INTERVENTI A TUTELA DEI CONSUMATORI: SEQUESTRI E CONTROLLI NEL 2015

Nei primi sette mesi di quest’anno sono state quasi 657mila le merci sequestrate e 14.930 i chili di alimenti confiscati dalla Polizia locale nelle operazioni di tutela dei consumatori.

Si passa dai cibi che non sono stati conservati correttamente a quelli scaduti, dagli oggetti non a norma CE ai giocattoli fabbricati con materiali pericolosi, dai farmaci e cosmetici contenenti sostanze dannose ai capi di abbigliamento contraffatti.  
La tutela della salute del cittadino è in cima alle nostre priorità, - ha dichiarato l’assessore Marco Granelli. - Per questo, per garantire sempre più i consumatori, la Polizia locale quest’anno si è impegnata fortemente nei controlli delle merci e degli alimenti che vengono venduti negli esercizi commerciali, nei mercati e nelle strade di Milano. 
In particolare, dei 14.930 chili di frutta, verdura, carni, salumi e farinacei, 3.579 sono stati sequestrati dall’Annonaria negli esercizi commerciali: in aumento del 44% rispetto ai primi 7 mesi del 2014.  
A questi dati vanno aggiunti quelli riguardanti i sequestri di bottiglie e lattine di birra, vino, grappa, whisky e bevande varie, per un totale di 5.755 pezzi. Se si considerano anche gli oltre 651.000 prodotti confiscati in questi sette mesi tra abbigliamento, accessori, elettronica, farmaci e giocattoli, si arriva quindi a un totale complessivo di 657.000 merci (alimenti esclusi). 
Nello specifico, la Polizia locale ha ‘recuperato’ 9.855 capi di abbigliamento (maglieria, intimo, giacconi e pantaloni), 46.744 accessori tra borse, cappelli, cinture, guanti, portafogli, scarpe e sciarpe, 55.481 pezzi di bigiotteria, occhiali, ombrelli e orologi. 
In campo ‘elettronico’ sono 11.640 i pezzi confiscati: da cavi e materiale elettrico generale fino a caricabatterie, cellulari, computer, macchine fotografiche e televisori. 
E poi ancora, 30.614 giocattoli non a norma, 3.662 tra farmaci e cosmetici contraffatti, 159.000 sacchetti di plastica non ecologici, cui si aggiungono 333.316 pezzi catalogati come ‘materiale vario o minuterie’ provenienti da controlli su tutto il territorio.

L'INGLESE CANTANDO

Milano in Giallo

di Albertina Fancetti, Franco Mercoli, Alighiero Nonnis, Mario Pace
EDB Edizioni

Com'è bella Milano

di Albertina Fancetti
EDB Edizioni

L'Osteria degli Orchi

di Albertina Fancetti
EDB Edizioni