Per il caldo sono preallertati i servizi sociali

Dal lunedì al sabato, dalle 8 alle 19, è attivo il numero verde 800777888 per chi ha bisogno di aiuto o per segnalare persone in difficoltà, al proprio domicilio

14/06/2006 Milano

Sono stati preallertati i servizi di assistenza domiciliare ad anziani e persone con disabilità, in previsione delle ondate di caldo. Per richiedere aiuti per sè stessi o per conoscenti è attivo il numero verde del Comune 800777888, operativo dal lunedì al sabato dalle 8 alle 19. 
Gli interventi di assistenza domiciliare sono forniti tutti i giorni, anche il sabato e la domenica, previa prenotazione al numero verde. È possibile richiedere pasti a domicilio, pulizia della casa e igiene della persona, piccole commissioni (dalla spesa all’acquisto delle medicine), accompagnamento a visite mediche, esami, fisioterapia e compagnia. 
Nei mesi estivi i servizi che il Comune offre durante tutto l'anno sono estesi a un numero più ampio di persone per includere chi durante l’anno può contare sulla presenza di familiari, badanti e vicini di casa. 
Gli interventi saranno attuati in due fasi: la prima durerà fino al 28 luglio e farà riferimento ai Centri multiservizi anziani, le strutture comunali che seguono gli anziani fragili tutto l’anno; la seconda fase durerà dal 29 luglio al 4 settembre e sarà gestita da una Centrale operativa unica che si occuperà di tutte le richieste. 
L’assistenza ad anziani e persone con disabilità è offerta dal Comune con la collaborazione di A.T.S., Associazione medici volontari italiani, 9 organizzazioni accreditate che garantiscono assistenza domiciliare, accompagnamenti, disbrigo pratiche e commissioni; 12 Associazioni di volontariato e 7 equipaggi di Milano ristorazione per il confezionamento e la distribuzione dei pasti a domicilio.
F.A.