Milano sarà leader europeo di Watson Health

A Boston, la scorsa settimana Ibm e governo italiano hanno siglato un accordo da 150 milioni di dollari per aprire a Milano il primo Centro di eccellenza europeo di Watson Health nell'ambito del progetto Human Technopole Italy 2040.

Sarà l'ex area Expo a diventare il nuovo punto di riferimento europeo per l'informatizzazione del settore sanitario, un hub internazionale per promuovere la conoscenza nel campo della genomica, dei Big data, dell'invecchiamento della popolazione e dell'alimentazione.
L'importante accordo è stato raggiunto a seguito della visita del presidente del Consiglio Matteo Renzi nel quartier generale di Ibm con l'ad Ginni Rometty che ha dichiarato: Cambieremo il volto della sanità. L'Italia diventerà leader europeo del settore". Il Polo sosterrà l'agenda di riforma del governo italiano risparmiando sul fronte dei costi e rendendo il sistema sanitario più sostenibile - ha detto Renzi dal quartier generale del colosso americano.
L'investimento si colloca a un anno di distanza da quello di 50 milioni effettuato da Big Blue per la realizzazione del Cloud Data Center di Settimo Milanese che ha rafforzato le partnership con Università e start-up innovative. L'Italia, grazie alla spinta riformatrice e ai processi di trasformazioneche il governo ha avviato negli ultimi 24 mesi, è un Paese attraente per gli investitori esteri. Tant'è che è stato capace di vincere la battaglia combattuta tra le filiali Ibm delle maggiori country europee per l'assegnazione di un budget importante. Tre o quattro anni fa gli investitori storcevano il naso quando pensavano all'Italia, ma oggi è uno dei più attrattivi, - ha dichiarato Enrico Cereda, neo amministratore delegato della società in Italia.
Watson Health rende disponibili ai medici e agli altri operatori sanitari le funzionalità di cognitive computing avanzate di IBM Watson. Gli ambiti applicativi del Centro saranno dunque molteplici fra quelli medicali: dall'oncologia alla neurologia sino alle terapie virali. In questo mese sarà inaugurato ufficialmente il Centro di Boston, ulteriori dettagli per quello italiano saranno forniti nei prossimi 90 giorni da Ibm e dal governo.
Davide Lorenzano