Il mattone salvadanaio

Da Achille Colombo Clerici

Si osserva una serie continua di trasformazioni che riguardano il territorio, la societa', l'economia e la finanza, nonché il quadro del potere. Alla base di tali trasformazioni, il processo di defamiliarizzazione.
Sul piano sociale, altri soggetti hanno assunto rilevanza nello svolgimento dei compiti tradizionalmente svolti dalla famiglia. Ricordiamo fra questi compiti  il mutuo aiuto, l'allevare, l'educare i figli e la loro formazione, il modulo di cooperazione lavorativa basilare; l'esser la famiglia la depositaria e la custode dei valori legati alla persona; la sede della memoria.
Sul piano economico, la famiglia, storicamente perno della organizzazione della società e della economia, va perdendo gradatamente il suo ruolo. C'è la tendenza a spostare la gestione del risparmio dalla famiglia al gestore intermediario finanziario,  la casa - che è sempre stata il baluardo della economia della famiglia - non ne è più il salvadanaio.
Data la crisi di riferimenti, minare la casa come bene rifugio (gravandola, secondo una precisa richiesta dell'Europa e della comunità internazionale, di uno spropositato carico fiscale) ha significato minare la famiglia la cui economia si basava proprio sulla centralità della casa. Ha significato favorire la finanza, sacrificando l'economia reale.
Ma ha significato soprattutto far diventare economica quella che da noi, sino ad allora, era stata una crisi finanziaria. 
La conseguenza più nefasta di questa deriva è rappresentata dalla perdita di fiducia nell'economia del nostro Paese che è ritenuta non essere in grado di garantire il mantenimento del valore degli immobili. E conseguentemente dal calo dei consumi e degli investimenti da parte delle famiglie stesse.
Ciò che occorre, dunque, è riportare nelle famiglie la fiducia nell'economia e nel mercato. È una semplice questione di psicologia di massa che purtroppo i maxieconomisti  non comprendono. I grandi tecnici non sono mai dei grandi politici.
Torniamo dunque al primato della politica, iniziando tuttavia dalla sua rigenerazione sul piano etico.

L'INGLESE CANTANDO

Milano in Giallo

di Albertina Fancetti, Franco Mercoli, Alighiero Nonnis, Mario Pace
EDB Edizioni

Com'è bella Milano

di Albertina Fancetti
EDB Edizioni

L'Osteria degli Orchi

di Albertina Fancetti
EDB Edizioni