PALAZZO MARINO SI TINGE DI ROSSO PER LA GIORNATA MONDIALE CONTRO L’AIDS

A Milano un check point alla Casa dei Diritti per fare informazione, prevenzione e agganciare chi ancora non è consapevole dei rischi della malattia

Palazzo Marino si tingerà di rosso per la Giornata Mondiale della Lotta contro l’Aids. Da domani, giovedì 1° dicembre a domenica 3, la facciata della ‘casa dei milanesi’ testimonierà l’impegno della città contro una malattia che nel 2016 ha fatto registrare in Italia 3.451 nuovi casi di infezioni da HIV. Secondo i dati elaborati dall’Azienda per la Tutela della Salute, la Lombardia è la regione italiana con le più alte incidenze per numero di nuovi casi di infezione da HIV: 691. Milano raccoglie il 66% delle segnalazioni lombarde con 458 nuovi casi (dati ATS Città Metropolitana di Milano 2016), interessando l’83,4% dei maschi. Le fasce d’età maggiormente interessate sono quelle tra i 25 e i 39 anni, un secondo picco è negli over 50.

Nelle scorse settimane - ha dichiarato l’assessore alle Politiche sociali, Salute e Diritti Pierfrancesco Majorino - abbiamo messo le basi per realizzare anche a Milano un check point, con vocazione sociale e culturale, che aiuti le persone ad avere piena consapevolezza sui rischi che la malattia ancora comporta e sui passi successivi da fare, così come già accade nelle maggiori città europee. Un primo punto di incontro e di aggancio relativo alle dinamiche di trasmissione dell’HIV e delle malattie sessualmente trasmissibili. Aprirà alla Casa dei Diritti grazie a una rete di associazioni non profit che già operano a Milano”.

A Milano saranno tante le iniziative messe in campo dalle varie associazioni impegnate sul territorio. In particolare il convegno nazionale organizzato dall’Associazione AGEDO Onlus in collaborazione con Ass Asa Milano “Un’onda ci unisce contro le malattie sessualmente trasmissibili”, evento che si svolgerà in contemporanea anche a Roma e Reggio Calabria.  A Milano si svolgerà presso l’Auditorium “Stefano Cerri” via Valvassori Peroni 56 con inizio alle ore 9. Il 1° dicembre un evento voluto per i ragazzi delle Scuole Medie Superiori, Università e cittadinanza tenuto da medici infettivologi dell’Ospedale San Paolo-San Raffaele-ASA Milano. Alle ore 18 alla Casa dei Diritti in via De Amicis 10 la presentazione del libro ‘Se hai sofferto puoi capire’ di Giovanni F. con Francesco Casolo.

L'INGLESE CANTANDO

Milano in Giallo

di Albertina Fancetti, Franco Mercoli, Alighiero Nonnis, Mario Pace
EDB Edizioni

Com'è bella Milano

di Albertina Fancetti
EDB Edizioni

L'Osteria degli Orchi

di Albertina Fancetti
EDB Edizioni