Expo, l’altro volto

Expo 2015 bambini
Expo 2015 bambini

L’Expo è partito. Abbiamo sempre pensato e, per quanto possibile, realizzato, che il tema non fosse l’Expo – con tutte le vicende giudiziarie di contorno che hanno “geneticamente” modificato la percezione agli occhi ed anche alle tasche di noi milanesi – bensì “Nutrire il Pianeta. Energia per la Vita”. Un Expo con una forte valenza agricola e di promozione dell’agricoltura.

Per questo, già da anni, abbiamo consolidato – e numerosi altri lo fanno nella nostra città – una pratica dedicata a scuole e cascine, all’esercizio diretto della coltivazione, alla conoscenza dell’agricoltura milanese e degli agricoltori.
Convinti che l’agricoltura non sia un “ente inutile” e che i milanesi – in particolare quelli più piccoli – debbano essere coinvolti direttamente. Allora, fare conoscere, fare “pratica” del tema dell’Expo 2015 è proprio quello che si sta facendo in varie scuole, come la Carlo Poma (Quinto Romano), la Massaua (Piazza Tripoli), la De Marchi (Primaticcio) e le scuole di Via Valdagno (Barocco), di Via Quinto Romano (Baggio), di Via Monte Baldo (San Siro), di Via Val d’Intelvi, (Baggio) di Via Don Gnocchi, di Via Martinetti, (Perrucchetti) di Via Silla, (Figino) di Via Carlo Dolci, di Via Marx (Quarto Cagnino), di Via Airaghi (Quinto Romano), che ormai da tempo sono impegnate nella realizzazione del Progetto “Orto a Scuola”, dove frutta e verdura sono gli elementi di un percorso educativo e, in particolare, di educazione alimentare. Ma non solo scuole: anche in Via Preneste o in Cascina Bellaria nel Parco di Trenno, sede di “Atlha onlus”, associazione per il tempo libero dei disabili è attivo un orto didattico (perché l’orto è per tutti!) e si raccolgono e mangiano verdure di ogni genere.
Tutto ciò naturalmente a “costo zero” (sentendo tutte le cifre mirabolanti che girano attorno ad Expo viene da pensare …), grazie all’attenzione di alcuni insegnanti ed alla passione di qualche “nonno”, ma anche al contributo di aziende agricole come la Cascina Caldera di via Caldera, la Cascina Verga di via Airaghi, la Cascina La Corte di via Mosca, l’Azienda Florovivaistica Perego di Via Airaghi, la Cascina Campi di Via Rizzardi o la Cascina San Romano (Centro Forestazione Urbana - Bosco in Città) di via Novara. Un Expo che continuerà anche dopo l’Expo perché “Nutrire il Pianeta è Energia per la Vita”.  
“Nonno Peppino” Zipparri
Circolo La Corte-CPM

L'INGLESE CANTANDO

Milano in Giallo

di Albertina Fancetti, Franco Mercoli, Alighiero Nonnis, Mario Pace
EDB Edizioni

Com'è bella Milano

di Albertina Fancetti
EDB Edizioni

L'Osteria degli Orchi

di Albertina Fancetti
EDB Edizioni