I taxi pubblici saranno muniti di defibrillatore

I taxi pubblici saranno provvisti di defibrillatori: l'iniziativa “Taxi sicuro”, promossa dall'associazione "In campo con il Cuore", in collaborazione con il Comune di Milano e l’Azienda Regionale Emergenza Urgenza, in partnership con Radiotaxi 8585, è il secondo progetto in Italia, dopo Bologna, a munire le auto di defibrillatore e a garantire un'adeguata formazione ai guidatori affinché possano intervenire in caso di emergenza.

Nel pomeriggio di giovedì 9 luglio, l’assessore Pierfrancesco Maran e il presidente del Consiglio comunale Basilio Rizzo hanno partecipato alla consegna dei primi 4 apparecchi a Radiotaxi 8585 per la pronta attivazione. Sulle portiere dei taxi che aderiscono al progetto è stato posto l'adesivo “Save your life”.
Quest'iniziativa è importante per la tutela della salute delle persone che utilizzano i taxi, ma anche per tutti i cittadini - ha dichiarato l'assessore Maran.
Anche a Palazzo Marino abbiamo aderito a questo progetto, e presto verranno dotati di defibrillatori anche gli altri palazzi comunali - ha spiegato il presidente Rizzo.
In Italia le malattie cardiovascolari sono la causa di oltre il 41% dei decessi e le morti cardiache improvvise colpiscono ogni anno circa 60mila italiani. Nella sola Lombardia sono 10mila i casi per arresto cardiocircolatorio. I fattori che incidono positivamente sulle probabilità di sopravvivenza delle vittime sono leati alla velocità d'intervento.

L'INGLESE CANTANDO

Milano in Giallo

di Albertina Fancetti, Franco Mercoli, Alighiero Nonnis, Mario Pace
EDB Edizioni

Com'è bella Milano

di Albertina Fancetti
EDB Edizioni

L'Osteria degli Orchi

di Albertina Fancetti
EDB Edizioni