La mia Banca è Sicura?

Abbiamo creato una rubrica, che avrà scadenza settimanale e uscirà il venerdi alle 9,00, per rispondere a eventuali quesiti dei lettori sulle tematiche finanziarie. In questo periodo di forte cambiamento normativo, mi pare che tra i risparmiatori comuni ci sia una grande necessità di chiarimento e di informazione in merito per esempio al bail in, oppure ai rischi dei conti correnti o dei vari strumenti finanziari. Potrebbe essere un servizio utile.

Di questi tempi, con l’acuirsi della crisi finanziaria i risparmiatori sono sempre più confusi. Le vecchie certezze sono svanite. Tante sono le leggende metropolitane. L’intento di questa rubrica è di provare a fare un pò di chiarezza e di rispondere a eventuali quesiti dei lettori. 
Dal 01/01/2016, l’Italia ha adottato la direttiva europea che introduce il Bail In. Il provvedimento permette, in caso di gravi dissesti finanziari delle banche, di ricorrere ai propri correntisti, azionisti e obbligazionisti per salvare l’Istituto. In poche parole i correntisti e i risparmiatori, potrebbero essere coinvolti nella ristrutturazione della banca in crisi. Diciamo subito che la misura non si applica a chi ha un deposito inferiore a 100 mila eruro in quanto fino a tale cifra si è protetti dal Fondo Garanzia dei depositi. Per aiutare i lettori allego una classifica elaborata dall’università Bocconi sulla solidità delle principali banche italiane. 
Fabio Vantaggiato
 
Inviate le Vostre richieste a: edbedizioni@libero.it 
Alla cortese attenzione di Fabio Vantaggiato

L'INGLESE CANTANDO

Milano in Giallo

di Albertina Fancetti, Franco Mercoli, Alighiero Nonnis, Mario Pace
EDB Edizioni

Com'è bella Milano

di Albertina Fancetti
EDB Edizioni

L'Osteria degli Orchi

di Albertina Fancetti
EDB Edizioni