'Donne per Milano- Milano per le Donne'

L'iniziativa valorizza la centralità della figura femminile

L'Expo milanese si tinge di rosa. Con l'iniziativa 'Donne per Milano- Milano per le Donne' si vogliono promuovere attività, progetti ed eventi legati al mondo delle donne, pensati per le donne e con le donne come protagoniste.
Il progetto si rivolge a società, fondazioni, associazioni del terzo settore e della cittadinanza attiva, associazioni culturali o sindacali, comitati e collettivi, cittadini e cittadine, appartenenti a qualsiasi nazionalità, che intendano organizzare un’iniziativa sul territorio milanese entro maggio 2016. 
Un calendario piuttosto fitto, con scadenze ravvicinate: 31 maggio per progetti/iniziative/eventi che si realizzeranno tra luglio e settembre 2015; 10 settembre per progetti/iniziative/eventi che si realizzeranno tra ottobre e il 15 dicembre 2015; 10 novembre per progetti/iniziative/eventi che si realizzeranno tra il 15 dicembre e il 29 febbraio 2016; 31 gennaio 2016 per progetti/iniziative/eventi che si realizzeranno tra marzo e maggio 2016.    
Le tematiche previste sono articolate: Donne e nutrimento, Donne e culture, Donne e arti, Donne e impresa, Donne, politica e partecipazione, Donne, stereotipi e ruoli di genere, Donne e pubblicità, Donne e tradizioni, Donne e storia, Donne e generazioni, Donne e salute, Donne e sostenibilità.
La delegata alle pari opportunità, Francesca Zajczyk, che ha fortemente animato e voluto questo progetto, si dichiara soddisfatta: Un inizio discreto e con richieste d'informazioni crescenti che, di giorno in giorno, potranno farci avere una bella vetrina delle iniziative sulle donne in città. [...]Grazie alle associazioni che hanno partecipato, grazie a tutte le donne, e alle loro idee e iniziative cui vogliamo dare la massima visibilità.
La partecipazione a 'Donne per Milano-Milano per le Donne' è gratuita e il bando è disponibile online sul sito del comune di Milano.
Nicca