RECUPERO DEI SEMINTERRATI

Il prossimo 21 febbraio il Consiglio regionale metterà all'ordine del giorno la legge sul recupero dei seminterrati.

L'obiettivo -   ha dichiarato Fabio Altitonante (FI) - è quello di dare la possibilità di recuperare i piani seminterrati di edifici e villette, senza nuove tasse. 
Circa 50 mila locali in tutta la Lombardia, potrebbero essere interessati da questa norma ed essere convertiti in appartamenti o in uffici, il cui unico 
vincolo sarebbe avere il soffitto di almeno 2,40 metri. Così i seminterrati 
diventerebbero case, come era avvenuto con la legge per i sottotetti.
Anche i Comuni potranno mettere dei vincoli: Le singole amministrazioni
precisa Altitonante - avranno 120 giorni dall'entrata in vigore della legge per escludere da questo recupero alcune aree del territorio. Con una delibera potranno indicare esigenze di natura paesaggistica, di rischio idrogeologico e di difesa del suolo. 
La legge, infine, avrà un'importante applicazione anche in campo di residenza Achille Colombo Clerici, presidente di Assoedilizia: Le sanatorie si fanno per le cose che non sono in regola. La legge regionale, invece, consente la trasformazione di spazi regolarmente costruiti. Basta questo per capire che è improprio parlare di sanatoria
Colombo Clerici spiega: Siamo molto favorevoli a questa normativa, perché si pone nell'ottica di un più razionale utilizzo del patrimonio edilizio  all'interno delle città.

L'INGLESE CANTANDO

Milano in Giallo

di Albertina Fancetti, Franco Mercoli, Alighiero Nonnis, Mario Pace
EDB Edizioni

Com'è bella Milano

di Albertina Fancetti
EDB Edizioni

L'Osteria degli Orchi

di Albertina Fancetti
EDB Edizioni