Il Comune si costituisce parte civile in 14 processi penali a 29 writers

Dal 2011 l’Avvocatura ha trattato circa 200 procedimenti per imbrattamenti a mezzi di trasporto o edifici

Il Comune si costituisce parte civile, in qualità di parte offesa, in 14 procedimenti penali a carico di 29 imputati per reati di imbrattamento di mezzi di trasporto, manufatti e immobili. È questo il contenuto di una delibera approvata il 3 marzo dalla Giunta con cui il Comune porta avanti azioni civili di risarcimento dei danni patrimoniali e non patrimoniali, in particolare di immagine.
Dei quattordici processi, otto riguardano l’imbrattamento di edifici, cinque di metropolitane e uno di mezzi di trasporto di superficie, tutti commessi tra il 2011 e il 2016.
Solamente con riferimento all’attività giudiziaria, dal 2011 a oggi l’Avvocatura civica ha trattato circa 200 procedimenti penali a carico di 280 imputati o indagati per imbrattamenti.
Costituendosi parte civile, il Comune intende contrastare il fenomeno dell’imbrattamento e danneggiamento di edifici, arredo urbano cittadino e mezzi di trasporto e allo stesso tempo ottenere un risarcimento sia per i danni d’immagine sia per le rilevanti risorse che vengono impegnate per la cura dell’ambiente e del decoro urbano. 
Il Comune ha potuto usufruire negli ultimi tre anni di 12mila ore di attività socialmente utili, a cui si aggiungono le ore impiegate dai writers per ripulire anche gli immobili privati imbrattati ed evitare così le spese ai cittadini.

L'INGLESE CANTANDO

Milano in Giallo

di Albertina Fancetti, Franco Mercoli, Alighiero Nonnis, Mario Pace
EDB Edizioni

Com'è bella Milano

di Albertina Fancetti
EDB Edizioni

L'Osteria degli Orchi

di Albertina Fancetti
EDB Edizioni