Libreria La Tramite, 70 anni di libri, evoluzioni, tra passato, presente e futuro

La Tramite, libreria storica milanese, compie 70 anni. Aperta il 3 agosto1946, si trova in Piazzale Medaglie d'Oro 3 di fronte all’arco della Porta Romana.

Nata come libreria scolastica, in seguito ha abbandonato la sua occupazione originaria e sotto la guida dei nuovi proprietari, Carla Seassaro e Giancarlo Saccone, che l’hanno rilevata nel 1992, e dello “storico” commesso Giancarlo Benzoni, è diventata una libreria che, oltre a dare ampio risalto alle novità editoriali della grandi case editrici, dà spazio alle opere dei “piccoli editori” e agli autori esordienti che hanno la possibilità di farsi conoscere, proponendosi tra gli scaffali della storica attività. Non manca, ovviamente, un reparto per i bambini di tutte le fasce di età e un altro dedicato ai volumi su Milano. La Tramite non è solo specializzata in libri, numerosi sono gli articoli di collezionismo in genere e di vieux papier in particolare, che attirano l’interesse di tutti i collezionisti, sia italiani sia stranieri. Nel locale, tra scaffali colmi di libri, manifesti originali pubblicitari d’epoca, calano dall’alto, e così oggetti vintage, lasciando al visitatore un’impressione di amarcord
A settembre 5 giorni di festa con la partecipazione di autori a incontri, dibattiti, quattro chiacchiere tra un aperitivo e un brano letto.
Un’occasione di festa per la Libreria e per tutto quel mondo che le ruota intorno.
Sono un libraio - ci racconta Giancarlo Benzoni de La Tramite - che lavora in una libreria indipendente di Milano, una di quelle che, per fortuna, ma anche grazie a una fortissima dose di impegno e fatica, sono riuscite a sopravvivere a questo periodo di crisi, e lottano ancora per potercela fare. Questa Libreria, già Bottega Storica della nostra città, situata a due passi da Porta Romana, festeggerà quest’anno un compleanno d’eccezione: i 70 anni.
In un momento difficile come quello che stiamo vivendo, in cui ci troviamo difronte a un inaridimento generale del mondo che tuttavia lascia spazio, qua e là, al fiorire di idee e spazi dedicati alla cultura e, soprattutto, all’incontro con le persone, un traguardo come il 70mo compleanno di una libreria indipendente, mi sembra un messaggio positivo e di speranza per un mondo che ha ancora tempo per i libri.
La Libreria La Tramite è sempre stata molto legata al suo quartiere e tra le sue mura sono passati moti scrittori contemporanei ed è ancora meta per molti autori di oggi, che durante presentazioni dei loro libri, o semplice presenza in libreria dialogano con gli amici lettori e scambiano “quattro chiacchiere” col libraio.
Per info: Libreria La Tramite - P.le Medaglie d’Oro 3 - 20135 Milano
Tel. 0255185739 / 0259900702