GREEN CITY MILANO AL VIA LA TERZA EDIZIONE

OLTRE 500 EVENTI IN TUTTA LA CITTÀ

Alla Palazzina Liberty si è aperta giovedì 21 settembre alle 17,00 la terza edizione di Green City Milano, il grande appuntamento animato da tutti coloro che ogni giorno con impegno e passione collaborano a valorizzare il patrimonio verde cittadino. La serata si è conclusa, grazie al sostegno di Zack Goodman, con il concerto del soprano inglese Susan Daniel che nel 2006 donò a Piazza Scala le rose a lei dedicate che tutt’oggi decorano le aiuole attorno alla statua di Leonardo Da Vinci. Il convegno ha aperto il ricco palinsesto di eventi che dal 22 al 24 settembre animeranno le piazze, i cortili, gli orti, i giardini condivisi della città. Venerdì l’appuntamento è all’Acquario Civico: nella mattinata con un convegno promosso da AIAPP Lombardia e Green City Italia sulle best practice e i modelli virtuosi di gestione del verde, nel pomeriggio con un workshop aperto alla partecipazione pubblica durante il quale, attraverso tre tavoli di lavoro, si approfondiranno i diversi aspetti che andranno a disegnare il paesaggio urbano della grande Milano nel prossimo decennio.

Oltre 500 saranno poi le iniziative organizzate in tutta la città per il weekend, grazie ai più di 130 soggetti pubblici e privati che collaborano a rendere più bella e verde Milano. Protagoniste saranno le periferie, che si animeranno con eventi e momenti di condivisione. Ecco alcuni degli appuntamenti più significativi:

 Sabato

·       Alle 10,30 in via Ferrante Aporti verrà posata la targa che attesta l’adozione e la cura dello storico glicine da parte dell’associazione FAS (Ferrante Aporti Sammartini) e Legambiente.

·       Alle 11.30 verrà inaugurata la nuova piazza di Viale delle Rimembranze di Lambrate, che dopo anni di abbandono è stata riqualificata e restituita alla fruizione pubblica.

·       Dalle 14 alle 19.30 il Museo Botanico Aurelia Josz apre le sue porte per celebrare insieme a milanesi di tutte le età per la Festa del Mais: visite guidate, danze e giochi animeranno tutto il pomeriggio.

·       Alle 14.30 in via Giambellino 125, Retake Milano insieme a Legambiente, i volontari dell’Associazione Compagnia dell’Anello di via dei Missaglia organizzano la ripulitura dell’area verde trasformata, insieme ai bambini della scuola primaria Nazario Sauro, un Giardino Condiviso fruibile.

·       Alle 15, in  Via Vezza D’Oglio 3, Beni Stabili, sponsor di Green City Milano, apre le porte del cantiere Symbiosis per permettere a tutti i milanesi di scoprire il nuovo business district milanese.

Domenica

·       Dalle 9 al boschetto di Rogoredo in via Fabio Massimo arriva “Puliamo il Mondo”, la grande campagna nazionale di volontariato ambientale promossa da Legambiente e giunta quest'anno alla 25esima edizione: Italia Nostra, Legambiente e tutti i cittadini e associazioni che lo vorranno daranno vita a una mattinata di pulizia dell’area verde che grazie al lavoro di Italia Nostra nei prossimi anni diventerà sicura e fruibile. I partecipanti potranno portare del cibo per festeggiare con un pic nic il primo passo verso la riappropriazione del territorio.

·       Dalla mattina alla sera si festeggia l’undicesima edizione del Festival della Biodiversità a cura di Parco Nord Milano con percorsi esperenziali, appuntamenti teatrali itineranti e iniziative musicali a contatto con gli elementi naturali paesaggistici. Gli eventi animeranno l’area nord di Milano per tutto il weekend, con appuntamenti tra la Cascina Centro Parco Nord, l’orto del Comune di Niguarda, Villa Lonati, il Museo Botanico Aurelia Josz e il Museo Interattivo del Cinema (programma completo su festivalbiodiversita.it)

·       Dalle 15 la Fondazione Riccardo Catella organizza “Seminiamo Insieme!”. I milanesi potranno partecipare alla semina dei parchi fioriti e collaborare alla realizzazione della Biblioteca degli Alberi, il polmone verde di Porta Nuova progettato dallo studio Inside Outside|Petra Blaisse.

Grazie al contributo di Syngenta, durante i numerosi eventi della manifestazione saranno distribuite alcune cartoline ecologiche che, annaffiate, faranno fiorire una piantina di tagete nano. Green City Milano continuerà così oltre il fine settimana con un concorso fotografico sui social #greencitymilano per premiare l’immagine più bella del fiore

Il  programma completo di Green City Milano 

 

 

 


 

 


L'INGLESE CANTANDO

Milano in Giallo

di Albertina Fancetti, Franco Mercoli, Alighiero Nonnis, Mario Pace
EDB Edizioni

Com'è bella Milano

di Albertina Fancetti
EDB Edizioni

L'Osteria degli Orchi

di Albertina Fancetti
EDB Edizioni