Il Premier Renzi ha idee chiare in merito ai diritti dell' Italia e di Milano a ospitare Eba ed Ema

Colombo Clerici: Si tratta di una questione politica e non di organizzazione della funzione o del servizio.

E' noto che sono italiani i vertici di Eba-Autorità bancaria europea e di Ema-Agenzia europea per i medicinali che, dopo Brexit, dovranno lasciare Londra: si tratta del presidente di Eba Andrea Enria e di Guido Rasi, direttore generale di Ema. 
Una carta in più in mano a Giuseppe Sala, sindaco di Milano, che mercoledì a Londra, forte dell'appoggio del Premier Matteo Renzi,  avvierà le trattative per il trasferimento a Milano di almeno una delle importanti istituzioni.
I concorrenti sono molti: Madrid, Parigi, Francoforte, Amsterdam, Vienna, addirittura Varsavia. 
Non è una questione logistica o di attrezzatura della funzione o del servizio quella di cui stiamo parlando, altrimenti come si spiegherebbe l’assurdità degli uffici dell’Unione divisi tra Bruxelles e Lussemburgo,  ovvero il precedente stesso degli uffici finanziari e farmaceutici divisi tra Londra e le due città continentali citate,  – afferma Achille Colombo Clerici presidente di Assoedilizia – è una questione politica di fondo. L'Italia è la cenerentola europea nell'assegnazione delle sedi degli organismi che gestiscono l’Unione. Siamo il terzo contribuente netto nel finanziamento della UE dopo Germania e Francia e poi constatiamo che le sedi dell'Europa si trovano in numero sproporzionato in stati che contribuiscono in modo minore al finanziamento dell’Unione: Belgio, Lussemburgo, Olanda ecc. La collocazione a Milano di almeno una delle agenzie citate ne rappresenterebbe il logico riconoscimento e senz'altro un "passaggio" di equità distributiva all'interno dell'Unione.

L'INGLESE CANTANDO

Milano in Giallo

di Albertina Fancetti, Franco Mercoli, Alighiero Nonnis, Mario Pace
EDB Edizioni

Com'è bella Milano

di Albertina Fancetti
EDB Edizioni

L'Osteria degli Orchi

di Albertina Fancetti
EDB Edizioni