Nuove biciclette elettriche per BikeMi

Nel pomeriggio di sabato 9 maggio, più di cento milanesi hanno festeggiato l'inaugurazione delle nuove bici elettriche di BikeMi, con una pedalata assistita, tutti insieme, dalla Stazione Centrale a piazza Duomo.

Quindi è possibile usufruire, per le strade di Milano, delle 1.000 e-bike rosse (bici a pedalata assistita), che si aggiungono alle 3.600 bici gialle già disponibili. Milano è dunque diventata la prima città ad avere un servizio di “bike sharing” integrato. 
Una grande novità promossa dal Comune e da Atm, realizzata grazie al contributo di circa 4 milioni di euro del Ministero dell’Ambiente e gestita in esclusiva da Clear Channel.
Tra i presenti all'inaugurazione vi erano: il sottosegretario al Ministero dell’Ambiente, Barbara Degani, l’assessore alla Mobilità e Ambiente, Piefrancesco Maran, arrivato in bici insieme ai cittadini, e l’amministratore delegato di Clear Channel, Paolo Dosi.
In primis si è espressa il sottosegretario Barbara Degani: Salire in sella a una bici è un'abitudine che tutti dovrebbero consolidare, poiché fa bene alla salute e all'ambiente.
Subito dopo ha parlato l'assessore Pierfrancesco Maran: Il numero dei partecipanti all'inaugurazione dimostra la vocazione dei cittadini per la bicicletta, che è diventata ancora più diffusa anche grazie a BikeMi. Il servizio è, ora, ancora più diffuso, toccando più quartieri, con le nuove stazioni, anche fuori dal centro.
Si è espresso anche l'Amministratore delegato di  Clear Channel, Paolo Dosi: Abbiamo realizzato ciò che 20 mesi fa sembrava un sogno. Milano è la prima città al mondo ad avere un sistema integrato di Bike sharing”
Per le bici gialle è confermata la gratuità di ogni prima mezz’ora di utilizzo e sono invariate le tariffe per i minuti successivi. L’utilizzo delle bici rosse sarà invece a consumo: 25 centesimi per mezz’ora, 75 per un’ora, 1,75 euro per 1 ora e mezzo, 3,75 euro per 2 ore e 4 euro per ogni ora o frazione successiva.
Tra le funzioni delle nuove bici, la cui batteria avrà un’autonomia tra i 55 e i 65 km e sarà ricaricabile fino a 300 volte, abbiamo: il rilevatore Gps, per garantire il ritrovamento in caso di smarrimento o furto; la visualizzazione dei chilometri percorsi e l'indicazione del livello di carica della batteria, la sella molleggiata e luci di sicurezza attive anche in posizione ferma.
Famo

L'INGLESE CANTANDO

Milano in Giallo

di Albertina Fancetti, Franco Mercoli, Alighiero Nonnis, Mario Pace
EDB Edizioni

Com'è bella Milano

di Albertina Fancetti
EDB Edizioni

L'Osteria degli Orchi

di Albertina Fancetti
EDB Edizioni