Presentato a Palazzo Marino con il sindaco Giuliano Pisapia

Il volume inedito M60M

È stato presentato, lunedì 9 maggio, a Palazzo Marino, alla presenza del sindaco Giuliano Pisapia e del presidente di MM Spa Davide Corritore il volume inedito M60M.
MM Spa ha ideato e promosso un lavoro di ricerca e di comunicazione pubblica che riguarda l’intreccio della sua storia con la storia della città di Milano.
I sessant’anni di attività aziendale che hanno accompagnato la crescita infrastrutturale e dei servizi della metropoli lombarda meritano una riflessione sulla memoria condivisa della comunità milanese. 
Il volume M60M, le cui due M stanno per Milano e Metropolitana, è un’opera inedita che contiene un’ottantina di immagini e ripercorre i periodi di sviluppo storico-identitario della città.
MM  è un brand strutturalmente identificato con Milano - ha dichiarato Davide Corritore - e grazie a Milano anche identificato con Mondo. La riprogettazione è la pagina che stiamo scrivendo intrecciando tre storie che fanno perno sul concetto di “rete”: la rete dell’acqua, la rete dei trasporti, la rete della casa.
Il team che per Comitato Brand Milano ha svolto l’analisi e le scelte è stato coordinato da Stefano Rolando (professore all’Università Iulm e presidente del Comitato stesso) e composto dai professori Giampaolo Nuvolati (Università Milano Bicocca) e Giovanni Scirocco (Università di Bergamo), dalla scrittrice e storica milanese Marta Boneschi e da Ugo Savoia, per molti anni capo della redazione milanese del Corriere della Sera. Fulvio Ronchi, l’art director che ha curato l’esito grafico-editoriale.
I partecipanti hanno avuto in omaggio il manifesto e la pubblicazione.