostra è una scommessa: vogliamo una città competitiva a livello internazionale anche dal punto di vista immobiliare - spiega l'assessore alla Casa Gabriele Rabaiotti. - Chiediamo ai proprietari privati di case sfitte di riportarle sul mercato, perché senza affitto la città rischia di rallentare, invecchiare, perdere in dinamismo e attrattività". Anche Romano Guerinoni, direttore della Fondazione Welfare ambrosiano, parla di scommessa e di sfida: L'obiettivo è quello di favorire nuove opportunità, di ampliare l'offerta. Non si tratta di carità, il canone concordato significa consentire alle famiglie con redditi medio-bassi oneri sopportabili e nel contempo, attraverso benefici e agevolazioni, garantire ai proprietari il legittimo riconoscimento economico cui aspirano
I vantaggi per i locatori sono molteplici: l'Imu viene dimezzata, la durata contrattuale è elastica e variabile (può essere di 3 più 2 fino a 6 più 2, invece del classico 4 più 4), e inoltre l'agenzia fornisce al proprietario una tantum (da un minimo di 1200 ad un massimo di euro), insieme a un fondo di garanzia per la morosità incolpevole (vengono riconosciuti fino a 18 mesi di eventuali canoni non pagati). Per accedere alla locazione a canone concordato, l'inquilino deve dimostrare un Isee non superiore ai 26mila euro, secondo la normativa regionale (un limite peraltro in via di ridefinizione verso l'alto).
Gabetti Property Solutions, attraverso le diverse linee di business delle società controllate, eroga servizi per l’intero sistema immobiliare, offrendo consulenza integrata mirata a soddisfare ogni esigenza e aspettativa di privati, aziende e operatori istituzionali. È proprio dall’integrazione e dalla sinergia di tutti i servizi che emerge il valore aggiunto del gruppo: un modello unico rispetto a tutti i competitors. Il modello organizzativo di Gabetti Property Solutions consente l’integrazione e il coordinamento delle competenze specifiche di ciascuna società del Gruppo nell’ambito delle seguenti aree: Consulenza, Valorizzazione, Gestione, Intermediazione. www.gabettigroup.com.

L'INGLESE CANTANDO

Milano in Giallo

di Albertina Fancetti, Franco Mercoli, Alighiero Nonnis, Mario Pace
EDB Edizioni

Com'è bella Milano

di Albertina Fancetti
EDB Edizioni

L'Osteria degli Orchi

di Albertina Fancetti
EDB Edizioni