Pappagallo amazzone fronte rossa portato all’ENPA di Milano

Questo amazzone fronte rossa ha bussato alla finestra di un balcone del secondo piano di viale Sestini, sperando evidentemente, che qualcuno gli aprisse. Il proprietario di casa, sentito il ticchettio sul vetro della finestra lo ha fatto subito entrare. Il colorato volatile, ha mangiato e bevuto alcuni biscotti e dell’acqua.Probabilmente era fuggito da qualche giorno dalla propria abitazione e, non essendo abituato alla vita libera, si è trovato in difficoltà anche a causa dei forti acquazzoni degli ultimi giorni che certo non lo hanno aiutato a ritrovare la strada di casa.  

“Potrebbe essere scappato da qualcuno che aveva l’abitudine di farlo girare libero in casa - ha detto il signor Mario telefonando a ENPA Milano, appena finito di rifocillarsi il pappagallo si metteva tranquillo sulla mia spalla o su quella di mio figlio e ha passato la maggior parte del tempo in cui è rimasto da noi, in questo modo. Quando abbiamo tentato di metterlo in gabbia, ha capito subito le nostre intenzioni e non si è fatto catturare molto facilmente”. 

Il volatile è stato portato presso la sede ENPA, che lo ha accolto, come fa ogni giorno da decenni per soccorrere animali smarriti.

“Il pappagallo è adesso presso la nostra struttura - ha dichiarato Ermanno Giudici presidente ENPA Milano. - Questi esemplari sono in appendice 2 della CITES, quindi sono protetti e devono essere muniti di documenti che attestino la corretta provenienza. Se il proprietario lo dovesse riconoscere, dalle foto, può contattarci allo 0297064220, prendere un appuntamento con i nostri operatori e presentarsi presso la nostra struttura con tutti i documenti che possano dimostrare la legittima detenzione dell’animale”.

 

Ufficio stampa ENPA Milano

L'INGLESE CANTANDO

Milano in Giallo

di Albertina Fancetti, Franco Mercoli, Alighiero Nonnis, Mario Pace
EDB Edizioni

Com'è bella Milano

di Albertina Fancetti
EDB Edizioni

L'Osteria degli Orchi

di Albertina Fancetti
EDB Edizioni