“IL FUTURO ANIMATO”

BRUNO BOZZETTO E MAURIZIO NICHETTI

Maurizio Nichetti e Bruno Bozzetto, moderati dal critico cinematografico Gianni Canova, sono i protagonisti de “Il futuro animato”, un incontro e confronto alla scoperta delle grandi opportunità offerte oggi ai giovani dall’industria e dal linguaggio dell’animazione. Un evento organizzato dall’Università IULM aperto al pubblico, previsto per giovedì 16 novembre 2017, alle ore 15.00, nella sede della Allianz con le star dell’animazione italiana che per l’occasione terranno a battesimo il nuovo Master in Animation & Visual Effects  
Cos’è l’animazione oggi? È il settore del cinema che sa più sperimentare e unire linguaggi e livelli differenti? Quali possibilità occupazionali offre, in Italia e all’estero? Quanto è importante una preparazione tecnica, accanto al talento?
Questi alcuni temi dell’incontro che si terrà nell’ambito del Master Day presso l’Aula Seminari in via Carlo Bo 1 anche in diretta streaming sul sito dell’Università IULM, per capire le potenzialità, i numeri e le prospettive di un settore in costante crescita, in un anno e in una città, Milano, in cui è nato anche MAAD!, il nuovo distretto dell’audiovisivo e dell’animazione. In partenza nell’anno accademico 2017/2018, l’Executive Master in Animation & Visual Effects, realizzato in partnership con Animation Italia, è pensato per formare figure professionali altamente specializzate in un settore in continua crescita e che soddisfino le richieste dei produttori di cinema e televisione, broadcasters e aziende attive nella galassia dell'entertainment and games, italiane e internazionali.
In programma prestigiosi Study Tour in California e in Irlanda, dove gli studenti visiteranno i principali studi di animazione e scuole al top come la Calarts, incontrando i maggiori esperti mondiali del settore e partecipando a workshop, lezioni e stage nei luoghi in cui prendono vita i capolavori dell’animazione mondiale. In aula, invece, si alterneranno come docenti affermati professionisti italiani e stranieri: fra quelli già confermati, la “Disney Legend” Andreas Deja, Jean Texier, Mike De Seve, Mario Addis, Sergio Pappalettera, Gianmarco Gaviani.
È previsto inoltre un premio di merito di € 3.000 a copertura parziale della quota di iscrizione, assegnato allo studente che, a seguito di colloqui di preselezione, verrà ritenuto più meritevole e in grado di collaborare fin da subito con Animation Italia attraverso un tirocinio curriculare della durata minima di 3 mesi. Le preiscrizioni sono aperte fino al 1° dicembre.
Maurizio Nichetti, regista di successi mondiali come Rataplan, Ladri di saponette e Volere volare e vincitore di Nastri d’Argento e David di Donatello, ha introdotto fra i primi in Italia l’unione fra persone reali e animazione, ha firmato recentemente due serie tv in animazione (NEVE & GLIZ, 2006, e TEEN DAYS, 2010) e ha tenuto numerose attività didattiche sul tema; Bruno Bozzetto, disegnatore, regista e animatore, oltre che di lungometraggi pluripremiati (fra gli altri, West and Soda, Vip – Mio fratello superuomo, Allegro non troppo, Mister Tao, Cavallette), è il padre dello storico Signor Rossi, autore simbolo dell’uomo medio italiano all’interno dei malcostumi della società.

L'INGLESE CANTANDO

Milano in Giallo

di Albertina Fancetti, Franco Mercoli, Alighiero Nonnis, Mario Pace
EDB Edizioni

Com'è bella Milano

di Albertina Fancetti
EDB Edizioni

L'Osteria degli Orchi

di Albertina Fancetti
EDB Edizioni