Fermati i ladri degli alberghi

Quattro arresti della "banda degli alberghi" e 3 di un'altra banda similare

Quattro peruviani (3 uomini e una donna) sono stati arrestati dagli agenti del Nucleo reati predatori della Polizia locale di Milano a seguito dei numerosi furti nelle hall di hotel lussuosi e ai check-in degli aeroporti milanesi. In un colpo solo avevano rubato una valigia contenente gioielli, orologi e altri beni per un valore di circa 90 mila euro.
La "banda degli alberghi" sono stati rintracciati dal Nucleo reati predatori e della Polizia giudiziaria della Locale con le segnalazioni degli albergatori e incrociando i dati delle telecamere di sorveglianza. Il ritrovamento di 60 valigie, con all'interno preziosi e denaro - che sarà adesso riconsegnata ai legittimi proprietari, - consentono di dare una stima del bottino orbitante attorno ai 700 mila euro.
Il Nucleo Reati Predatori - spiega il comandante della Polizia Locale Antonio Barbato - ha svolto indagini serrate, confrontando denunce ed esaminando filmati, per riuscire ad arrestare i componenti delle due bande che operavano distinte, ma avevano contatti tra di loro. Non ancora tutta la refurtiva sequestrata è stata restituita ai legittimi proprietari. Chiediamo a chi ha subito un furto di questo genere e volesse verificare se la sua valigia è tra quelle ritrovate, di contattarci.
Siamo impegnati costantemente - aggiunge l'assessore Carmela Rozza - per garantire sicurezza nella nostra città ai cittadini e ai turisti. Il rapporto stretto con gli albergatori e le frequenti riunioni fatte con loro, hanno permesso di arrivare a questi arresti. Invito inoltre tutti i cittadini a denunciare, perché le informazioni dettagliate aiutano a costruire indagini e interventi.
In manette anche tre componenti di un'altra banda, composta sempre da peruviani, che rubava borse in ristoranti, bar e hotel. Chi ritiene di essere tra i derubati si può rivolgere all'indirizzo mail pl.siounitareatipredatori@comune.milano.it.
Davide Lorenzano

L'INGLESE CANTANDO

Milano in Giallo

di Albertina Fancetti, Franco Mercoli, Alighiero Nonnis, Mario Pace
EDB Edizioni

Com'è bella Milano

di Albertina Fancetti
EDB Edizioni

L'Osteria degli Orchi

di Albertina Fancetti
EDB Edizioni