EDUCAZIONE. AL VIA LA NUOVA EDIZIONE DI “SCUOLA GENITORI”, IL CICLO DI INCONTRI PER MAMME E PAPÁ

Il nuovo ciclo di incontri gratuiti della Scuola Genitori, che ogni anno presso l’Auditorium Don Bosco in via Melchiorre Gioia 48 coinvolge centinaia di mamme e papà milanesi per discutere e confrontarsi sul modo migliore per accompagnare lo sviluppo e la crescita dei propri figli è partito il 23 ottobre con il titolo Curare con l’educazione in questa settima edizione - organizzata dal CPP, Centro Psico Pedagogico per l’educa-zione e la gestione dei conflitti, con il patrocinio del Comune di Milano - che si svilupperà sino a marzo 2018, attraverso quattro incontri serali che si inseriscono nell’ampio calendario di eventi di “Dire Fare Educare 2017”, il palinsesto di iniziative pubbliche ed eventi dedicati ai temi dell’educazione e della formazione che la città organizza ogni anno per i suoi cittadini più piccoli. Il 23 ottobre, il pedagogista Daniele Novara ha condotto: Non è colpa dei bambini

Il 27 novembreIl metodo Montessori per i genitori, con le formatrici Marta Versiglia, Laura Beltrami e Lorella Boccalini. Una serata per i genitori che vogliono avvicinarsi al metodo educativo di Maria Montessori, la più grande pedagogista di tutti i tempi, finora, purtroppo, più apprezzata a livello internazionale che in Italia. Il metodo, che si basa su una scelta pedagogica basata sull'indipendenza del bambino, si rivolge anche agli adulti. L'incontro è condotto da Marta Versiglia, Lorella Boccalini e Laura Beltrami. Marta Versiglia è autrice del nuovo libro “Imparare giocando” (Bur-Rizzoli), dedicato al metodo Montessori, che illustra le attività manuali da fare con i bambini, divisi a seconda delle fasce d'età, per crescere insieme divertendosi. Lorella Boccalini e Laura Beltrami sono autrici del nuovo libro “Il Metodo Montessori per tutti” (Bur-Rizzoli), che spiega il metodo Montessori in modo semplice e fornisce risposte e consigli pratici a chi vuole applicarlo anche in casa, dalla prima infanzia all'adolescenza. 

Seguiranno il 26 febbraio 2018 Il cervello dei bambini e il cervello degli adolescenti con il neurobiologo Alberto Oliverio e il pedagogista Daniele Novara.

L’1 marzo 2018 Non stare alla pari, mantenere il proprio ruolo come genitore Con il formatore e counselor Paolo Ragusa