'Donne per Milano- Milano per le Donne'

L'iniziativa valorizza la centralità della figura femminile

L'Expo milanese si tinge di rosa. Con l'iniziativa 'Donne per Milano- Milano per le Donne' si vogliono promuovere attività, progetti ed eventi legati al mondo delle donne, pensati per le donne e con le donne come protagoniste.
Il progetto si rivolge a società, fondazioni, associazioni del terzo settore e della cittadinanza attiva, associazioni culturali o sindacali, comitati e collettivi, cittadini e cittadine, appartenenti a qualsiasi nazionalità, che intendano organizzare un’iniziativa sul territorio milanese entro maggio 2016. 
Un calendario piuttosto fitto, con scadenze ravvicinate: 31 maggio per progetti/iniziative/eventi che si realizzeranno tra luglio e settembre 2015; 10 settembre per progetti/iniziative/eventi che si realizzeranno tra ottobre e il 15 dicembre 2015; 10 novembre per progetti/iniziative/eventi che si realizzeranno tra il 15 dicembre e il 29 febbraio 2016; 31 gennaio 2016 per progetti/iniziative/eventi che si realizzeranno tra marzo e maggio 2016.    
Le tematiche previste sono articolate: Donne e nutrimento, Donne e culture, Donne e arti, Donne e impresa, Donne, politica e partecipazione, Donne, stereotipi e ruoli di genere, Donne e pubblicità, Donne e tradizioni, Donne e storia, Donne e generazioni, Donne e salute, Donne e sostenibilità.
La delegata alle pari opportunità, Francesca Zajczyk, che ha fortemente animato e voluto questo progetto, si dichiara soddisfatta: Un inizio discreto e con richieste d'informazioni crescenti che, di giorno in giorno, potranno farci avere una bella vetrina delle iniziative sulle donne in città. [...]Grazie alle associazioni che hanno partecipato, grazie a tutte le donne, e alle loro idee e iniziative cui vogliamo dare la massima visibilità.
La partecipazione a 'Donne per Milano-Milano per le Donne' è gratuita e il bando è disponibile online sul sito del comune di Milano.
Nicca

L'INGLESE CANTANDO

Milano in Giallo

di Albertina Fancetti, Franco Mercoli, Alighiero Nonnis, Mario Pace
EDB Edizioni

Com'è bella Milano

di Albertina Fancetti
EDB Edizioni

L'Osteria degli Orchi

di Albertina Fancetti
EDB Edizioni