Manifatturiero: 30 anni di tecnologia hanno cambiato il settore

Trent’anni di tecnologia applicata al manifatturiero sono un’eternità. Eppure i semi della quarta rivoluzione industriale di cui tanto si parla oggi risalgono proprio alla fine degli anni 80.

Trent’anni fa i mouse non erano ancora su tutte le scrivanie, i pc nelle aziende erano merce rara ed estremamente costosa, utilizzata solamente in ambito contabile e amministrativa (dove possibile!).
All’inizio del nuovo millennio l’accelerazione è stata repentina e le aziende si sono trovate nelle condizioni di dover gestire una complessità d'informazioni in un mercato in profondo cambiamento.
Questa quarta rivoluzione industriale ha trovato un piccolo scoglio: entrare nelle fabbriche e mettere mano ai sistemi di produzione. 
Per quanto coniato nel 2011, il termine industry 4.0 sta iniziando così a trovare concretezza oggi.
Dunque la quarta rivoluzione industriale, che per la prima volta si basa su una tecnologia che avanza e si evolve giorno dopo giorno, ha totalmente cambiato i ruoli del lavoratore in azienda, da un lato facilitando i compiti, dall'altro eliminando del tutto la necessità dell'uomo, le cui mansioni, soprattutto quelle industriali e macchinose, non sono più assegnati a lui ma a una macchina semplice però complessa. 

L'INGLESE CANTANDO

Milano in Giallo

di Albertina Fancetti, Franco Mercoli, Alighiero Nonnis, Mario Pace
EDB Edizioni

Com'è bella Milano

di Albertina Fancetti
EDB Edizioni

L'Osteria degli Orchi

di Albertina Fancetti
EDB Edizioni