Porte Aperte ATM, quasi 10.000 persone

Inaugurata la mattina di sabato 17 dicembre la prima giornata alla presenza della vicesindaco Anna Scavuzzo e del presidente di ATM Bruno Rota

Domenica si replica con giochi e sorprese per grandi e piccoli
Nella prima giornata di “Porte Aperte ATM”: quasi 10.000 persone sono entrate nel deposito di San Donato per visitare le aree dedicate ai treni metropolitani dell’azienda e al deposito autobus.
Famiglie, appassionati del trasporto pubblico e bambini hanno riempito i treni Leonardo messi a loro disposizione, hanno sperimentato la guida della metropolitana attraverso gli “oculus” – visori per la realtà virtuale – e hanno visto all’opera gli autisti e gli operai di ATM che ogni giorno fanno viaggiare la città.
Un vero e proprio “boom” è stato quello dei due tour guidati, uno sull’anello di prova della metropolitana e l’altro dedicato al deposito autobus, che hanno richiamato la curiosità di tantissimi ospiti, grandi e piccoli.
Molto interesse hanno suscitato la storia, le tecnologie, l’innovazione e i risultati di ATM raccontati sul pannello lungo quanto un treno della metropolitana – ben 110 metri – con foto d’epoca tratte dall’archivio aziendale.
I più piccoli si sono particolarmente divertiti anche nell’area interamente dedicata a loro con giochi e proiezioni dinamiche, modellini in legno dei treni, il vagone technology e l’attesissimo incontro con Babbo Natale a bordo del treno ATMerry Christmas. 
Il presidente e direttore generale dell’Azienda Trasporti Milanesi, Bruno Rota, aveva accolto la vicesindaco Anna Scavuzzo e l’assessore ai Trasporti Marco Granelli per dare ufficialmente il via all’attesa e intensa “due giorni” in casa ATM.
L’evento continua: il 18 si replica dalle 10.00 alle 19.00, sempre al deposito San Donato, con un’altra giornata per conoscere il “dietro le quinte” e scoprire i segreti del cuore pulsante della mobilità di Milano. 
Ufficio Stampa Atm

L'INGLESE CANTANDO

Milano in Giallo

di Albertina Fancetti, Franco Mercoli, Alighiero Nonnis, Mario Pace
EDB Edizioni

Com'è bella Milano

di Albertina Fancetti
EDB Edizioni

L'Osteria degli Orchi

di Albertina Fancetti
EDB Edizioni