Mafia, uno sportello di aiuto alle vittime

L’obiettivo dell’Amministrazione è fornire supporto a chi è colpito dalla criminalità e formare gli operatori

Martedì 21 marzo, nell'ambito della giornata nazionale per il ricordo delle vittime delle mafie, è stato pubblicato sul sito del Comune di Milano il bando di gara per l’affidamento del servizio di assistenza e aiuto alle vittime dei reati di stampo mafioso e della criminalità organizzata.
Il progetto, finanziato da Regione Lombardia, vede il Comune di Milano in prima linea in tre fronti: il supporto alle vittime e ai loro familiari con la creazione di uno sportello e una linea telefonica dedicata con un'equipe interdisciplinare per attività di assistenza diretta per reati quali racket, pizzo, usura, riciclaggio, tratta di persone, estorsione, ecc; la sensibilizzazione con un'offerta gratuita di consulenza legale, supporto e assistenza psicologica, accompagnamento alla rete dei servizi sociali e assistenziali territoriali; infine, la comunicazione con informazione, anche sui social media, sulla promozione della cultura della legalità e sul contrasto alla criminalità organizzata e favorire la collaborazione con la rete di associazioni, scuole, istituti di formazione professionale, commercianti, Forze dell’Ordine e Polizia locale. Questo sportello - collegato con i nove già aperti al pubblico nelle sedi dei municipi - lavorerà in sinergia con i servizi dell'Area sicurezza, Coesione sociale e la Protezione Civile e sarà aperto ai cittadini dal lunedì al venerdì per 25 ore settimanali.
Le istituzioni devono essere sempre vigili e mai abbassare la guardia - spiega l'assessore alla Sicurezza Carmela Rozza - perché nessuna comunità può sentirsi immune dalle infiltrazioni mafiose. Sapere di poter contare sul supporto dell’Amministrazione e su persone competenti sia sotto il profilo psicologico sia pratico, come sporgere denuncia o come avere assistenza legale, aiuta le vittime a non sentirsi soli.
Il termine ultimo per la presentazione delle offerte - cui cifra base dell'appalto è di 193.677 euro - è il prossimo 5 aprile.
Davide Lorenzano

L'INGLESE CANTANDO

Milano in Giallo

di Albertina Fancetti, Franco Mercoli, Alighiero Nonnis, Mario Pace
EDB Edizioni

Com'è bella Milano

di Albertina Fancetti
EDB Edizioni

L'Osteria degli Orchi

di Albertina Fancetti
EDB Edizioni